Print bookPrint book

Creare Gruppi e Raggruppamenti di studenti

Creare Gruppi e Raggruppamenti di studenti

Site: Ufficio Digital Learning e Multimedia
Course: Tutorial Moodle per docenti Unipd
Book: Creare Gruppi e Raggruppamenti di studenti
Printed by: Guest user
Date: Thursday, 19 September 2019, 1:08 PM

1. I gruppi

In un corso Moodle è possibile suddividere gli studenti iscritti per gruppi  (ad es. per classe di appartenenza, per attività, o per livelli di competenze ecc.).

La Modalità gruppo permette di impostare il corso oppure le singole attività secondo una delle seguenti opzioni:

Senza gruppi- la modalità gruppi non è attiva, ogni partecipante fa parte della stessa comunità.
Gruppi separati - ciascun partecipante è membro del gruppo al quale è stato assegnato e non ha facoltà di vedere i contributi e i messaggi dei membri degli altri gruppi.
Gruppi visibili - ciascun partecipante è membro di un gruppo, può vedere i contributi e i messaggi dei membri degli altri gruppi ma non può modificarli, rispondere, valutare o interagire con loro.


La Modalità gruppo può essere definita a due livelli:

1. A livello del Corso
La Modalità gruppo definita nella Impostazioni del corso è la modalità predefinita per tutte le attività presenti nel corso.

gruppicorso

2. A livello delle Attività del Corso
Nelle attività del corso che supportano la Modalità gruppo, è possibile impostare tale modalità sulle singole attività. Se nelle Impostazioni del corso la Modalità gruppo ha l'impostazione "forza" su "Sì", la Modalità gruppo definita per le singole attività del corso non viene presa in considerazione.



I gruppi  possono essere creati manualmente o automaticamente.

Quando si crea un gruppo manualmente  si può anche specificare una chiave di iscrizione; questa non solo permetterà l'accesso al corso, ma aggiungerà la persona come membro del gruppo.

Per entrambe le procedure è necessario ( all'interno del Blocco Impostazioni) cliccare sulla voce Utenti e poi Gruppi:


 

2. I raggruppamenti

I Raggruppamenti (insieme di gruppi) permettono di impostare risorse ed attività in modo che siano visibili solo a dati gruppi di utenti.

Dal blocco Impostazioni del corso > Utenti > Gruppi compare la seguente schermata da cui cliccare la voce Raggruppamenti. 





Dopo aver cliccato su "Crea raggruppamento"  si aprirà una nuova schermata, con i campi di configurazione (solo il nome del raggruppamento è obbligatorio):



Dopo aver salvato le modifiche verranno visualizzati i raggruppamenti creati:



Per assegnare dei gruppi all'interno di un raggruppamento è necessario cliccare sull'icona "Utenti" : 






Dopo avere creato i raggruppamenti, per ogni attività e risorsa che verrà inserita  nel  corso si avrà la possibilità di renderla visibile e disponibile solo a uno di essi.


raggruppamenti

2.1. Creare un gruppo manualmente

Dopo aver cliccato sulla voce Gruppi  si aprirà la seguente schermata:





Cliccando su "Crea gruppo", si aprirà una finestra come la seguente, in cui sarà sufficiente riempire i campi:





Se si inserisce una  "Chiave di iscrizione", l'utente in possesso di questa non solo potrà avere accesso al corso, ma verrà inserito all'interno del gruppo. 

Cliccando su "Salva Modifiche", vedremo quanto segue: 






Nella colonna di sinistra vedremo il nome del gruppo che abbiamo creato e tra parentesi vediamo il numero degli utenti presenti all'interno del gruppo. Per aggiungere utenti, sarà sufficiente cliccare su "Aggiungi/ rimuovi utenti " che si trova nella colonna di destra:






2.2. Creare un gruppo automaticamente

Per creare un gruppo automaticamente, anche in questo caso dal menù Impostazioni si clicca sulla voce Utenti e poi su Gruppi.  Nella finestra che compare, dopo aver cliccato su "Crea gruppi automaticamente" si aprirà una schermata come la seguente: 


In questa finestra l'utente può decidere che vengano selezionatiper comporre i gruppi solo gli utenti con un particolare ruolo (ad es. studente); è possibile inoltre decidere se formare gruppi in base al numero degli utenti, o se ripartire questi tra un numero di gruppi scelto. 

Per confermare le operazioni sarà sufficiente cliccare su Invia. 

3. I gruppi globali

I Gruppi globali permettono  di creare insiemi di utenti a livello di sito e non più di singolo corso ( sono attivabili solo dall'amministratore della piattaforma e non dai docenti), semplificando notevolmente le iscrizioni ai corsi sia in modo manuale sia in modo automatico: i gruppi globali, infatti, supportano la sincronizzazione delle iscrizioni, questo vuol dire che aggiungendo o togliendo utenti dal gruppo globale, questi utenti verranno automaticamente iscritti o rimossi dai corsi ai quali il gruppo globale è associato.

Lo sviluppo ha indirizzato la richiesta di poter gestire più agevolmente quegli insiemi di utenti, anche numerosi, la cui appartenenza ad un determinato gruppo è legata ad un concetto più funzionale che formativo, come ad esempio l’appartenenza alle diverse strutture presenti all’interno delle organizzazioni: ad esempio gli studenti di una classe all’interno di un’istituto scolastico.


Andare alla voce del menu gruppi globali:

gruppiglobali


aggiungi

completare la scheda:


aggiungi



Dopo avere creato il gruppo globale assegnare gli utenti:

utentigruppiglobali