Video di presentazione GalileoDiscovery --> https://mediaspace.unipd.it/media/1_5osazw9f
GalileoDiscovery è lo strumento di ricerca bibliografica utilizzato dal Sistema bibliotecario padovano.
“È un Discovery tool, cioè uno strumento che permette di accedere con una sola ricerca google-like a tutte le risorse di una biblioteca, sia a stampa (libri, periodici, materiale grafico…) sia elettroniche (riviste elettroniche, e-book, articoli, banche dati…), che possono essere ospitate in database diversi.
La ricerca avviene in un indice unificato e lo strumento si differenzia quindi da un meta-motore di ricerca, che interroga database esterni per poi recuperare e aggregare i risultati.”
Permette una ricerca integrata e simultanea delle collezioni documentali dell‘Ateneo a partire da un'unica interfaccia.
È responsivo: si usa su tutti i dispositivi (pc, tablet, smartphone,…).
È semplice da utilizzare ed intuitivo.
È accessibile.
GalileoDiscovery
contiene:
1. tutti libri e le riviste possedute dalle biblioteche
2. le banche dati contenute nel CENTRAL DISCOVERY INDEX, l’indice centrale unificato di Ex-Libris (d’ora in poi in CDI)
3. i prodotti della ricerca dell’Università di Padova depositati in Padua Research Archive
non contiene:
1. Phaidra: le collezioni digitali saranno consultabili solo dal sito phaidra.cab.unipd.it (integrabile in futuro)
2. Padua@Thesis, ovvero le tesi degli studenti dell’Ateneo (integrabile in futuro)
3. Padua@Research ovvero le tesi di dottorato dei dottorandi dell’Ateneo (integrabile in futuro)
4. alcune risorse informative che non sono presenti nel CDI
1.COME AUTENTICARSI PER ACCEDERE AI SERVIZI
PERSONALIZZATI
Per interrogare Galileo Discovery basta collegarsi a https://galileodiscovery.unipd.it/ non è indispensabile l’autenticazione.
L'autenticazione è necessaria per accedere ai servizi della “Tessera biblioteca” (rinnovo, prenotazione), per scaricare il testo completo del materiale elettronico a pagamento e per tenere memoria delle ricerche eseguite.
Sono possibili tre tipi di autenticazione
1. con Single Sign On per utenti istituzionali con posta elettronica di Ateneo (@unipd.it, @studenti.unipd.it)
2. social login per gli utenti delle Biblioteche Convenzionate con account Gmail, Facebook e Twitter
3. login con account locale su alma per quanti non appartengono ai due gruppi precedenti
NON ci saranno più riversamenti periodici dell’anagrafica studenti: le nuove matricole verranno “create” in Alma nel momento in cui si autenticano in GalileoDiscovery attraverso le credenziali della posta di Ateneo (nome.cognome@studenti.unipd.it).