Creare Gruppi e Raggruppamenti di studenti

1 I gruppi

In un corso Moodle è possibile suddividere gli studenti iscritti per gruppi  (ad es. per classe di appartenenza, per attività, o per livelli di competenze ecc.).

La Modalità gruppo permette di impostare il corso oppure le singole attività secondo una delle seguenti opzioni:

Senza gruppi- la modalità gruppi non è attiva, ogni partecipante fa parte della stessa comunità.
Gruppi separati - ciascun partecipante è membro del gruppo al quale è stato assegnato e non ha facoltà di vedere i contributi e i messaggi dei membri degli altri gruppi.
Gruppi visibili - ciascun partecipante è membro di un gruppo, può vedere i contributi e i messaggi dei membri degli altri gruppi ma non può modificarli, rispondere, valutare o interagire con loro.


La Modalità gruppo può essere definita a due livelli:

1. A livello del Corso
La Modalità gruppo definita nella Impostazioni del corso è la modalità predefinita per tutte le attività presenti nel corso.

gruppicorso

2. A livello delle Attività del Corso
Nelle attività del corso che supportano la Modalità gruppo, è possibile impostare tale modalità sulle singole attività. Se nelle Impostazioni del corso la Modalità gruppo ha l'impostazione "forza" su "Sì", la Modalità gruppo definita per le singole attività del corso non viene presa in considerazione.



I gruppi  possono essere creati manualmente o automaticamente.

Quando si crea un gruppo manualmente  si può anche specificare una chiave di iscrizione; questa non solo permetterà l'accesso al corso, ma aggiungerà la persona come membro del gruppo.

Per entrambe le procedure è necessario ( all'interno del Blocco Impostazioni) cliccare sulla voce Utenti e poi Gruppi: