Canalizzazioni degli insegnamenti e richieste di cambio canale

Gli studenti del primo anno del Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale e del Corso di Laurea in Ingegneria dell’Energia sono suddivisi in canali (classi) in base all'iniziale del cognome, come riportato nella seguente tabella che per maggiore chiarezza riporta anche i nominativi dei docenti.

Gli studenti del primo anno del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica e gli studenti del secondo anno di tutti i Corsi di Laurea afferenti al DII sono suddivisi in canali (classi) in base al numero di matricola (dispari, pari).

Le seguenti regole valgono anche per gli esami non ancora superati da studenti immatricolati negli A.A. antecedenti, e quindi in origine suddivisi in canali con criteri diversi.

Richieste di cambio canale

Gli studenti possono sostenere gli esami solo nei canali a cui sono assegnati. Solo in casi eccezionali e motivati, quali:

  • motivi di salute (con certificazioni mediche da allegare),
  • motivi di lavoro (con dichiarazione del datore di lavoro da allegare),
  • studenti che nell' A. A. precedente erano stati attribuiti ad un docente ora assegnato ad altro canale dello stesso Corso di Laurea,

è possibile per gli studenti  richiedere l’assegnazione all’altro canale impartito nello stesso Corso di Laurea. A tal fine lo studente deve presentare richiesta, debitamente documentata, al Presidente di Consiglio di Corso di Studio (CCS) utilizzando il Modulo per richiesta cambio canale, da inviare aprendo un ticket su HELPDESK coda "DIDATTICA: 1 CARRIERE STUDENTI" entro il 15-esimo giorno dall'inizio del semestre.

In nessun caso il cambio di canale può essere richiesto a, o autorizzato da, un docente diverso dal Presidente di CCS.

Se il Presidente di CCS autorizza il cambio di canale, lo studente dovrà sostenere per il semestre corrente tutti gli esami con i docenti di quel canale, mostrando, ove venisse richiesta, la mail di autorizzazione. Non è consentito sostenere solo alcuni degli esami con docenti di canali diversi da quello di assegnazione, pena l’annullamento dell’esame stesso e trascrizione di eventuale nota di demerito nella carriera dello studente.

Studenti senza numero di matricola (perché iscritti a corsi singoli o per qualunque altra ragione)

Lo studente del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica che, all’inizio delle lezioni, non avesse ancora il numero di matricola (perché iscritto a corsi singoli, oppure perché in attesa di trasferimento da altro Ateneo o per qualunque altra ragione), deve frequentare il canale assegnato secondo la seguente tabella:

Canale Gruppi di studenti
dispari studenti il cui cognome inizia per A–K
pari studenti il cui cognome inizia per L–Z

Lo studente deve informare il docente responsabile dell’insegnamento che si trova in una delle condizioni sopra riportate e che sta frequentando le lezioni sulla base della suddivisione per iniziale del cognome e non per numero di matricola.

Il canale assegnato per iniziale di cognome resta invariato anche dopo l'attribuzione del numero di matricola fino alla fine del semestre di assegnazione iniziale. Dal semestre successivo rientrerà nel canale che gli spetta in base al numero di matricola che gli è stato assegnato.


Ultime modifiche: giovedì, 28 settembre 2017, 11:47