Moodle: il nuovo tema UnipdBoost

Tra settembre e ottobre tutte le piattaforme Moodle dell’ Università degli studi di Padova verranno aggiornate alla nuova versione Moodle e al nuovo tema UNIPDBOOST, coerente con l’identità visiva del sito web di Ateneo.

I due principali elementi del nuovo tema sono il Menu di navigazione in alto a sinistra che si visualizza cliccando l’ icona “hamburger” img e il Gear menu in alto a destra a cui si accede dall’icona  img .

Il tema UNIPDBOOST risulta di più semplice utilizzo e va ad ottimizzare e migliorare le possibilità di modifica e navigazione.


MENU DI NAVIGAZIONE

Il Menu di navigazione può essere aperto o chiuso a piacere cliccando sull’icona cosidetta “hamburger” img.  Questo permette di avere più spazio per visualizzare i contenuti del corso.

Il Menu di navigazione include collegamenti a:

  • Home page del corso
  • Partecipanti
  • Valutazioni
  • Dashboard, da dove si viualizzano tutti i corsi a cui si è iscritti
  • My media che danno accesso ai propri video in Kaltura
  • Calendario
  • File personali

Le modalità di iscrizione ad un corso sono state integrate nella pagina partecipanti e da qui si accede anche alla crezione dei gruppi.

GEAR MENU

Il Gear menu, a cui si accede Dall’icona img è un elemento nuovo del nuovo tema UnipdBoost. Ha le funzionalità che nei vecchi temi si trovavano nel blocco di Amministrazione nella colonna a sinistra. Il Gear menu si trova anche in tutte le pagine di attività e risorse e permette di accedere direttamente alle impostazioni.

Importante: dal Gear menu si accede anche ad Attiva modifica che permette di attivare la modalità di modifica del corso per inserire attività e risorse.

Il link “Altro” del gear menu porta il docente nell’area di Amministrazione del corso dove si accede ai Report del corso, al deposito delle domande dei quiz, e ad altre funzionalità.

NUOVA VERSIONE MOODLE 3.4

Cliccare --> qui per visualizzare la principali novità della versione 3.4 di Moodle

Last modified: Wednesday, 12 September 2018, 6:13 AM