Newsletter 16

Newsletter 16

di Ufficio Digital Learning e Multimedia -
Numero di risposte: 0

img

Digital Week: 13-17 settembre 2021

La settima edizione della Digital Week ha superato i 1000 partecipanti ai 28 incontri proposti.
Potete trovare tutte le registrazioni e la documentazione nel → channel dedicato del portale Mediaspace.
L'ottava edizione si svolgerà, sempre on line, dal 13 al 17 settembre 2021. Aggiornamenti e programma al → sito della Digital Week

Copyright e accessibilità

Tra gli incontri proposti durante la settima edizione della Digital Week di particolare interesse per tutta la comunità Unipd, impegnata nella didattica, nella comunicazione e nella ricerca, segnaliamo le registrazioni degli incontri:

Annoto per le video annotazioni

Nel portale video Mediaspace e in tutte le piattaforma Moodle è stato attivato Annoto, uno strumento che permette agli utenti che stanno guardando un video di aggiungere annotazioni personali o condivise. 
Trovate → qui la presentazione di Annoto alla Digital Week e → qui dei video tutorial
Sito web di Annoto  

Portale video Mediaspace

Mediaspace ha raggiunto il traguardo di 1000 canali creati dagli utenti della comunità Unipd.
Ultime produzioni:

Media and Learning association

L’Ufficio DLM è entrato a far parte della Media and Learning association, un network di Università che ha lo scopo di promuovere e stimolare l’utilizzo dei media e delle tecnologie per l’innovazione la didattica e l’apprendimento.
Per approfondimenti → https://media-and-learning.eu

MOOCs Unipd

Si è da poco concluso il MOOC → Story of a Wine: The Importance of Being Prosecco che ha visto la partecipazione attiva di più di 500 iscritti nella piattaforma FutureLearn. Il corso è ancora aperto e disponibile per le prossime edizioni.
Appena cominciato e ancora aperto alle iscrizioni è  → Introduction to Health Psychology e in partenza il 5 aprile sempre in FutureLearn → Electrical Industry: Production and Economics.

Ricordiamo che tutta la comunità @unipd staff, docenti e studenti, può accedere a tutti i Moocs della piattaforma FutureLearn con l’account single sign on. Questo il link di accesso diretto → https://www.futurelearn.com/campus/university-of-padova
I Mooc Unipd vengono pubblicati in FutureLearn e anche nelle piattaforme italiane Eduopen e Federica.


ZOOM webinar

I Webinar Zoom offrono funzionalità simili ai Meeting, ma con alcune differenze significative.
Mentre i Meeting sono pensati per eventi collaborativi, i Webinar sono configurati in modo tale che solo l’host ed i relatori designati possano condividere video, audio e schermo. L’interazione con i partecipanti avviene via chat o tramite la funzionalità Q&A. 
Sono quindi adatti alla gestione di eventi virtuali (convegni, keynotes, presentazioni, ecc.), ma anche per gestire più agevolmente lezioni con molti studenti. → Tutorial Zoom webinar
Per richiedere una licenza webinar (100 o 500 partecipanti) scrivere a: supporto.elearning@unipd.it 
Per le licenze Webinar 1000 e 5000, utilizzare il servizio  → Prenotazioni 

ZOOM effettuare meeting in sicurezza

Alla luce della pandemia COVID-19, l'utilizzo di Zoom è aumentato enormemente. Ciò ha richiamato l'attenzione sulla sicurezza dell’applicazione. 
→ Suggerimenti per effettuare meeting Zoom in sicurezza

Wooclap e Padlet per una didattica interattiva

La piattaforma Wooclap, per creare interazione in aula (o via Zoom) è ora accessibile a tutta la comunità @unipd via single sign on al sito → https://www.wooclap.com/. Da settembre è anche integrata in tutti i Moodle della didattica. 
Sempre con il single sign on (login con google) si può accedere alla licenza premium di Padlet al dominio→  https://unipd.padlet.org. Padlet è una piattaforma web che permette di creare e condividere bacheche virtuali. E’ uno strumento multi device per cui può essere utilizzato con i vari sistemi operativi e nei dispositivi mobili anche via App dedicata. Trovate informazioni  sull’accesso e dei tutorial di base al → sito 

Didattica con Wikipedia

Si prosegue con le attività con Wikipedia, all’interno del progetto di Ateneo “Didattica con Wikipedia”, coordinato dall’Ufficio Digital Learning. Nel secondo semestre 2020/21 una decina di docenti saranno supportati nelle loro proposte personalizzate in base agli obiettivi contenuti nel syllabus e alle specificità disciplinari. Di seguito il →  link alla pagina generale con tutti i progetti avviati dall’Università di Padova.

Powtoon

L’Ufficio Digital Learning ha acquistato 140 licenze di Powtoon integrate in Mediaspace da mettere a disposizione degli studenti per progetti legati alla didattica.
La richiesta di attivazione deve pervenire dal Docente di riferimento alla mail supporto.elearning@unipd.it indicando tutti gli indirizzi email degli studenti e il periodo di utilizzo.
Per maggiori informazioni riguardanti Powtoon → Documentazione