Corsi

Imparare da dove veniamo ci aiuta a capire che dipende da noi dove stiamo andando e a imparare come farlo in modo responsabile:
CONOSCERE IL PASSATO PER PROGETTARE IL FUTURO.
Scopo del corso è quindi capire come la tecnologia è evoluta nella storia dell’uomo, come si è correlata agli eventi politici, economici, bellici, religiosi, culturali:
- per creare una cultura della tecnologia, oggi largamente assente in Italia, sicché la tecnologia è da un lato vista con sospetto (o ignorata) dalla cultura tradizionale italiana e dall’altro trascurata da tecnici e tecnologi.
- al fine di promuovere la consapevolezza del ruolo che una tecnologia avanzata e responsabile ha nel garantire competitività al sistema economico nazionale e al tempo stesso nella garanzia di uno sviluppo sostenibile.
- Il corso offre una lettura dello sviluppo tecnologico rapportata al contesto politico, culturale, sociale nel quale esso si è realizzato, rileggendo alcuni eventi storici dal punto di vista tecnologico, per dedurne consapevolezze sulle sfide tecnologiche odierne.
- Alla fine del corso lo studente avrà anche acquisito la terminologia tecnica fondamentale della tecnologia e dell'ingegneria.

Categoria: AA 2016 - 2017
/ Corsi di laurea magistrale
/ INGEGNERIA DELL'ENERGIA ELETTRICA - IN1979