Newsletter 01

Newsletter 01

von Ufficio Digital Learning e Multimedia -
Anzahl Antworten: 0

img

Gentilissima/o,

l’obiettivo di questa Newsletter, che verrà inviata mensilmente, è duplice:

  • diffondere alcuni strumenti utili alla didattica che contemplino sempre con maggiore frequenza e intensità l’impiego di tecnologie multimediali;

  • condividere buone pratiche ed esperienze di Ateneo nell’uso delle stesse tecnologie nella didattica e nella ricerca.   


Esami in aula con tablet e quiz di Moodle: l’insegnamento di Pediatria

Si sono svolti presso l’aula magna del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino (DSB)  esami completamente on line su Moodle con l'impiego, per la prima volta, di dispositivi mobile. Si tratta di una sperimentazione fortemente voluta dalla Prof.ssa Liviana Da Dalt che rappresenta anche un primo passo per ripensare all’organizzazione delle aule informatiche di Ateneo ancorate a computer fissi e alla presenza di tecnici di aula.
Leggi tutto

Nuovi workshop e nuove date

Abbiamo aperto nuove prenotazioni ai workshop rivolti ai docenti con nuove date e nuovi argomenti. Segnaliamo in particolare il workshop “Realizzare una video lezione” (12 e 26 aprile dalle 12.00 alle 14.00) che ha come obiettivo quello di fornire ai docenti consulenza, linee guida e buone pratiche sulla progettazione e realizzazione di video lezioni da erogare nel web.
Pagina prenotazioni

OpenSet a disposizione di tutti i docenti

Per chi avesse l’esigenza di videoregistrare le proprie lezioni è a disposizione dei Docenti dell'Ateneo un set professionale di registrazione audio/video.
Il set si trova in via del Padovanino, 9, presso la sede del Servizio Digital Learning e Multimedia, e permette la registrazione di video o audio in alta definizione, la possibilità di integrare nell’immagine le slides con diversi tipi di inquadrature preimpostate e un sistema automatizzato di compressione e caricamento del video online.
Informazioni Open Set

Novità nuova versione di Moodle

Da gennaio sono partiti gli aggiornamenti delle piattaforme Moodle di Ateneo alla nuova versione che comporta alcuni interessanti novità, non solo dal punto di vista grafico, anche per i docenti.
Leggi tutto

Kaltura

La sperimentazione della piattaforma video Kaltura continua a riscuotere molto interesse.
In Ateneo e già molti docenti hanno iniziato a realizzare video e a pubblicarli nei propri corsi Moodle con questo nuovo sistema appunto integrato. Nel nostro sito web trovate più informazioni su questo strumento e sulle prossime date dei workshop.
Più informazioni su kaltura