Avvisi e notizie dal Corso di Studio EAS - EPI 2021/22

ENGLISH LAB - WORKSHOP PER TIROCINIO INDIRETTO

ENGLISH LAB - WORKSHOP PER TIROCINIO INDIRETTO

di Giulia Crivellari -
Numero di risposte: 2

Gentili studenti e studentesse, 

il Corso di Studi, nell'ambito del Progetto di Miglioramento della Didattica, propone "ENGLISH LAB", un laboratorio di inglese situazionale per futuri educatori e future educatrici, con un taglio fortemente esperienziale. 

Il laboratorio, tenuto dalla dott.ssa Gloria Andolfo e aperto a tutte le annualità del Corso di Studi, prevede un percorso di 10 ore specifico per curriculum, con la proposta di idee e progetti da poter sviluppare durante il tirocinio e/o in campo professionale. Il laboratorio di 10 ore viene riconosciuto valido per il terzo modulo del tirocinio indiretto solo se seguito per intero: al termine sarà infatti rilasciato l'attestato di partecipazione da presentare al momento dell'attivazione del tirocinio indiretto.  

Non sono necessari prerequisiti linguistici o didattici per partecipare in quanto il laboratorio sarà calibrato sulle competenze già in possesso dei partecipanti ma con la possibilità di ampliare e migliorare il proprio approccio alla lingua inglese. 

Il laboratorio si terrà in Sala Riunioni al 3° piano del C.U.R.

Per il curriculum EPI gli incontri verteranno sulla progettazione di unità di apprendimento, lezioni e attività per la didattica della lingua straniera attraverso alcune teorie e metodi glottodidattici (metodo situazionale, approccio umanistico affettivo, Total Physical Response e utilizzo dello storytelling) e si terranno nelle seguenti date: 

  • 10 maggio dalle 14.30 alle 16.30
  • 13 maggio dalle 14.30 alle 17.30
  • 17 maggio dalle 14.30 alle 16.30
  • 20 maggio dalle 14 alle 17

Per il curriculum EAS gli incontri verteranno sulla progettazione di attività rivolte ad immigrants, minors and teenagers e si terranno nelle seguenti date: 

  • 23 maggio dalle 14.30 alle 16.30
  • 25 maggio dalle 14.30 alle 16.30
  • 27 maggio dalle 14.30 alle 16.30
  • 30 maggio dalle 14.30 alle 16.30
  • 1° giugno dalle 14.30 alle 16.30

Il laboratorio è riservato ad un massimo di 30 partecipanti per curriculum. Per iscriversi è necessario prenotarsi alla lista presente nell'home page moodle del corso: 

- lista per EPI: https://elearning.unipd.it/cur/mod/reservation/view.php?id=45760

- lista per EAS: https://elearning.unipd.it/cur/mod/reservation/view.php?id=45761

Si allega locandina e video presentazione del laboratorio.

In riposta a Giulia Crivellari

Ri: ENGLISH LAB - WORKSHOP PER TIROCINIO INDIRETTO

di Giulia Crivellari -
Gentili studenti e studentesse,
per venire incontro alle esigenze degli studenti, a differenza di quanto pubblicato nel precedente avviso, si informa che viene riconosciuta la presenza anche a singoli incontri a fronte di una sostanziale presenza (almeno 6 ore su 10).

Un caro saluto
Giulia Crivellari
In riposta a Giulia Crivellari

Ri: ENGLISH LAB - WORKSHOP PER TIROCINIO INDIRETTO

di Giulia Crivellari -
Gentili studenti e studentesse,
si segnala che vi sono ancora posti disponibili per l'English Lab. Sono state riaperte le prenotazioni ai seguenti link:
- per EPI: https://elearning.unipd.it/cur/mod/reservation/view.php?id=45760
- per EAS: https://elearning.unipd.it/cur/mod/reservation/view.php?id=45761 

Il laboratorio si terrà con la dott.ssa Gloria Andolfo della Scuola di Lingue Babylon ed è riconosciuto per il Tirocinio Indiretto. Sarà rilasciato attestato di partecipazione al termine del laboratorio.
Si ricorda che non è necessario aver già attivato il Tirocinio Diretto.

Nel laboratorio saranno presentate possibili attività e progetti da svolgere all'interno di enti socio-educativi del territorio a seconda del curriculum di appartenenza. Le attività potranno essere sviluppate anche durante l'esperienza di tirocinio diretto e per la relazione finale di laurea.