Piano degli studi
Piani di studio
Sono tenuti a compilare il piano di studio on-line gli studenti in corso: il piano potrà essere modificato al massimo fino al terzo anno regolare per gli iscritti ai corsi di laurea triennale e fino al secondo anno regolare per gli iscritti a corsi di laurea magistrale. La compilazione del piano avviene in modo incrementale: gli studenti presentano un piano di studio parziale, relativo all’anno di corso a cui sono iscritti, che completeranno nei successivi anni accademici.
Anche gli studenti al primo anno fuori corso possono modificare il piano di studio on-line.
Prima di compilare il piano di studio on-line si consiglia di consultare la Guida alla compilazione dei piani di studio. Per procedere alla compilazione del piano di studio on-line ciascuno studente deve accedere al proprio profilo in Uniweb, cliccare su DIDATTICA e quindi su PIANO DI STUDIO e compilare il piano secondo le istruzioni.
Piano automatico
Nel piano automatico gli esami a libera scelta vengono selezionati tra quelli consigliati dal Corso di Studio, e il piano, una volta confermato dallo studente, è automaticamente approvato. Al termine della compilazione è necessario cliccare su CONFERMA, e stampare il piano a puro titolo di promemoria. Una volta confermato il piano è necessario verificare che lo stesso risulti effettivamente inserito cliccando su DIDATTICA, PIANO DI STUDIO: dovrà comparire la data di ultima variazione e la dicitura "piano scelto via web".
Piano proposto (libero)
Nel piano
proposto lo studente ha la possibilità di inserire come libere scelte esami che
non sono tra quelli consigliati, selezionandoli tra gli insegnamenti attivati
in altri Corsi di Studio dell'Ateneo. In questo secondo caso il piano, per
essere approvato, dovrà essere sottoposto alla valutazione da parte del
competente Consiglio di Corso di Studio.
Al termine della compilazione è necessario cliccare su CONFERMA. Nel corso del
mese successivo alla chiusura della finestra di compilazione il piano verrà
sottoposto alla valutazione del Presidente del Corso di Studio; lo studente
riceverà una notifica automatica via e-mail a valutazione avvenuta.
In caso di mancata approvazione lo studente potrà ricompilare il piano alla
successiva apertura della finestra di compilazione utile.