Baroni Maurizio David

Picture of Baroni Maurizio David

Courses

Breve Presentazione Argomenti

PROGRAMMA

Il programma di quest'anno è distribuito su quattro tematiche generali di grande  impatto nelle Biotecnologie Microbiche attuali. Ci occuperemo quindi di:

BIORISANAMENTO, MICROBIOMA INTESTINALE, LOTTA BIOLOGICA, BIOCARBURANTI (BIOETANOLO)

Queste aree di intervento delle BM sono importanti per la nostra salute e l'ambiente, e dal punto di vista economico hanno già una importanza notevole, destinata a crescere nel futuro prossimo.

Faremo anche il punto su alcune TECNICHE DI ANALISI MICROBIOLOGICA attuali particolarmente importanti sia nei settori trattati che in generale.

BIBLIOGRAFIA E MATERIALI DI STUDIO

I seguenti materiali e la frequentazione del corso  sono necessari e sufficienti per una ottimale preparazione della prova d'esame.

  • Barbieri P, Bestetti G, Galli E, Zannoni D (a cura di) – Microbiologia Ambientale ed elementi di ecologia microbica – Casa Editrice Ambrosiana (CEA)-  capp. 7, 8, 9
  • Biavati B, Sorlini C (a cura di) – Microbiologia Agroambientale  - Casa Editrice Ambrosiana (CEA)-  capp. 5, 12, 16
  • Reviews e articoli recenti forniti dal docente e caricati su questo sito

ESAME DI PROFITTO E VALUTAZIONE

L'esame consiste in una prova scritta basata quasi completamente su domande che fanno parte di un data base fornito dal docente. La risposta esatta a tutte le  domande riferite al data base (per la maggior parte chiuse) risulterà in una valutazione di 30/30. Il "peso" degli errori sul punteggio finale non è sempre lo stesso ma è calcolato in base all'importanza delle domande. In generale le risposte sbagliate hanno un peso un po' maggiore di quelle non date. Le domande sono distribuite su tutto il programma e il test durerà circa 1,5 ore . Chi ha raggiunto il punteggio di 30/30 può aspirare alla lode rispondendo a poche domande aperte volte a verificare il grado di integrazione e di profondità dello studio (quindi di proficuo interesse).

LABORATORIO

Sono in corso trattative per svolgere attività in ed in coordinamento con azienda biotecnologica di alto profilo internazionale (riferirsi a quanto detto a lezione). Appena possibile questa sezione verrà aggiornata con tutti i dettagli.


Category: A.A. 2012 - 2013 / Corsi di Laurea / Biotecnologie / III Anno