Maria Luigia Randi

Immagine Maria Luigia Randi
Nazione:Italia
Città /Località:Padova

Corsi

corso di scienze infermieristiche
Sede Mestre
Anno di corso 2°, 1° semestre


Categoria: Anno Accademico 2012/2013 / Cdl in Scienze infermieristiche

Il corso di Metodologia e Semeiotica Medica e Chirurgica è il primo in cui gli studenti del CdL in Medicina e Chirurgia, incontrano le problematiche cliniche peculiari della loro futura professione. Durante il corso, si confronteranno con i primi casi clinici ed avranno l'occasione di entrare nei reparti ospedalieri, sperimentarsi nella raccolta dell'anamnesi ed impareranno l'esame obiettivo del malato (visita medica).
Verranno presi in considerazione i principi di metodologia clinica e gli studenti verranno formati per essere in grado di raccogliere una storia clinica dettagliata ed esauriente.
Per l'esame obiettivo si procederà secondo un ordine logico e pratico correlandolo alle più comuni cause di patologia. A tale scopo il percorso della visita medica verrà orientato per organi.
Verranno considerati i principali sintomi (dolore, anemia, febbre, dispnea, ecc) esplorandone le caratteristiche fondamentali e le loro cause più frequenti.
Come contributo all' approccio diagnostico verranno descritte le più comuni procedure laboratoristiche, radiologiche ed endoscopiche.

Categoria: AA 2016 - 2017 / Corsi di laurea magistrale a ciclo unico / MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2009) - ME1728