Picano Francesco

Immagine Picano Francesco

Corsi

Introduzione alla Meccanica dei Fluidi. Corso da 6 e 9 CFU per ingegneria dell'energia.

Categoria: AA 2016 - 2017
/ Corsi di laurea / INGEGNERIA DELL'ENERGIA - IN0515

Obiettivi formativi:
Conoscenze di base e metodi di analisi dei flussi di interesse aerodinamico nei regimi comprimibile non viscoso e incomprimibile viscoso/turbolento.
Fondamenti dei criteri progettuali e delle tecniche sperimentali e di simulazione numerica per applicazioni aeronautiche.


Contenuti:

Richiami di termodinamica e applicazione ai fluidi. Equazioni del moto dei flussi comprimibili. Onde acustiche e regimi di moto. Onde d'urto normali e oblique: equazioni e fenomenologie. Onde di espansione (Prandtl-Meyer). Potenziale di velocità per flussi comprimibili. Flussi subsonici e transonici attorno a profili ed ali. Potenziale linearizzato per flussi supersonici. Flussi supersonici attorno a profili ed ali. Elementi di flussi ipersonici. Equazioni del moto dei flussi viscosi incomprimibili. Equazioni di strato limite e applicazione al caso piano. Separazione dello strato limite. Introduzione alla turbolenza, equazioni mediate e problema della chiusura. Cenni di teoria della turbolenza (Richardson e K41). Flussi turbolenti di parete. Modellistica della turbolenza (RANS, LES e DNS). Elementi di tecniche di misura in flussi turbolenti.

Categoria: AA 2016 - 2017
/ Corsi di laurea magistrale
/ INGEGNERIA AEROSPAZIALE - IN0526

Il corso offrirà le basi della Meccanica dei Fluidi. In particolare verranno presentate le principali proprietà dei fluidi. Sarà analizzata la statica di un fluido descrivendo il campo di pressione e le tecniche di base per il calcolo delle spinte idrostatiche.
Per quanto riguarda il comportamento cinematica, si tratteranno la descrizione Euleriana e Lagrangiana, il teorema di trasporto di Reynolds, le principali descrizioni del campo di velocità e l'analisi del moto locale.
Di seguito saranno ricavate le equazioni di Navier-Stokes per la descrizione dinamica. Verrà presentata la formulazione incomprimibile discutendo anche i principali numeri adimensionali. Verrà proposta la soluzione di un flusso viscoso in un condotto cilindrico e i principali effetti dell'inerzia all'aumentare del numero di Reynolds tramite una discussione fenomenologica della turbolenza. Infine verranno presentati i metodi principali per la risoluzione di problemi riguardanti le correnti in pressione.

Categoria: AA 2015 - 2016
/ Corsi di laurea / INGEGNERIA DELL'ENERGIA (Ord. 2014) - IN0515