Newsletter 05

Newsletter 05

di Ufficio Digital Learning e Multimedia -
Numero di risposte: 0

img

 

Global search su tutte le istanze Moodle

Global search è una nuova funzionalità di Moodle che permette di effettuare ricerche in tutte le aree nelle quali un utente ha accesso. Potete già provare Global search al sito --> https://elearning.unipd.it  (dal blocco Navigazione voce di menu Ricerca o Search).
Per attivarlo sulla propria piattaforma basta inviare una richiesta al --> Servizio Digital Learning e Multimedia.
Documentazione Global search

 

Digital Week - 13-19 gennaio 2018

La prima Digital Week, organizzata dal Servizio Digital Learning e Multimedia di Ateneo ha proposto 26 workshop sull’uso di Moodle e di altre tecnologie a supporto della didattica e ha registrato la presenza di 94 partecipanti. Abbiamo realizzato un → breve video riassuntivo dell’esperienza.
Per il secondo appuntamento, che avrà luogo tra il 13 e il 19 gennaio 2018, verranno proposti nuovi strumenti e approfonditi argomenti già affrontati.
Scrivere qui per suggerimenti

Apertura mooc “Precalculus” su Futurelearn

È iniziato il 30 ottobre il corso on line “Precalculus: the Mathematics of Numbers, Functions, and Equations”, realizzato dal Dipartimento di Matematica in collaborazione con il Servizio Digital Learning e Multimedia. La → prima lezione è aperta e visibile ed è ancora possibile iscriversi al corso →  pagina d’iscrizione.
Si tratta del primo Mooc dell’Ateneo ospitato dalla piattaforma internazionale Futurelearn della Open University, che dispone di un bacino di oltre 6 milioni di iscritti.
La parte scientifica è stata realizzata da una collaborazione tra Carlo Mariconda e Alberto Tonolo (docenti Unipd), Francis Clarke matematico franco-canadese dell’Université de Lyon, e si avvale dei tutors Valentina Franceschi e Francesco Mattiello.
Il 19 febbraio partirà il secondo corso on line “Advanced Precalculus: Geometry, Trigonometry and Exponentials” sulla stessa piattaforma.
Vai alla pagina Unipd di FutureLearn

Rassegna del Documentario Scientifico 1956/1973

Nell'autunno del 1956 presso l'Università di Padova si tiene la prima edizione della Rassegna Internazionale del film scientifico-didattico in collaborazione con la Mostra del Cinema di Venezia.
Nelle 18 edizioni, dal ‘56 fino al 1975, sono ospitate migliaia di pellicole provenienti da istituzioni di ricerca di quasi cento paesi. La programmazione interdisciplinare abbraccia tutti i settori scientifici e rappresenta un patrimonio che mostra gli incredibili progressi realizzati negli ultimi 50 anni nelle diverse discipline dalla medicina alla matematica, dalla psicologia alla fisica, dalla biologia all'antropologia.
Dopo oltre 30 anni dall’ultima edizione della Rassegna, una parte di questo patrimonio unico è stato preservato e digitalizzato presso il servizio Digital Learning e Multimedia e ora è disponibile online.
La visualizzazione per il momento è riservata al personale e agli studenti dell'Università di Padova.
Vai al channel video dedicato (per visualizzare è necessario l’accesso con credenziali SSO)

Piattaforma video di Ateneo Kaltura

Gli obiettivi prefissati per il primo anno di pilot della piattaforma video Kaltura sono stati ampiamente già raggiunti dopo 6 mesi dall’attivazione, confermando le potenzialità e flessibilità dello strumento per gestire e supportare il sempre più diffuso uso dei video nella didattica e nella ricerca.
Per diffondere e coinvolgere maggiormente la comunità di Ateneo nell’utilizzo dei diversi strumenti messi a disposizione da Kaltura (attraverso il portale video Mediaspace e il modulo integrato a Moodle) il Servizio Digital Learning e Multimedia organizza periodicamente dei workshop presso la sede di via Padovanino o, su richiesta, presso le sedi delle strutture richiedenti.
Prenotazione ai prossimi workshop su Kaltura

Nuova versione Read speaker

Da 2 anni su tutte le piattaforme Moodle di Ateneo è possibile attivare il modulo ReadSpeaker che permette di vocalizzare il testo html e i documenti pdf caricati. Il testo vocalizzato può essere inoltre scaricato da ciascuno studente in formato mp3.
Da poche settimane è disponibile il nuovo modulo ReadSpeaker con nuove funzionalità e soprattutto la possibilità di personalizzare la lingua con cui vocalizzare il testo.
Per maggiori informazioni consulta la seguente pagina:
Più informazioni su webreader

Open Badge all’Università di Padova

Prosegue l’esperienza Open Badge nel nostro Ateneo. Dopo la Scuola di Ingegneria anche il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria utilizzerà gli Open Badge per il riconoscimento dell’idoneità linguistica al CLA.
La piattaforma Bestr ha dedicato alla nostra esperienza una pagina dedicata.
Vai alla pagina UNIPD del sito Bestr

MoodleMoot: Roma 28-30 settembre

Si è svolto a Roma Il MoodleMoot Italia  un evento dove condividere le esperienze, discutere delle nuove tendenze, parlare dei problemi tecnici o avviare collaborazioni, stimolando così la crescita della comunità dei Moodler italiani.
Nelle tre giornate si è discusso su come usare Moodle per supportare efficacemente le nuove tendenze nel campo dell'istruzione e della formazione.
Leggi tutto

Mooc sulla nuova versione di Moodle 3.4

Entro settembre 2018 tutte le piattaforme Moodle di Ateneo passeranno alla versione 3.4.
Il Servizio Digital learning e multimedia realizzerà tutorial e incontri sulle novità della nuova versione. Nel frattempo chi è interessato può iscriversi al corso online aperto a tutti in lingua inglese “Learn Moodle 3.4 Basics MOOC”.
Vai alla pagina di iscrizione