Le Risorse (in dettaglio)

3. Il file

Il modulo file consente al docente di inserire file tra le risorse del corso. Ove possibile, il file sarà visualizzato all'interno dell'interfaccia del corso, altrimenti lo studente avrà la possibilità di scaricarlo. I file possono contenere altri file, come ad esempio pagine HTML contenenti immagini e oggetti Flash.

Da notare che lo studente nel proprio computer deve avere il software necessario per il tipo di file usato come risorsa.

E' possibile usare file per:

  • Condividere una presentazione svolta in classe
  • Includere nel corso piccoli siti web
  • Fornire bozze da usare con software client (ad esempio file Photoshop .psd) che gli studenti possono usare per preparare e consegnare i propri compiti

Per inserire un singolo file la procedura è analoga alla precente.

Nella tendina "Aggiungi una risorsa" è necessario selezionare la voce "File" e comparirà la pagina delle impostazioni da settare:



Come è stato fatto per l’inserimento della cartella, anche in questo caso è stato inserito il nome da dare al file ed una breve descrizione del contenuto;  cliccando sull’icona “Aggiungi”  è stato selezionato il documento da inserire, dalla finestra del File Picker ( si veda capitolo 2) ed è stato quindi caricato in piattaforma.

Da “ Visualizza impostazioni avanzate” si vedranno delle opzioni aggiuntive di visualizzazione.




Anche in questo caso, se si clicca su “ Salva e torna al corso” , sarà possibile vedere all'interno della home page del corso il collegamento al file caricato.