Newsletter 15

Newsletter 15

de Ufficio Digital Learning e Multimedia -
Número de respuestas: 0

img

MoodleMoot italia Online: 26-28 novembre

Dal 26 al 28 novembre si svolgerà il→  MoodleMoot 2020 Online .
Vi invitiamo a partecipare a tre mezze giornate di incontri on line, co-organizzate dall'Associazione Italiana Utenti Moodle (AIUM) e dall'Università degli Studi di Padova, sarà l’occasione per presentare esperienze e riflessioni sull’uso di Moodle in questo periodo ma con lo sguardo rivolto al futuro.
L’iscrizione per la comunità UNIPD è gratuita registrandosi al seguente link → https://www.aium.it/course/view.php?id=316 (ci si può registrare usando il proprio account google @unipd )
Vi segnaliamo in particolare gli interventi: 

  • Progettazione didattica in situazioni di presenza a distanza: punti di attenzione e differenze rispetto ad altre forme di e-learning (venerdì 27 novembre ore 14.30)
  • Emergency remote teaching con Moodle all'università di Padova: una prospettiva sistemica (sabato 28 novembre ore 12.00)

ZOOM effettuare meeting in sicurezza

Alla luce della pandemia COVID-19, l'utilizzo di Zoom è aumentato enormemente. Ciò ha richiamato l'attenzione sulla sicurezza dell’applicazione. 
Suggerimenti per effettuare meeting Zoom in sicurezza

Integrazione tra i cloud ZOOM e Kaltura

Grazie all’integrazione tra le piattaforme Zoom e Kaltura,  le registrazioni effettuate nel cloud di Zoom da un utente vengono archiviate automaticamente anche nella sua libreria My Media (raggiungibile dai Moodle dell’Ateneo o dal portale video Mediaspace).
Di seguito alcune indicazioni per gestire al meglio i due cloud
Integrazione tra Zoom e Kaltura e utilizzo dello spazio cloud

Prossimi workshop per i docenti sulle tecnologie didattiche

Questi i prossimi workshop (via Zoom) in programma dedicati ai docenti dell’Ateneo

  • Moodle: creare modificare e pubblicare video con il plugin integrato Kaltura (lunedì 30 novembre 15-17)
  • Moodle: creare attività di consegna per lo studente e per gruppi con il modulo Compito (mercoledì 2 dicembre 15-17)
  • Attività per la valutazione in Moodle e introduzione al Registro Valutatore (mercoledì 9 dicembre 15-17)
  • Zoom webinar (lunedì 14 dicembre 10-12)
  • “Completamento e disponibilità condizionata” in Moodle per creare percorsi formativi articolati (lunedì 14 dicembre 15-17)
  • Moodle: possibilità di reportistica e tracciamento delle attività degli studenti (mercoledì 16 dicembre 15-17)
  • LimeSurvey: piattaforma per creare attività di rilevazione dati complesse (mercoledì 16 dicembre 10-12)
Pagina prenotazioni (accedere con single sign on)

I canali di mediaspace

Sul portale mediaspace.unipd.it sono stati creati oltre 850 canali tematici da parte della comunità universitaria che contengono interviste, webinar, seminari, conferenze, collezioni scientifiche, podcast e tanto altro.  In questa newsletter ne segnaliamo alcuni:

ZOOM webinar

I Webinar Zoom offrono funzionalità simili ai Meeting, ma con alcune differenze significative.
Mentre i Meeting sono pensati per eventi collaborativi, i Webinar sono configurati in modo tale che solo l’host ed i relatori designati possano condividere video, audio e schermo. L’interazione con i partecipanti avviene via chat o tramite la funzionalità Q&A. 
Sono quindi adatti alla gestione di eventi virtuali (convegni, keynotes, presentazioni, ecc.), ma anche per gestire più agevolmente lezioni con molti studenti.
Tutorial Zoom webinar
Per richiedere una licenza webinar (100 o 500 partecipanti) scrivere a: supporto.elearning@unipd.it 
Per le licenze Webinar 1000 e 5000, utilizzare il servizio  → Prenotazioni

Mooc FutureLearn 

Si sta concludendo in questi giorni nella piattaforma FutureLearn il MOOC --> Innovative Teaching: Engaging Adult Learners with Active Learning, che ha visto la partecipazione di più di 600 learners. 
Ricordiamo che tutta la comunità @unipd staff, docenti e studenti, può accedere a tutti i Moocs (non solo unipd) della piattaforma FutureLearn con l’account single sign on. Questo il link di accesso diretto → https://www.futurelearn.com/campus/university-of-padova

Wooclap e Padlet per una didattica interattiva

La piattaforma Wooclap, per creare interazione in aula (o via Zoom) è ora accessibile a tutta la comunità @unipd via single sign on al sito → https://www.wooclap.com/. Da settembre è anche integrata in tutti i Moodle della didattica. 
Sempre con il single sign on (login con google) si può accedere alla licenza premium di Padlet al dominio→  https://unipd.padlet.org. Padlet è una piattaforma web che permette di creare e condividere bacheche virtuali. E’ uno strumento multi device per cui può essere utilizzato con i vari sistemi operativi e nei dispositivi mobili anche via App dedicata. 
Trovate informazioni  sull’accesso e dei tutorial di base al → sito.

Intelliboard per i learning analytics

L'Ufficio Digital Learning e Multimedia ha avviato un progetto pilota che coinvolge alcuni docenti per valutare modalità d'uso e l'utilità di Intelliboard, per i learning analytics → sito di Intelliboard
Intelliboard è un sistema che consente il tracciamento e l'analisi in tempo reale dei dati che provengono dalla piattaforma e-learning in uso. Il sistema è integrato a Moodle e fornisce dashboard e strumenti personalizzabili per realizzare report e grafici che permettono di aggregare dati relativi all'andamento di un corso. Il docente può monitorare il livello di coinvolgimento degli studenti, gli accessi, la partecipazione, il completamento delle attività, i tempi di fruizione, le valutazioni, le performance di singoli studenti o dell'intero corso. 
Presentazione del pilot

Annoto per le video annotazioni

L'Ufficio Digital Learning e Multimedia ha avviato un progetto pilota anche per testare Annoto, uno strumento che permette agli utenti che stanno guardando un video di aggiungere annotazioni personali o condivise. Il tool per adesso è attivo solo nel portale video Mediaspace e potete testarlo accedendo con single sign on al → channel o attivandolo nei vostri channel.
Documentazione on line su Annoto

Digital Week online: febbraio 2021

Dal 15 al 18 febbraio si terrà la settima edizione della Digital Week, per la prima volta interamente online via Zoom, rivolta a tutto il personale dell’Ateneo, con la proposta di workshop su Moodle, Kaltura e le altre tecnologie di Ateneo a supporto della didattica e della ricerca. Prenotazioni e programma disponibili da fine gennaio al → sito dell’evento.