• Iscrizione e Requisiti di accesso

    Prima condizione: Voto di laurea

    Per iscriversi al Corso di laurea magistrale in Ingegneria dell'Energia Elettrica è necessario avere conseguito un voto di laurea triennale non inferiore a 84/110.


    Seconda condizione: Curriculum idoneo

    Accesso naturale al corso (immediato e senza verifica dei requisiti curriculari minimi)

    Possono iscriversi al Corso di laurea magistrale in Ingegneria dell'Energia Elettrica senza debiti formativi tutti i laureati triennali in Ingegneria dell'Energia presso l'Università di Padova e i laureati in Ingegneria Elettrotecnica presso l'Università di Padova.

    Accesso condizionato al corso (previa verifica dei requisiti curriculari minimi)

    Chi è in possesso di lauree diverse dalle precedenti, conseguite presso l'Università di Padova o presso altre università, può iscriversi al Corso di laurea magistrale in Ingegneria dell'Energia Elettrica purché disponga dei requisiti curriculari minimi previsti dal Regolamento Didattico del Corso di Studio. Questi consistono in 50 crediti formativi universitari (cfu) acquisiti in specifici esami della laurea triennale.

    Per informazioni più dettagliate sull'accesso da parte di studenti che hanno conseguito Lauree in Ingegneria Elettrica/Elettrotecnica in altre Sedi universitarie, o che hanno conseguito Lauree in discipline diverse dall'Ingegneria Elettrica, si rimanda alla pagina Trasferimenti.

    Raggiungimento dei requisiti curriculari minimi

    Qualora lo studente non disponga dei requisiti curriculari minimi viene invitato a colmare i debiti formativi, sostenendo uno o più esami di profitto integrativi, superati i quali può iscriversi al Corso di laurea magistrale in Ingegneria dell'Energia Elettrica.

    I requisiti suddetti sono sono riportati nel sito web dell'Università di Padova, nell'Avviso di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale della Scuola di Ingegneria, in cui è descritta anche la procedura formale che gli interessati dovranno seguire per la preimmatricolazione e l'eventuale richiesta ufficiale di valutazione dei requisiti curricolari minimi.


    NOTA: Se il suddetto link non dovesse essere operativo, cercare l'avviso relativo alla Scuola di Ingegneria in questa pagina, che viene aggiornata di anno in anno.

    Informazioni di dettaglio sul corso di laurea

    TestimonianzeCosa si studia?