La home page di un corso

La homepage del corso e le sue componenti

Quando si accede ad un nuovo corso in Moodle, ci si trova di fronte ad uno spazio vuoto che può essere personalizzato a seconda delle esigenze.

Questo spazio è generalemente strutturato in tre colonne (blocchi):

  • una centrale (indice degli argomenti)
  • e due laterali più "snelle" (i blocchi laterali)
 
homepage
 
In alto a sinistra nella home page ci sono i "breadcrumb" ovvero le  “briciole di pane”. Le "Briciole di pane" tengono traccia della posizione all'interno della piattaforma e consentono di ritrovare facilmente la strada maestra (ad es. ritornare nella home page senza utilizzare le frecce "avanti" e "indietro" del browser, che non sempre sono funzionali). Le briciole di pane cominciano sempre con il link più generale "Home" che rimanda alla homepage del sito, e finiscono sempre con la voce più specifica (ad es. uno specifico Forum di un Corso). 

Al centro della  home page,  si trova uno spazio, il "blocco centrale",  che sarà destinato ad ospitare i contenuti del corso, adesso ancora vuoto.

Il “Forum news” è Il forum presente di default in ogni corso alla sua creazione. Non è un forum che supporta la comunicazione a due vie, ma serve per inviare ai partecipanti le comunicazioni più importanti relative al corso. Funziona come una "bacheca chiusa", in cui le persone possono solo leggere le informazioni contenute (il ruolo "student" non può rispondere). Il forum News prevede l'iscrizione obbligatoria e quindi la ricezione in casella di posta elettronica di tutti i messaggi in esso pubblicati da parte dello staff (tutor, docenti, ...).

Le due colonne laterali più strette invece, sono destinate ad ospitare i “blocchi laterali” di cui si parlerà  in seguito.