Annunci

Potenza Ehang 184

Potenza Ehang 184

di Barato Francesco -
Numero di risposte: 0

Salve,

riguardo la domanda di uno studente sulla potenza assorbita da un Personal Air Vehicle elettrico a decollo verticale ho allegato il paper corrispondente. Il requisito del progetto non era basato sullo Ehang 184 che avevo messo in figura come esempio generico, ma su altre analisi che avevo fatto 3 anni fa. 

Nel paper è possibile vedere cha hanno usato la teoria del disco attuatore come si vede da eq. 1 e 2 pagg. 7 e 8. L'equazione 1 è uguale all'equazione 2 (che è quella che vi ho fatto io per le eliche semplici) nel caso k_int=sqrt(2). Loro usano k_int=1.26 per tener conto del beneficio di avere due eliche coassiali.

La bassa potenza stimata per lo Ehang 184 nel paper dipende principalmente da tre ragioni:

1) le eliche dello Ehang 184 hanno un diametro di 1.6 m e non 1 m come ricordavo male, quindi la potenza richiesta è quasi il 40% meno

2) c'è il piccolo contributo di avere 2 rotori coassiali per ogni disco e questo vale un altro 10%

3) Usare la teoria del disco attuatore è un buon inizio ma è troppo ottimistico per un caso reale, come si vede dal Johnson bisogna aggiungere almeno un 30% per tutte le perdite che abbiamo studiato. E qui parliamo solo di rotore, poi andrebbero aggiunti i rendimenti dei motori elettrici, cavi, elettronica di potenza e batterie (che cmq sono in genere >90%) ed eventuali margini di sicurezza.

Buone feste,