Premi di laurea e altre opportunità

Premi di studio intitolati al prof.- ing. Klaus Fischer” edizione 2021 - scadenza 2 maggio 2022

by Alippi Beniamina -

L'Università di Padova, in collaborazione con Fischer Italia s.r.l. Unipersonale, bandisce un concorso per l’assegnazione di tre premi di studio, riservati a candidate e candidati in possesso di laurea specialistica (ex D.M. 509/99) o magistrale e magistrale a ciclo unico (ex D.M. 270/04) conseguita presso l’Università degli Studi di Padova, che a partire dal 1° gennaio 2018 ed entro il 29 aprile 2022 abbiano elaborato le migliori tesi e/o lavori, in collaborazione con l’Ateneo patavino, confluiti, solo per i lavori, in pubblicazioni, sui seguenti temi:

  • Tema 1: Data Analysis per il business: metodi, strumenti e applicazioni per l’ottimizzazione dei processi aziendali.
  • Tema 2: Innovazioni in processi, impianti e sistemi strumentali per la digitalizzazione e automazione della produzione industriale. 
  • Tema 3: Tecnologie, materiali e processi innovativi per le costruzioni civili e le infrastrutture. 

Bando e domanda di partecipazione sul sito di Ateneo


Premio di studio "Elena Lucrezia Cornaro Piscopia” – scadenza 1/04/2022

by Alippi Beniamina -

Promosso dall'Ateneo di Padova, dalle Associazioni Alumni e Amici dell'Università di Padova e da Solgar Italia Multinutrient S.p.A., andrà a premiare con 5.000 euro elaborati (ricerche, tesi o saggi) inerenti un lavoro di riscoperta e valorizzazione della presenza femminile nel sistema universitario nazionale e con particolare attenzione al tema della parità di genere.

 L'obiettivo è quello di ricostruire la storia dei saperi, della ricerca e della didattica in cui le donne si sono impegnate nel tempo, individuando o dando risalto al contributo autorevole di figure femminili in ogni ambito scientifico-disciplinare.

 Potranno concorrere giovani di massimo 35 anni che abbiano conseguito un titolo di Laurea magistrale o Dottorato di Ricerca in qualsiasi ambito scientifico-disciplinare.

 Giunto alla sua IV° edizione, scade il 01aprile 2022

Ulteriori informazioni, dettagli e requisiti di partecipazione al bando sono consultabili alla sezione dedicata nel portale dell'Associazione Alumni o nel sito web di Ateneo.


bando E+ tirocinio EU4EU

by Alippi Beniamina -

Il progetto, coordinato da EuGen - European Generation , promuove la mobilità per tirocinio degli studenti iscritti presso le 12 università consorziate, tra cui l'Università di Padova.

La mobilità si potrà svolgere nel periodo   tra il 15 marzo 2022 e il 31 maggio 2023 Il progetto finanzia mobilità della durata da due a sei mesi.

Il bando è rivolto agli studenti di tutti gli indirizzi di studio.

Lo scopo del programma Eu4Eu è lo sviluppo di competenze trasversali, tra cui a titolo esemplificativo: project management, project design, digital skills, web e graphic design, marketing, comunicazione, social media management, business e administration

Criterio preferenziale nella valutazione delle candidature, è lo sviluppo di capacità professionali utili a:

•cogliere le opportunità di finanziamento dell’Unione Europea

•presentare proposte di finanziamento,

•gestire e implementare attività progettuali

Per la consultazione del bando visitare la pagina https://eng.eu4eu.org/eu4eu-italy/

Per le informazioni, i candidati potranno scrivere a: italianconsortium@eu4eu.org



Evento online con Kohler Engines

by Alippi Beniamina -

dal 13 ottobre p.v. partirà la nuova edizione di She, Kohler.

 Si tratta di un evento aziendale rivolto alle studentesse di Ingegneria Meccanica, Meccatronica, Elettronica, Energetica, dei Materiali, dell’Automazione, dell’Autoveicolo, Aereospaziale e Biomedicale e finalizzato alla promozione della carriera ingegneristica tra le ragazze. L’obiettivo è anche quello di dare visibilità alla nostra realtà aziendale e di incentivare quindi le studentesse a candidarsi per opportunità di stage e posizioni aperte presso la nostra azienda.

 A differenza delle scorse edizioni, quest’anno  avverrà in modalità “digitale”. L’evento si terrà on-line, su piattaforma Instagram: sarà strutturato in una serie di tre incontri, nella forma di dirette private, che si terranno il 13 – 15 – 20 ottobre dalle 14:30 alle 15:00 

Di seguito i nostri canali ufficiali:  Instagram, Facebook, Linkedin.

Per partecipare all’evento occorre che le ragazze interessate inviino il loro Nome Utente IG e il loro CV al seguente indirizzo: alessandro.scaloni@kohler.com