Newsletter 06

Newsletter 06

de Ufficio Digital Learning e Multimedia -
Número de respuestas: 0

img

Digital Week: 15-19 gennaio 2018

Dal 15 al 19 gennaio si terrà la seconda edizione della Digital Week, rivolta al personale dell’Ateneo, con la proposta di workshop su Moodle e altre tecnologie a supporto della didattica e della ricerca. Segnaliamo in particolare i workshop che vengono proposti per la prima volta come quello su “Internazionalizzazione dei corsi attraverso progetti collaborativi online di Virtual Exchange” e quelli tenuti da Giuseppe Fiorentino che propone utilizzi di Moodle molto interessanti per originalità didattica.
Sedi dell’evento saranno le aule dell’Ufficio Digital Learning e Multimedia, in via del Padovanino 9.
Prenotazioni e programma

Report annuale sull’uso della piattaforma video Kaltura

Abbiamo pubblicato il report del primo anno di utilizzo della piattaforma video Kaltura, in cui si presentano alcuni dati progettuali e di monitoraggio. Inizialmente sono presentate le azioni tecniche e formative compiute per introdurre Kaltura, seguite dalla descrizione delle principali funzionali del doppio ambiente di utilizzo (Moodle e Mediaspace), dalla narrazione di alcune tra le esperienze didattiche rilevate dai docenti attraverso una intervista, dai dati emersi dal sistema di learning analytics e, in conclusione, da  alcune considerazioni connesse alle prospettive per il futuro.
Leggi tutto

Moocs su Future Learn

Il corso on line  “Precalculus: the Mathematics of Numbers, Functions and Equations” si è concluso a dicembre con la partecipazione attiva di più di 1500 utenti. Il 26 febbraio verrà riproposto per una seconda edizione e le iscrizioni sono già aperte.
Il 19 febbraio, sempre su Future Learn, partirà il nuovo mooc “Advanced Precalculus: Geometry, Trigonometry and Exponentials”.
Informazioni e iscrizioni al sito di FutureLearn

Nuovi video in Mediaspace

Il portale video Mediaspace si arricchisce di nuovi video. In questa newsletter segnaliamo:

 Il video del progetto della caserma Piave
La cerimonia di consegna della caserma Piave
Il video di presentazione del Museo di Antropologia
Il video documentativo della MSCA Marathon
Il video documentativo del Career day
Il video di Alumni

Pilot dello Students response system Top Hat

L’Ufficio Digital Learning e Multimedia ha acquistato per un anno di pilot (secondo semestre 2017/2018 e primo semestre 2018/2019) la piattaforma TopHat, una delle più diffuse nel mondo come Students response systemIl pilot comprende l'accesso con sso e training ad personam per i docenti coinvolti con una instructional designer di Top Hat. Potete già vedere → qui un video dimostrativo della piattaforma.
Dopo questa fase di pilot verificheremo assieme ai docenti coinvolti  se può essere un valido strumento per i docenti dell'Ateneo e proseguire con il contratto negli anni successivi.
Per informazioni contattare via mail: supporto.elearning@unipd.it

Progetto Wikipedia per la didattica

L’Ufficio Digital Learning e Multimedia in collaborazione con il prof. Petrucco, che da anni si occupa di ricerca sulla didattica con Wikipedia, ha avviato una collaborazione con Wikimedia Italia. L’obiettivo principale, nella prima fase, consiste nel coinvolgere un gruppo di docenti per progettare e inserire, all’interno della propria attività didattica, l’uso e la pubblicazione di contenuti su Wikipedia. Nella fase successiva saranno coinvolti gli studenti che, nell’ambito dell’insegnamento, saranno invitati a creare, modificare o tradurre articoli di qualità, documentati e strutturati sulle diverse discipline del nostro Ateneo.
Per informazioni scrivere a: supporto.elearning@unipd.it

Corso on line sulla nuova versione di Moodle

Da gennaio 2018 ed entro settembre tutte le piattaforme Moodle di Ateneo passeranno alla versione 3.4. L’Ufficio Digital Learning e Multimedia realizzerà tutorial e incontri sulle novità della nuova versione. Nel frattempo chi è interessato può iscriversi al corso online che partirà l’8 gennaio aperto a tutti in lingua inglese “Learn Moodle 3.4 Basics MOOC”.
Vai alla pagina di iscrizione