Ingegneria della Sicurezza Civile e Industriale

Tirocini Ingegneria della Sicurezza Civile e Industriale

 
Prof. Giuseppe Maschio
Tirocini Ingegneria della Sicurezza Civile e Industriale
by Maschio Giuseppe - Tuesday, 19 September 2017, 4:24 PM
 

Nel piano di studio della Laurea Magistrale di Ingegneria della Sicurezza Civile e Industriale è prevista nel II anno di corso una attività di Tirocini formativi e di orientamento per 9 CFU complessivi pari a 225 ore da svolgersi presso Aziende, Enti pubblici o privati, Studi professionali. L’attività di tirocinio potrà peraltro anche essere svolta all’interno di strutture universitarie purché inerente alle finalità del corso.

Il tirocinio potrà inoltre essere propedeutico al lavoro di tesi di laurea anche se le finalità delle due attività sono diverse tra loro.

Il tirocinio è infatti finalizzato ad offrire una esperienza in ambiente di lavoro, mentre la tesi di laurea è rappresentata dallo sviluppo di un lavoro a carattere tecnico-scientifico autonomo e originale su tematiche inerenti la sicurezza e analisi del rischio in ambiente civile e industriale.

Stage e tirocini in Italia

Lo stage, o tirocinio formativo e di orientamento, è un periodo di formazione rivolto a studenti durante il percorso di studi (tirocinio curricolare presso aziende, enti pubblici e professionisti.

Uno stage coinvolge tre soggetti: lo stagiaire, il soggetto promotore (l'Università di Padova) e quello ospitante, ovvero l'azienda o l'ente. Nel percorso formativo entrano anche il tutore universitario, ovvero un docente dell'Ateneo, e il tutore aziendale (non necessariamente coincidente con il rappresentante legale), che guidano e seguono lo stagiaire nello svolgimento del compito previsto.

Modalità di attivazione

Per poter ospitare uno studente l’azienda deve essere in possesso della seguente modulistica (che consente all’Università di assicurare lo stagiaire per la responsabilità civile contro terzi e presso l’INAIL), controfirmata dall’Università:

CONVENZIONE: stabilisce un rapporto di collaborazione grazie al quale un’azienda/ente ha la facoltà di ospitare stagiaire. Viene redatta soltanto in occasione del primo stage ospitato e stabilisce una convenzione "quadro" tra l'Università ed il soggetto ospitante. Deve essere firmata dal Rappresentante legale e ha durata quinquennale.

La convenzione dev'essere compilata online da parte dell'azienda all'interno della propria area riservata e:

a) se dotati di sistema di FIRMA DIGITALE *, trasmettere la convenzione salvata in formato PDF/A a mezzo PEC all'indirizzo amministrazione.centrale@pec.unipd.it

*Se il soggetto ospitante è un ente pubblico la firma digitale e la trasmissione a mezzo PEC sono obbligatorie 

b) altrimenti stamparla, firmarla, timbrarla e farla pervenire in duplice copia originale per posta al Servizio Stage e Career Service:

Servizio Stage e Career Service - Università degli Studi di Padova 

Riviera Tito Livio 6 

35123 Padova