Newsletter 04

Newsletter 04

di Ufficio Digital Learning e Multimedia -
Numero di risposte: 0

img

 

Digital Week 11-15 settembre

La settimana dall’11 al 15 settembre ci sarà la prima Digital Week, che il Servizio Digital Learning e Multimedia intende organizzare due volte all’anno, prima dell’inizio del semestri (settembre e metà gennaio/febbraio), rivolta al personale dell’Ateneo.
Programma ed iscrizioni

La Lightboard: una lavagna speciale per realizzare video efficaci

Il Dipartimento di Matematica, su idea di Carlo Mariconda e Alberto Tonolo, ha realizzato la prima lightboard dell’Università degli Studi di Padova. La Lightboard è una lavagna di vetro che permette di effettuare video tutorial nei quali il docente scrive guardando la telecamera,   senza post-produzione. L’effetto è quello di scritte fosforescenti che appaiono nell'aria, ottenuto grazie al tipo di vetro e ad un opportuno sistema di luci. Ideata pochi anni fa dal fisico Michael Peshkin, la Lightboard è stata riprodotta in numerosi atenei nel mondo, soprattutto statunitensi, dove viene correntemente usata per effettuare velocemente dei video. E’ possibile inoltre proiettare slides, evidenziando con il pennarello ciò che interessa.  
Malgrado l’apparente semplicità ci è voluto un anno per realizzarla,  individuare il posizionamento di luci e settaggio della telecamera. Tutto ciò grazie ad una équipe di tecnici del Servizio Digital learning e multimedia e del Dipartimento di Matematica, oltre alla bravura del costruttore, uno dei due esperti italiani nel campo delle grandi illusioni magiche.

La Lightboard sarà a disposizione dei docenti da ottobre presso il Dipartimento di Matematica, su prenotazione (carlo.mariconda@unipd.it); in futuro si può pensare di realizzarne altre a livello centrale o per i Dipartimenti interessati.
Vedi il video di presentazione

OpenSet a disposizione di tutti i docenti

Per chi avesse l’esigenza di videoregistrare le proprie lezioni è a disposizione dei Docenti dell'Ateneo un set professionale di registrazione audio/video.
Il set si trova in via del Padovanino, 9, presso la sede del Servizio Digital Learning e Multimedia, e permette la registrazione di video o audio in alta definizione, la possibilità di integrare nell’immagine le slides con diversi tipi di inquadrature preimpostate e un sistema automatizzato di compressione e caricamento del video online.
Informazioni Open Set

Portale video MediaSpace Unipd

Il nuovo portale video MediaSpace si sta arricchendo di video con il prezioso contributo della comunità del nostro Ateneo. Si segnalano tra i “channels”:
- I Grand Rounds del Giovedì
Ciclo di lezioni/seminari di diversi Dipartimenti dell’area medica in cui viene presentato un caso clinico e il trattamento specifico del caso stesso a un pubblico composto da medici, specializzandi, studenti. Si tratta di un’attività iniziata già nel 2011 e che continua con cadenza settimanale.
Vai al channel

Progetti FSE DGR 2121/2015 - Regione Veneto
Un canale che raccoglie tutti i video prodotti dagli assegnisti dell’Università di Padova relativi ai Progetti FSE DGR 2121/2015 - Regione Veneto. Oltre al contributo cartaceo, i beneficiari dell’assegno di ricerca sono tenuti a produrre due videoclip della durata di 30’’ e 3’ con l’obiettivo di promuovere e favorire la disseminazione dei risultati della ricerca stessa. Il Servizio Digital Learning e Multimedia su incarico del Servizio Trasferimento di Tecnologia e Networking ha supportato gli assegnisti con un corso di 12 ore di formazione sulla produzione video e affiancato i giovani ricercatori durante la realizzazione dei contenuti multimediali.
Vai al channel

Apertura iscrizioni al Mooc

Sono aperte le iscrizioni al primo Mooc che il nostro Ateneo eroga con la piattaforma FutureLearn  "Precalculus: the Mathematics of Numbers, Functions and Equations", realizzato dal Dipartimento di Matematica con la collaborazione del Servizio Digital Learning e Multimedia. Il corso partirà il 30 ottobre.
Vai al trailer e alla pagina di iscrizione

L'Università di Padova introduce gli Open Badge

Prosegue l’esperienza Open Badge nel nostro Ateneo. L’ultimo Open Badge emesso è stato assegnato ai docenti che partecipano ai workshop del progetto di Ateneo per l’innovazione della didattica ed e-learning Teaching4Learning@Unipd.

La piattaforma Bestr ha dedicato alla nostra esperienza una pagina dedicata.

Vai al sito Bestr

MoodleMoot: Roma 28-30 settembre

Il MoodleMoot Italia torna ad essere un evento autonomo dove condividere le esperienze, discutere delle nuove tendenze, parlare dei problemi tecnici o avviare collaborazioni, stimolando così la crescita della comunità dei Moodler italiani. Nelle tre giornate si discuterà su come usare Moodle per supportare efficacemente le nuove tendenze nel campo dell'istruzione e della formazione. Sono ancora aperte le iscrizioni.

Vai al sito MoodleMoot Italia