Print bookPrint book

Il "file picker" di Moodle

Il file picker di Moodle

Site: Ufficio Digital Learning e Multimedia
Course: Tutorial Moodle per docenti Unipd
Book: Il "file picker" di Moodle
Printed by: Guest user
Date: Monday, 23 September 2019, 5:37 PM

1. Il file picker

In Moodle  tutte le operazioni sui file associati ai contenuti sono gestite da un unico pannello che si chiama "File picker"; questo centralizza tutte le operazioni di accesso ai vari "depositi" dai quali si possono estrarre i file da associare. 

Il pannello di file picker può essere aperto in molti contesti ed in ogni contesto mostra i depositi coerenti per quel contesto. Ad esempio se vogliamo  associare un file ad una risorsa, dalla finestra di File Picker possiamo selezionare il file prendendolo da uno dei Depositi o caricandolo dal nostro computer; dall'altro lato, anche uno studente se deve caricare un file per un compito che gli è stato assegnato, potrà selezionare il file da uno dei depositi a cui ha accesso, oppure potrà caricarlo dal proprio computer. 

In ogni situazione il "File Picker" mostra depositi diversi perchè è diverso il contesto e sono diversi i ruoli. 

Quando il file Picker appare sullo schermo, nella colonna di sinistra possiamo vedere i collegamenti ai depositi contenenti file, che si possono utilizzare: 

 filepicker

 

  

I primi 4 sono i depositi che abbiamo di default: 

1) File del server

2) File recenti

3) File upload

4) File personali 

2. I depositi del File Picker

File del server

Il Deposito "File del server" fornisce all'utente l'accesso alle aree interne di Moodle in cui sono stati memorizzati file precedentemente caricati.
Ogni utente ha accesso solo a quelle parti consentite dal proprio ruolo.
Il docente ha accesso ai file archiviati nei propri corsi indipendentemente dalla categoria in cui sono inseriti.
Lo studente ha accesso, nei corsi in cui è iscritto, solo ai file contenuti nelle risorse "Cartella" che il docente ha pubblicato.

File recenti

 Il deposito "File recenti" tiene traccia degli ultimi 50 files che sono stati caricati dall'utente. E' una via rapida per trovare i file che si usano di frequente e si vogliono riutilizzare.

 

File upload

 Il deposito "File Upload" rappresenta la possibilità di associare un file caricando dal disco del proprio computer personale. Se si clicca su "Choose file" (1)  si apre una finestra di dialogo che mostra i dischi  del computer personale dell'utente dal  quale è possibile selezionare un file. 

Dopo aver selezionato il file d' interesse dell'utente, sarà sufficiente cliccare su "Carica questo file" , affinchè possa essere inserito nel deposito di Moodle. 

 upload

 

File personali

Il deposito "File personali" rappresenta un'area privata di memorizzazione all'interno di Moodle, disponibile per ogni utente, sia studente, sia docente.  

Ogni utente può caricare dei file nella propria area privata attraverso il File Picker. I file caricati nell'area privata sono accessibili solo all'utente proprietario dell'area.

Un determinato file può essere reso visibile anche ad altri utenti nel caso in cui ad esempio lo si allega ad una risorsa.  Nel caso di uno  studente invece,  può anch'egli  caricare un file nella sua area privata e poi associarlo come allegato ad un compito al momento della consegna.