Newsletter 11

Newsletter 11

de Ufficio Digital Learning e Multimedia -
Número de respuestas: 0

img

Digital Week: 11-15 febbraio 2019

La quarta edizione della Digital Week si svolgerà dall’11 al 15 febbraio 2019, sempre presso le Aule dell’Ufficio Digital Learning e Multimedia in via del Padovanino 9, con workshop a rotazione dalle 9 di mattina fino al pomeriggio. In questa edizione prevediamo di offrire anche workshop in lingua inglese e un percorso dedicato alla presentazione delle esperienze.
Da gennaio programma e prenotazioni al → sito della Digital Week

MOOC: Scientific Computing with Python

Da febbraio nella piattaforma per l’erogazione di MOOCs Eduopen (https://learn.eduopen.org) sarà disponibile la prima parte del percorso “Scientific Computing with Python”, "Strumenti fondamentali", alla quale seguirà "Ottimizzazione e PDE per la modellistica". Entrambi sono stati svolti da un gruppo del Dipartimento di Matematica coordinato dal prof. Marcuzzi, realizzati sia nel set del nostro ufficio DLM che della lavagna speciale BoardOnAir. Il percorso è finalizzato all’insegnamento del Calcolo Scientifico attraverso esempi numerici e applicativi, e si propone di presentare le principali librerie ad alto livello e open source.
Il corso "Strumenti fondamentali" si propone di illustrare come utilizzare il linguaggio Python per il calcolo scientifico attraverso esempi ed applicazioni.
Il corso "Ottimizzazione e PDE per la modellistica" si propone di illustrare metodi computazionali complessi, che richiedono conoscenze matematiche più avanzate.
Guarda il  trailer

Precorso on line per Italiano scritto

Ha visto la partecipazione di 674 studenti il Precorso on line per le prove d’esame in Laboratorio di italiano e conoscenza dell’italiano scritto, progettato e realizzato da Valentina Gallo e Attilio Motta del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari. Il precorso è organizzato in 5 moduli composti da brevi video lezioni intervallate da quiz ed esercizi ed è pubblicato nella piattaforma Moodle di Ateneo.
Solo il primo modulo è stato visualizzato 830 volte per un totale di 134 ore e un drop off del 76%. Il relativo quiz ha avuto 749 tentativi di risposta.
Video introduzione

Ally per materiali accessibili

Dopo un periodo di sperimentazione, abbiamo iniziato ad installare il plugin Ally nelle piattaforme Moodle di Scuole e Dipartimenti.
Ally è uno strumento a supporto dell'accessibilità, che permette ai docenti di controllare la qualità dei documenti caricati in piattaforma, e agli studenti di scaricare gli stessi in formati alternativi (PDF con tag, html, ePub, Braille elettronico, audio).
Abbiamo creato un corso (login via single sign on) che contiene materiali relativi all'utilizzo di questo plugin e all'accessibilità dei materiali in generale
Vai al corso

Portale Mediaspace Unipd

Il portale https://mediaspace.unipd.it ha superato 2.700 video pubblicati e oltre 100 canali tematici che contengono lezioni, approfondimenti, seminari, progetti, conferenze, eventi, cerimonie, tutorial e tanto altro. In questa newsletter segnaliamo:
Video

Canali

OpenSet in action

Su invito della trasmissione televisiva 'Sabato e Domenica 24' di Rainews 24, un gruppo di 9 studenti della Scuola di Economia e Scienze Politiche ha registrato Venerdì 9 Novembre nell'OpenSet del DLM due interventi su temi di attualità economica e politica italiana. Tali interventi sono andati in onda Sabato 10 e Domenica 11 novembre.

Il set è stato utilizzato anche dalle studentesse del corso in Tecnologie della formazione in presenza e a distanza per registrare il loro video curriculum.
Informazioni sull’OpenSet

Top Hat: rinnovo per il 2019

Il contratto con la piattaforma TopHat è stato rinnovato per tutto il 2019 e fino a febbraio 2020. Gli studenti potranno quindi accedere con single sign on gratuitamente a tutti i corsi creati sotto la "School" Università degli Studi di Padova.
Leggi tutto

Nuove edizioni dei MOOC in Future Learn

Sono aperte, al → sito della piattaforma Future Learn le iscrizioni al corso on line Advanced Precalculus: Geometry, Trigonometry and Exponentials , in partenza il 14 Gennaio 2019.
Il Mooc è stato realizzato dal prof. Francis Clarke dell’Université de Lyon assieme ai proff. Carlo Mariconda  e Alberto Tonolo e assegnisti/post-dottorandi del Dipartimento di Matematica.
Potete ascoltare → in questo video una premessa del prof. Francis Clarke, responsabile scientifico del corso.

Didattica con Wikipedia

Si stanno completando le prime esperienze relative al progetto di Ateneo “Didattica con Wikipedia”, coordinato dal nostro ufficio. Nel primo semestre 2018/19 ha impegnato 14 docenti con proposte personalizzate in base degli obiettivi contenuti nel syllabus e alle specificità disciplinari. Di seguito il →  link alla pagina generale con tutti i progetti avviati dall’Università di Padova.

Moodle Moot Italia

Il MoodleMoot Italia si è svolto a Milano presso l’Università Bicocca dal 13 al 15 dicembre e ha visto la partecipazione della comunità dei Moodler italiani che ha condiviso ricerche ed esperienze sul campo e le novità di Moodle.
L’Ufficio DLM ha contribuito con presentazioni, comunicazioni e tutorial tecnici. Potete consultare qui il → programma completo delle giornate.
Tutte le sessioni sono state registrate e segnaliamo:

Bacheche virtuali con Padlet Unipd

Tutta la comunità dell’Università di Padova può accedere al dominio  https://unipd.padlet.org con licenza Premium previo registrazione del proprio account da richiedere all’indirizzo: supporto.elearning@unipd.it. Sono solo necessari i seguenti dati: Nome, Cognome, indirizzo email.
Padlet è una piattaforma web che permette di creare e condividere bacheche virtuali. E’ uno strumento multi device per cui può essere utilizzato con i vari sistemi operativi e nei dispositivi mobili anche via App dedicata.
Leggi tutto