Newsletter 07

Newsletter 07

di Ufficio Digital Learning e Multimedia -
Numero di risposte: 0

img


Mediaspace: nuova organizzazione portale video

Il portale video Mediaspace è stato completamente riorganizzato per dare la possibilità ai referenti di ciascun Dipartimento, Scuola, Centro o Ufficio di gestire in autonomia la pagina di riferimento e i relativi canali associati. Ogni pagina può costituire quindi un portfolio video della struttura a cui si possono associare diversi canali relativi ai progetti della struttura. E’ in corso l’individuazione dei referenti di ciascuna struttura a cui vengono assegnati i ruoli di amministratore della pagina. Per vedere le novità dell’organizzazione: https://mediaspace.unipd.it
Il portale continua ad arricchirsi di nuovi video. Segnaliamo:

Alternanza Scuola Lavoro 

Anche quest’anno l’Ufficio Digital Learning e Multimedia ospita 10 studenti nell’ambito del progetto di “Alternanza scuola lavoro”. Gli studenti, provenienti da scuole di Padova e Treviso, hanno ricevuto un breve corso di formazione iniziale e preso parte alle prime attività dell’Ufficio. A questo --> link potete vedere una parte della produzione dell’esperienza dell’anno scorso.

24 CFU

L’Ufficio Digital learning e Multimedia supporta la gestione delle attività didattiche legate all’acquisizione dei 24 CFU necessari per accedere al percorso FIT (Formazione iniziale e Tirocinio), che sarà il futuro metodo di reclutamento degli insegnanti nella scuola secondaria di primo e di secondo grado --> http://www.unipd.it/24-cfu#
L’Università di Padova per far fronte alla richiesta ha organizzato 4 edizioni, in ognuna delle quali ci sono circa 700 iscritti; la prima è iniziata alla fine di gennaio e l’ultima partirà a  settembre 2018.
Tramite una piattaforma Moodle dedicata che si trova al seguente indirizzo-->  https://24cfu.elearning.unipd.it/ viene proposta tutta l’attività online dei diversi corsi suddivisi in quattro ambiti disciplinari: Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione; Psicologia; Antropologia e Metodologie e tecnologie didattiche. Ogni insegnamento può raggiungere fino al 50% di lezioni e attività in modalità totalmente online.

Powtoon

L’Ufficio Digital Learning e Multimedia, dopo la presentazione alla Digital Week di gennaio,  ha acquistato 5 licenze di Powtoon Business. Powtoon è una piattaforma online che permette di realizzare animazioni sia utilizzando oggetti e audio già predisposti sia importando proprie immagini, video e audio (comprese proprie registrazioni).
Per poter usufruire delle licenze è necessario inviare una mail a supporto.elearning@unipd.it.
Il prestito ha la durata di 30 giorni eventualmente prorogabili in base all'utilizzo e alle richieste pervenute.
Trovate link alla documentazione su Powtoon e alla pagina → Tecnologie per la didattica

MOOCs Unipd

Sono in conclusione nella piattaforma Future Learn la prima edizione del corso  “Advanced Precalculus: Geometry, Trigonometry and Exponentials” e la seconda edizione del corso “Precalculus: the Mathematics of Numbers, Functions and Equations”, la cui prima edizione si è conclusa con la partecipazione attiva di più di 1500 utenti.
Approfondimenti sui MOOC dell’Università di Padova

Digital Week: 10-14 settembre 2018

La terza edizione della Digital Week, settimana rivolta a tutto i personale dell’Ateneo durante la quale vengono proposti laboratori su Moodle e altre tecnologie a supporto della didattica, si terrà dal 10 al 14 settembre 2018. Programma e prenotazioni verranno messi a disposizione più avanti. Ai 25 workshop della seconda edizione ci sono stati 240 partecipanti.
Video della seconda edizione della Digital Week