Bortoluzzi Stefania

Picture of Bortoluzzi Stefania

Courses

Il corso si propone di fornire una panoramica non avanzata ma completa, dei principali argomenti legati alle metodologie in campo biotecnologico e bioinformatico, attraverso l’integrazione di una parte di didattica frontale con numerose esercitazioni pratiche.
Nella parte relativa alle metodologie molecolari gli studenti potranno acquisire conoscenze delle principali metodiche e tecnologie del DNA ricombinante e loro campi di applicazione, incluse la transgenesi animale/vegetale e il genome editing.
Grazie alla parte di bioinformatica, gli studenti acquisiranno capacità di orientarsi nei principali database di dati e conoscenza, svilupperanno abilità nel trattamento di biosequenze, e nella predizione di strutture e funzioni di biomolecole a partire da dati di sequenza. Gli studenti comprenderanno le potenzialità e le criticità degli approcci NGS per il sequenziamento e il risequenziamento di genomi e trascrittomi.

Lo scopo globale del corso è quello di fornire le conoscenze e le abilità molecolari e bioinformatiche utili alla comprensione e allo sviluppo di studi nel panorama moderno della biologia evoluzionistica.

Category: A.A. 2019 - 2020 / Corsi di laurea magistrale / SC1179 - BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA / 1 anno