Avvio e conclusione delle attività di tesi di Laurea magistrale

Individuazione del relatore

Durante il secondo anno della Laurea Magistrale, e almeno sei mesi prima dell’inizio della sessione di LM alla quale intende partecipare, ciascuno studente:

  1. contatta personalmente i singoli docenti per individuare quali possibili tematiche esistano per la propria tesi;
  2. tra le tematiche possibili, individua quella di proprio maggior interesse e comunica l’interesse al docente che gliel’ha proposta; il docente diventa così il proprio relatore di tesi;
  3. compila il Modulo per l’inizio dell’attività di tesi, lo fa firmare al proprio relatore e lo consegna personalmente al Presidente del Consiglio del Corso di Studio, ottenendone la firma. Da quel momento, lo studente diventa laureando.

La data di presentazione del modulo, indicata nel modulo stesso, dovrà essere contestuale (né precedente, né successiva) alla data di inizio attività. Il modulo va compilato anche se l’attività viene condotta presso un’azienda. Non è consentito iniziare le attività di tesi prima di aver ottenuto dal Presidente la firma del modulo.

Se l’attività di tesi viene svolta all’estero in un programma autorizzato di mobilità studentesca (per esempio Erasmus), per poter iniziare la tesi lo studente dovrà seguire una specifica procedura, ferma restando la validità di tutte le altre informazioni contenute in questa pagina.

 

Tipologia di attività di tesi previste

Le attività di tesi dovranno essere di tipo “sperimentale”, comprendendo con tale termine non solo le attività di laboratorio strumentale, ma anche quelle progettuali, di modellazione e di simulazione al calcolatore. I contenuti dovranno essere originali e non riconducibili, in tutto o in parte, a quelli della tesi di 1° livello. È esclusa la sola attività di tipo “compilativo”.

 

Organizzazione, deposito e archiviazione della tesi

Prima della prova finale, dovrà essere redatta la “Tesi di Laurea Magistrale” secondo le seguenti norme (organizzazione; veste grafica):

L’archiviazione della tesi avverrà in forma cartacea per tutte le tesi, e in forma anche digitale per le tesi non vincolate da riservatezza. La copia cartacea va depositata al Servizio didattica del DII, mentre quella digitale va invece depositata nell’archivio istituzionale Padua@Thesis, che ne consentirà l’accesso universale via web. La procedura da seguire per il deposito della copia cartacea e di quella digitale è riportata in questa pagina.

Il modulo “embargo” (che garantisce la riservatezza della tesi) andrà compilato solo se, per un periodo massimo di 3 anni, lo studente non intende rendere disponibile via web la propria tesi. Nel caso in cui si intenda impedire perennemente l’accesso, digitale o cartaceo, alla propria tesi (embargo perenne), è comunque necessario compilare il modulo deposito della copia digitale, al fine di lasciare nel catalogo Padua@Thesis almeno una traccia minima della propria attività (autore, titolo e riassunto della tesi). In ogni caso, il laureando dovrà informare il relatore sulla opzione scelta per la riservatezza della tesi (nessun embargo/embargo temporaneo/embargo perenne).

 

Discussione finale della tesi

La discussione finale della tesi verrà fatta impiegando un file  PowerPoint o PDF, che dovrà essere caricato seguendo le istruzioni qui indicate. Salvo diversa indicazione, la durata dell’esposizione sarà di 15 minuti (rigorosi) e l'esposizione sarà seguita da 5 minuti di domande da parte della Commissione esaminatrice. Prima di iniziare la propria esposizione, ciascun candidato dovrà rendere disponibili alcune copie cartacee rilegate della propria Tesi per la visione da parte della Commissione. Le copie saranno poi ritirate dal candidato dopo la proclamazione.

A partire dalla coorte 2014/15 di studenti, la presentazione finale dovrà obbligatoriamente essere fatta in lingua inglese, indipendentemente dalla lingua con la quale è stata scritta la tesi. Agli studenti delle coorti precedenti si suggerisce di fare ugualmente in inglese la propria presentazione, anche se non obbligatorio.

L'attribuzione del voto di Laurea Magistrale avviene secondo le modalità deliberate dal Consiglio della Facoltà di Ingegneria del 25 Marzo 2010.

 

Raccomandazione

Si raccomanda di rispettare in modo rigoroso la procedura e le scadenze per il deposito della tesi e del file contenente la propria presentazione finale. Si fa notare che il non rispetto della procedura e delle scadenze determinano disagi e ritardi nel lavoro della Commissione esaminatrice, potenzialmente determinando anche l'impossibilità di laurearsi da parte del candidato.

Ultime modifiche: martedì, 28 febbraio 2017, 11:58