Propedeuticità e sbarramenti
La possibilità di sostenere gli esami del 2° e del 3° anno del Corso di Laurea è condizionata al preventivo soddisfacimento di alcuni vincoli di propedeuticità (sbarramenti).
In particolare:
- sostenere l’esame di Analisi matematica 1 e Fondamenti di algebra lineare e geometria
prima d’aver superato l'eventuale debito d’ingresso, OFA, in una delle 4 prove previste.
-
per poter sostenere gli esami del 2° anno, bisognerà avere già conseguito almeno 30 CFU con gli insegnamenti del 1° anno e tra questi aver superato Analisi matematica 1;
- per poter sostenere gli esami del 3° anno, bisognerà avere già conseguito almeno 75 CFU, tra questi tutti gli insegnamenti del 1° anno.
Normalmente, all’atto dell’iscrizione a un esame il sistema Uniweb avvisa se si sta tentando di iscriversi senza aver superato le regole di sbarramento/propedeuticità; tuttavia, l’iscrizione all’esame non viene impedita dal sistema. Il fatto che il sistema consenta tecnicamente l’iscrizione anche senza che lo studente abbia soddisfatto i vincoli di propedeuticità non deve essere comunque considerato come un diritto all’iscrizione. In altri termini, ciascuno studente è tenuto a rispettare i vincoli di propedeuticità indipendentemente dal fatto che Uniweb consenta o meno l’iscrizione a un esame.
Si fa quindi notare che, indipendentemente dalla presenza o meno di segnalazioni dal sistema Uniweb, è comunque vietato iscriversi ad un esame se non sono soddisfatti i vincoli più sopra richiamati.