Sondaggi per Zoom Meetings


La funzione di sondaggio per le riunioni consente di creare domande di sondaggio a scelta singola o multipla per le riunioni. Potrai lanciare il sondaggio durante la riunione e raccogliere le risposte da parte dei partecipanti. Dopo la riunione hai anche la possibilità di scaricare un report del sondaggio. I sondaggi possono anche essere condotti in modo anonimo, se non desideri raccogliere informazioni sui partecipanti insieme ai risultati del sondaggio.

I dettagli completi dei risultati del sondaggio, come le risposte di ciascun partecipante e gli orari di inoltro, sono contenuti nei rapporti del sondaggio, che sono disponibili per impostazione predefinita dopo la riunione, ma possono anche essere resi disponibili durante la sessione dal vivo.

Puoi anche creare e avviare sondaggi e quiz avanzati.

È anche possibile la creazione di sondaggi standard o di sondaggi avanzati in un webinar.

Contenuti di questo articolo:

Prerequisiti per i sondaggi nelle riunioni

*Attenzione: gli utenti con l'app per dispositivi mobili iOS o Android possono partecipare al sondaggio, ma gli organizzatori devono utilizzare necessariamente il Desktop Client per gestire il sondaggio.

Limitazioni dei sondaggi nel webinar

Aggiunta di domande a un sondaggio per una riunione

Le domande del sondaggio possono essere create prima della riunione o impostate durante una sessione dal vivo. Se crei o modifichi un sondaggio durante una riunione dal vivo, verrai indirizzato al Web Portal per completare il processo.

  1. Accedi a Zoom Web Portal.
  2. Nel menu di navigazione, clicca su Riunioni.
  3. Clicca sull'argomento della riunione pianificata. Se non hai una riunione pianificata, pianifica una riunione.
  4. Scorri fino in fondo per trovare la scheda Sondaggi/Quiz.
  5. Clicca su + Crea per iniziare a creare il sondaggio.
    Se il sondaggio e i quiz avanzati sono abilitati, avrai due opzioni: Sondaggio e Sondaggi avanzati e Quiz.
  6. Seleziona un Sondaggio.
  7. (Facoltativo) seleziona la casella di controllo Aggiungi alla libreria dei sondaggi/quiz.
    Dopo aver creato il sondaggio, questo verrà salvato in una libreria a cui è possibile accedere per altre riunioni.
  8. Clicca su Avanti.
  9. Clicca su Sondaggio senza titolo per modificare il nome del gruppo di sondaggi.
  10. Clicca sull'area delle domande per modificare i seguenti dettagli:
    • Clicca sull'area Domanda senza titolo per modificare il nome della domanda del sondaggio.
    • Sulla destra del nome della domanda del sondaggio, clicca sul menu a discesa per scegliere il tipo di domanda: 
      • Scelta singola: i partecipanti al sondaggio possono selezionare una sola delle risposte fornite. 
      • Scelte multiple: i partecipanti al sondaggio possono selezionare più risposte fra quelle fornite. 
    • Clicca sullo spazio vuoto di ogni scelta per inserire una risposta che i partecipanti possono selezionare.
    • Clicca su + Aggiungi scelta per aggiungere ulteriori opzioni per la risposta.
    • : elimina la domanda corrente del sondaggio.
    • : duplica la domanda corrente del sondaggio così com'è.
  11. (Facoltativo) Clicca su Aggiungi domanda per creare una domanda aggiuntiva.
    Attenzione: ogni domanda e le singole risposte della domanda possono essere riordinate secondo le esigenze.
  12. Clic sul pulsante per accedere alle seguenti opzioni:
    • Consenti ai partecipanti di rispondere alle domande in modo anonimo: i partecipanti al sondaggio possono scegliere di associare le loro risposte a sé stessi o di fornire le risposte al sondaggio in modo anonimo.
    • Aggiungi alla libreria Sondaggi: il sondaggio creato verrà salvato in una libreria di sondaggi/quiz, a cui è possibile accedere e riutilizzare il sondaggio per riunioni future. Puoi visualizzare questo elemento tramite "Riunioni > Sondaggi".
  13. Clicca su Salva.

Durante la riunione, tutte le domande di un singolo sondaggio vengono richieste all'avvio. Puoi creare sondaggi aggiuntivi per porre le domande in un momento diverso della riunione.

Come usare la libreria dei sondaggi/quiz

Puoi gestire una libreria centrale di sondaggi per la riunione se l'amministratore ti abilita. Possono creare o modificare i sondaggi e utilizzarli per l'ID Riunione personale (Personal Meeting ID, PMI) e le riunioni non PMI. Quando un sondaggio viene contrassegnato come disponibile per tutte le riunioni, apparirà nell'elenco dei sondaggi che possono essere lanciati in una riunione. 

Attenzione:

Accedi alla scheda Sondaggi/Quiz

  1. Accedi a Zoom Web Portal.
  2. Nel menu di navigazione, clicca su Riunioni.
  3. Clicca sulla scheda Sondaggi/Quiz.
    Attenzione: se la scheda ha la possibilità Solo Sondaggi, i sondaggi e i quiz avanzati non sono stati abilitati.

Crea un sondaggio nella scheda Sondaggi/Quiz

Crea un primo sondaggio salvato che puoi abilitare per tutte le tue riunioni.

  1. Accedi alla scheda Sondaggi/Quiz.
  2. Seleziona sondaggi.
    Attenzione: se sono abilitati sondaggi e quiz avanzati, visualizzerai due opzioni: Sondaggio e Sondaggi e quiz avanzati.

  3. Crea un sondaggio.
    Dopo aver creato il sondaggio, verrà visualizzato nella scheda Sondaggi/Quiz.
  4. (Facoltativo) Per abilitare i sondaggi creati per tutte le riunioni, in Abilita clicca su Abilita/Disabilita per abilitarli on-toggle-button__1_.png o disabilitarli off-toggle-button.png.
  5. (Facoltativo) Per creare altri sondaggi, clicca su + Crea.

I sondaggi multipli visualizzeranno il nome, il tipo (Sondaggi, Quiz, Sondaggio avanzato), le domande (il numero di domande) e le informazioni di abilitazione.

Usa le azioni per i singoli sondaggi

Dopo aver creato un sondaggio nella scheda Sondaggi/Quiz, puoi selezionare le relative azioni:

  1. A destra di un sondaggio, clicca sull'icona a forma di matita pencil-button.png per modificare il sondaggio.
  2. A destra di un sondaggio, clicca sui puntini more-button__1_.png .
  3. Seleziona una delle seguenti azioni:
    • Duplica: il sondaggio verrà duplicato.
    • Elimina: il sondaggio verrà eliminato.

Usa le azioni batch per più sondaggi

Dopo aver creato più sondaggi nella scheda Sondaggi/Quiz, puoi selezionare le azioni corrispondenti:

  1. Per Nome seleziona la casella di controllo. 
    Verranno selezionate tutte le caselle di controllo dei sondaggi.
    Se non vuoi selezionare tutti i sondaggi, puoi selezionare le caselle di controllo del sondaggio che desideri.
  2. Per i sondaggi multipli selezionati, scegli una delle seguenti azioni batch:
    • Disabilita per le mie riunioni: in Abilita, i pulsanti per i sondaggi selezionati saranno disabilitati off-toggle-button.png e non disponibili per tutti i webinar.
    • Abilita per le mie riunioni: in Abilita, i pulsanti per i sondaggi selezionati saranno abilitati on-toggle-button__1_.png e disponibili per tutti i webinar.
    • Duplica: il sondaggio selezionato verrà duplicato.
    • Elimina: i sondaggi selezionati verranno eliminati.

Applica un filtro alla scheda Sondaggi/Quiz

Clicca Tutti i tipi sul menu a discesa per visualizzare i diversi filtri. Puoi filtrare i tuoi sondaggi/quiz in base a Sondaggi, Sondaggi avanzati o Quiz.

Avviare un sondaggio durante una riunione

I sondaggi non sono immediatamente disponibili per i partecipanti alla riunione, poiché l'organizzatore deve avviare un sondaggio per consentire ai partecipanti di rispondere. Questi sondaggi possono essere creati prima dell'inizio della riunione o durante una sessione dal vivo, ma in entrambi i casi è necessario creare un sondaggio nel web portal.

  1. Avvia la riunione Zoom pianificata con i sondaggi abilitati.
  2. Nei controlli della riunione, clicca sul pulsante Sondaggi .
  3. Nella parte superiore della finestra del sondaggio, seleziona il sondaggio che desideri avviare (se sono stati creati più sondaggi)
  4. Clicca su Avvia.
    Ora ai partecipanti alla riunione verrà chiesto di rispondere alle domande del sondaggio. L'organizzatore sarà in grado di vedere i risultati in tempo reale.
  5. Quando desideri fermare il sondaggio, clicca su Termina sondaggio.
  6. Clic sul pulsante per accedere alle seguenti opzioni:
    • Riavvia il sondaggio: avvia di nuovo il sondaggio. 
      Nota: se un sondaggio viene riavviato in una riunione, il report del sondaggio visualizzerà solo l'ultima occorrenza del sondaggio. Se sai che devi avviare due volte lo stesso sondaggio e desideri entrambe le serie di dati, è opportuno creare un secondo sondaggio con le stesse domande dell'originale, evitando di riavviarlo.
    • Scarica i risultati: questo avvia il browser web predefinito in modo che sia possibile scaricare tutto il report del sondaggio, mostrando ciò che ogni partecipante ha scelto invece delle percentuali di ogni scelta.
      Attenzione: per poter abilitare questa funzione, contatta l'assistenza Zoom .
    • Visualizza i risultati dal browser: avvia il browser web predefinito e visualizza gli stessi risultati del sondaggio nella pagina web.
  7. Clicca su Condividi risultati per condividere i risultati con i partecipanti alla riunione.