Gestire le sessioni secondarie


Le sessioni separate consentono di dividere la riunione Zoom in un massimo di 50 sessioni separate. L'organizzatore della riunione o il co-organizzatore può scegliere di dividere automaticamente o manualmente i partecipanti alla riunione nelle diverse sessioni secondarie, oppure può consentire ai partecipanti di selezionare le sessioni secondarie ed entrarvi come preferiscono. Inoltre puoi preassegnare i partecipanti alle sessioni secondarie quando pianifichi la riunione anziché gestirli durante la riunione. L'organizzatore o il co-organizzatore può passare da una sessione all'altra in qualsiasi momento e monitorare il livello di attività in ogni sala. I partecipanti alla sessione secondaria dispongono delle stesse funzionalità audio, video e di condivisione schermo consentite nella sessione principale. 

Prerequisiti per la gestione delle sessioni secondarie

Sessioni secondarie standard

Seleziona autonomamente le sessioni secondarie

Controllo completo per il co-organizzatore sulle sessioni secondarie

Condividi lo schermo con tutte le sessioni secondarie

Creare, rimuovere e rinominare le sessioni secondarie dopo l'avvio

Attenzione:

Salvare le sessioni secondarie per l'uso futuro

Visualizzare gli stati di attività dei partecipanti nelle sessioni secondarie

Limitazioni delle sessioni secondarie

Per impostazione predefinita, soltanto l'organizzatore o il co-organizzatore può assegnare i partecipanti alle sessioni secondarie. Possono decidere se consentire ai partecipanti di scegliere la loro sessione, tuttavia questa azione deve essere svolta all'interno della riunione all'avvio delle sessioni secondarie. 

 OrganizzatoreCo-organizzatore
Assegnare*, avviare e terminare le sessioni secondarie
Passare da una sessione secondaria all'altra
Trasmettere il messaggio a tutti 
Notifica delle richieste di aiuto 
Visualizzare gli stati di attività dei partecipanti

* Sebbene sia l'organizzatore che tutti i co-organizzatori possano assegnare i partecipanti alle sessioni secondarie, solo la prima serie di assegnazioni inviate verrà accettata facendo clic su Apri tutte le sale

Gli utenti che partecipano alla riunione Zoom dalla Zoom mobile app o da dispositivi H.323/SIP possono partecipare alle sessioni secondarie, ma non possono gestirle. 

Con la registrazione della riunione nel cloud, verrà registrata solo la riunione principale e non verrà acquisita nessuna delle sessioni secondarie, indipendentemente dalla sala in cui si trova l'organizzatore della riunione. Attualmente è possibile registrare nelle sessioni secondarie solo con la registrazione in locale. L'organizzatore deve consentire a partecipanti specifici di registrare localmente e verrà registrata solo la stanza in cui si trova il partecipante che sta registrando. L'autorizzazione a registrare in locale può essere concessa a più partecipanti.

Puoi creare fino a 50 sessioni secondarie. Il numero massimo di partecipanti in una singola sessione secondaria dipende dalla capacità della riunione, dal numero di sessioni secondarie create e dal momento in cui i partecipanti vengono assegnati, se durante la riunione o prima della riunione.

Questi numeri valgono solo per le sessioni secondarie create durante una riunione. È possibile preassegnare fino a 50 sessioni secondarie e 200 partecipanti alle sessioni secondarie.  

Numero di sessioni secondarieNumero massimo di partecipanti che possono essere assegnati alle sessioni secondarie*
20 sessioni secondarieFino a 500 partecipanti
30 sessioni secondarieFino a 400 partecipanti
50 sessioni secondarieFino a 200 partecipanti

*Le capacità massime elencate richiedono la funzionalità aggiuntiva Grandi riunioni. Se non disponi della funzionalità aggiuntiva Grandi riunioni, il numero massimo di partecipanti dipende dalla capacità della riunione. 

Attenzione: Zoom può aumentare la capacità massima di sessioni secondarie per il tuo account per consentire fino a 100 sessioni secondarie, con una capacità massima di 1000 per sessione secondaria (in base ai limiti dell'account). Ciò richiede che TUTTI i partecipanti utilizzino la versione 5.2. o successiva dello Zoom desktop client. Chiunque partecipi a una riunione con il tuo account e non disponga della versione 5.2. o successiva dello Zoom desktop client dovrà eseguire l'aggiornamento per partecipare alla riunione o partecipare tramite il web client. Se gli utenti non dispongono del controllo amministrativo sui loro computer, per aggiornare il client sarà necessario richiedere l'assistenza della divisione IT. Ciò influisce anche sui limiti di pre-assegnazione, portandoli anche a 100 sale e 1000 partecipanti. Per abilitare questa opzione sul tuo account, contatta l'assistenza Zoom.

Come creare sessioni secondarie

Attenzione: puoi anche preassegnare i partecipanti alle sessioni secondarie quando pianifichi la riunione anziché gestirli durante la riunione.

  1. Avviare una riunione istantanea o pianificata.
  2. Clicca su Sessioni secondarie .
  3. Seleziona il numero di sessioni che desideri creare e il modo in cui desideri assegnare i tuoi partecipanti a quelle sale:
    • Assegna automaticamente: consenti a Zoom di suddividere i partecipanti in modo uniforme in ciascuna delle sessioni.
      • Includi i co-organizzatori nelle sessioni secondarie: opzione disabilitata per impostazione predefinita, puoi includere qualsiasi co-organizzatore nell'assegnazione automatica delle sessioni secondarie.
        Attenzione: questa azione richiede la versione 5.10.0 o successiva. Per gli organizzatori che dispongono di una versione precedente alla 5.10.0 i co-organizzatori verranno assegnati automaticamente alle sessioni secondarie. 
    • Assegna manualmente: scegli quali partecipanti desideri in ciascuna sessione.
    • Consenti ai partecipanti di scegliere la sala: i partecipanti possono selezionare ed entrare nelle sale autonomamente. 
    • Carica sale preassegnate: seleziona dalle preassegnazioni o dalle assegnazioni salvate in precedenza
  4. Fai clic su Crea.
  5. Le sale verranno create ma non si avvieranno automaticamente. Puoi gestire le sale prima di avviarle seguendo le istruzioni riportate di seguito.

Opzioni per le sessioni secondarie

  1. Una volta create le sessioni secondarie, clicca su Opzioni (su Windows) o sull'icona dell'ingranaggio (su macOS) per visualizzare le opzioni aggiuntive sulle sessioni secondarie.
  2. Verifica le opzioni che desideri applicare alle sessioni secondarie.
    • Consenti ai partecipanti di scegliere la sala: i partecipanti possono selezionare ed entrare nelle sale autonomamente dopo il loro avvio. 
    • Consenti ai partecipanti di tornare alla sessione principale in qualsiasi momento: se questa opzione è selezionata, i partecipanti possono ritornare alla sessione principale dai comandi riunione. Se questa opzione è disabilitata, i partecipanti devono attendere che l'organizzatore o il co-organizzatore termini le sessioni secondarie.
    • Sposta automaticamente tutti i partecipanti assegnati nelle sessioni secondarie: se è selezionata, questa opzione sposterà automaticamente tutti i partecipanti nelle sessioni secondarie. Se questa opzione non è selezionata, i partecipanti dovranno cliccare su Partecipa per essere aggiunti alla sessione secondaria.
    • Chiusura automatica delle sessioni secondarie dopo () minuti: se questa opzione è selezionata, le sessioni secondarie termineranno automaticamente dopo il tempo impostato.
      • Avvisami quando il tempo è scaduto: se questa opzione è selezionata, l'organizzatore e i co-organizzatori riceveranno una notifica quando il tempo della sessione secondaria sarà scaduto.
    • Imposta timer conto alla rovescia: se questa opzione è selezionata, ai partecipanti verrà assegnato il conto alla rovescia del tempo che hanno a disposizione prima di essere riportati nella sala principale.
  3. Segui i passaggi sottostanti per assegnare i partecipanti alle sale o clicca su Apri tutte le sale per avviare le sessioni secondarie.

Assegnare i partecipanti alle sale

Per assegnare i partecipanti alle sale, seleziona Assegnaaccanto alla sala a cui desideri assegnare i partecipanti e seleziona i partecipanti che desideri assegnare a quella sala. Ripeti questi passaggi per ogni sala.

Dopo che un partecipante è stato assegnato (manualmente o automaticamente), il numero di partecipanti verrà visualizzato al posto del pulsante Assegna.

Preparare le sessioni secondarie

Dopo avere assegnato manualmente o automaticamente i partecipanti alle sale, potrai riorganizzarli. I partecipanti che non vengono assegnati alle sessioni secondarie rimarranno nella riunione principale all'avvio delle sessioni. Passa il mouse sopra il partecipante o la sala per queste opzioni:

  • Sposta in (partecipante): seleziona la sala in cui spostare un partecipante.
  • Scambia(partecipante): scegli un partecipante in un'altra sala per scambiarlo con il partecipante selezionato.
  • Elimina sessione: elimina la sessione selezionata.
  • Ricrea: 
    • Ricrea tutte le sessioni: elimina le sessioni secondarie esistenti e consente all'organizzatore/co-organizzatore di crearne di nuove. 
    • Ripristina le sale preassegnate: ricrea le sessioni secondarie con le impostazioni preassegnate. Questa opzione è disponibile solo utilizzando la funzionalità Preassegna le sessioni secondarie.  
  • Aggiungi una sessione: aggiungi un'altra sessione secondaria.
  • Apri tutte le sessioni: avvia le sessioni. Tutti i partecipanti assegnati verranno spostati nelle rispettive sale dopo avere confermato la richiesta di partecipare alla sessione secondaria. Se consenti ai partecipanti di scegliere la propria sala, potranno aprire l'elenco delle sale e scegliere a quale partecipare. L'organizzatore, o il co-organizzatore che ha avviato le sessioni secondarie e l'organizzatore originale, rimarranno nella riunione principale finché non parteciperanno manualmente a una delle sale. 

Gestire le sessioni secondarie durante la riunione

Una volta avviate le sessioni secondarie, ai partecipanti assegnati verrà richiesto di unirsi alla sessione secondaria. L'organizzatore, o il co-organizzatore che ha avviato le sessioni secondarie e l'organizzatore originale, rimarranno nella riunione principale finché non parteciperà manualmente a una sessione. Se un partecipante non si è ancora unito alla sessione, verrà indicato dalla dicitura (non partecipa) accanto al suo nome. Puoi cliccare su queste opzioni nella finestra delle sessioni secondarie:

  • Partecipa: partecipa alla sessione secondaria.
  • Esci: esci dalla sala e torna alla riunione principale (appare solo quando sei in una sessione secondaria).
  • Chiudi tutte le sale: interrompe tutte le sale al termine del conto alla rovescia di 60 secondi, che viene mostrato all'organizzatore, ai co-organizzatori e ai partecipanti, e riporta tutti i partecipanti alla riunione principale.

Passa il puntatore del mouse sul nome della sessione secondaria e clicca sul pulsante con i puntini di sospensione per accedere a più opzioni per quella specifica sessione secondaria:

Attenzione: la funzionalità Regolazione delle sessioni secondarie mentre sono aperte deve essere abilitata per il tuo account da Zoom, abilitata nelle tue impostazioni della sessione secondaria e richiede che tutti i partecipanti si connettano tramite la versione 5.9.3 o successiva. 

  • Aggiungi partecipanti: aggiungi ulteriori partecipanti a una sessione secondaria esistente. Seleziona i partecipanti che desideri aggiungere a questa sessione e clicca su Assegna
  • Rinomina: rinomina la sessione secondaria. Inserisci il nuovo nome della sessione e clicca su Rinomina
  • Elimina sessione: elimina la sessione secondaria già in corso. 
    Attenzione: l'opzione per eliminare una sessione secondaria è disponibile solo se le sessioni secondarie non sono state aperte o, se sono già aperte, la sessione al momento non ha partecipanti. 

Salvare le assegnazioni attuali delle sessioni secondarie per l'uso futuro

Se desideri salvare queste assegnazioni, eseguite automaticamente o manualmente, per l'uso in una riunione futura di questa serie (deve essere una riunione ricorrente). Per ogni utente sono supportate fino a 10 diverse assegnazioni salvate. 

  1. Una volta assegnate le sessioni secondarie, non ancora aperte, clicca sul pulsante e poi su Salva sessioni secondarie
  2. Specifica un nome per questa serie di assegnazioni. 
  3. Clicca su Salva.

Rispondere alle richieste di aiuto

I partecipanti alle sessioni secondarie possono richiedere che l'organizzatore della riunione si unisca alla riunione cliccando su Chiedi aiuto.

Ti verrà richiesto di unirti alla sessione da cui proviene la richiesta. Clicca su Entra nella sessione secondaria per entrare nella sessione.

Trasmettere un messaggio a tutte le sessioni secondarie

L'organizzatore o i co-organizzatori possono trasmettere un messaggio a tutte le sessioni secondarie per condividere le informazioni con tutti i partecipanti. Questa azione può essere svolta dalla sessione principale o all'interno di una sessione secondaria.

Attenzione: questa opzione deve essere abilitata nelle impostazioni della sessione secondaria.  

  1. Clicca su Sessioni secondarie  nei comandi riunione.
  2. Clicca su Trasmetti messaggio a tutti, inserisci il tuo messaggio e poi clicca su Trasmetti.
  3. Il messaggio verrà ora visualizzato per tutti i partecipanti nelle sessioni secondarie.

Condividere lo schermo con tutte le sessioni secondarie

Una volta aperte le sessioni secondarie, l'organizzatore o il co-organizzatore può condividere lo schermo dalla sessione principale direttamente in tutte le sessioni secondarie aperte. Questa azione consente al relatore di condividere informazioni visive con tutte le sessioni secondarie contemporaneamente, guidandolo nelle attività o nei passaggi successivi. 

  1. Clicca su Condividi schermo nei comandi riunione. 
  2. Abilita l'opzione Condividi nelle sessioni secondarie nella parte inferiore della finestra di condivisione. 
  3. Scegli che cosa desideri condividere, compreso tutto lo schermo, un programma specifico aperto o altro ancora. 
  4. (Facoltativo) Clicca anche sull'opzione Condividi audio per includere l'audio nel contenuto condiviso.
    Attenzione: per condividere l'audio nel contenuto con le sessioni secondarie è richiesta la versione 5.10.0 o successiva.  
  5. Clicca su Condividi.
    Il contenuto selezionato verrà condiviso in tutte le sessioni secondarie. Tutte le condivisioni attive in qualsiasi sessione secondaria verranno interrotte per condividere lo schermo dell'organizzatore/co-organizzatore. L'annotazione o la lavagna viene salvata prima che venga visualizzato il contenuto condiviso dell'organizzatore. 

Puoi utilizzare anche l'opzione Video, disponibile nella scheda Condivisione avanzata, per condividere la riproduzione di un file memorizzato localmente, che includerà anche l'audio. Questa opzione richiede la versione 5.10.0 o successiva. 

Visualizzare gli stati di attività dei partecipanti nelle sessioni secondarie

Una volta aperte le sessioni secondarie, organizzatori e co-organizzatori possono visualizzare il livello di attività in ogni sessione secondaria per avere un'idea di quanto siano attivi i partecipanti. Nel pannello Sessioni secondarie, puoi visualizzare quali partecipanti si trovano in ogni sessione, insieme alle icone che indicano se il loro audio o video è attivo, se stanno condividendo lo schermo e se hanno reazioni attive o feedback non verbale. Questa funzionalità può essere particolarmente utile per gli istruttori che desiderano coinvolgere gli studenti nelle sessioni secondarie.

Attenzione:

  • Questa opzione deve essere abilitata nelle opzioni di impostazione delle sessioni secondarie.
  • Una volta abilitata, i partecipanti vengono avvisati prima di unirsi alla sessione secondaria che il loro stato di attività è condiviso con l'organizzatore e i co-organizzatori.
  • Gli organizzatori e i partecipanti devono utilizzare la versione client 5.10.3 o successiva per visualizzare gli stati di attività.

Come creare sessioni secondarie

  1. Avviare una riunione istantanea o pianificata.
  2. Clicca su Sessioni secondarie .
  3. Seleziona il numero di sessioni che desideri creare e il modo in cui desideri assegnare i tuoi partecipanti a quelle sale:
    • Assegna automaticamente: consenti a Zoom di suddividere i partecipanti in modo uniforme in ciascuna delle sessioni. 
      • Includi i co-organizzatori nelle sessioni secondarie: opzione disabilitata per impostazione predefinita, puoi includere qualsiasi co-organizzatore nell'assegnazione automatica delle sessioni secondarie.
        Attenzione: questa azione richiede la versione 5.10.0 o successiva. Per gli organizzatori che dispongono di una versione precedente alla 5.10.0 i co-organizzatori verranno assegnati automaticamente alle sessioni secondarie. 
    • Assegna manualmente: scegli quali partecipanti desideri in ciascuna sessione.
    • Consenti ai partecipanti di scegliere la sala: i partecipanti possono selezionare ed entrare nelle sale autonomamente. 
  4. Clicca su Crea.
    Le sale verranno create ma non si avvieranno automaticamente. Puoi gestire le sale prima di avviarle.

Opzioni per le sessioni secondarie

  1. Una volta create le sessioni secondarie, clicca sull'icona a forma di ingranaggio  per visualizzare le opzioni aggiuntive sulle sessioni secondarie.
  2. Verifica le opzioni che desideri applicare alle sessioni secondarie.
    • Consenti ai partecipanti di scegliere la sala: i partecipanti possono selezionare ed entrare nelle sale autonomamente dopo il loro avvio. 
    • Consenti ai partecipanti di tornare alla sessione principale in qualsiasi momento: se questa opzione è selezionata, i partecipanti possono ritornare alla sessione principale dai comandi riunione. Se questa opzione è disabilitata, i partecipanti devono attendere che l'organizzatore o il co-organizzatore termini le sessioni secondarie.
    • Sposta automaticamente tutti i partecipanti assegnati nelle sessioni secondarie: se è selezionata, questa opzione sposterà automaticamente tutti i partecipanti nelle sessioni secondarie. Se questa opzione non è selezionata, i partecipanti dovranno cliccare su Partecipa per essere aggiunti alla sessione secondaria.
    • Chiusura automatica delle sessioni secondarie dopo () minuti: se questa opzione è selezionata, le sessioni secondarie termineranno automaticamente dopo il tempo impostato.
      • Avvisami quando il tempo è scaduto: se questa opzione è selezionata, l'organizzatore e i co-organizzatori riceveranno una notifica quando il tempo della sessione secondaria sarà scaduto.
    • Imposta timer conto alla rovescia: se questa opzione è selezionata, ai partecipanti verrà assegnato il conto alla rovescia del tempo che hanno a disposizione prima di essere riportati nella sala principale.
  3. Segui i passaggi sottostanti per assegnare i partecipanti alle sale o clicca su Apri tutte le sale per avviare le sessioni secondarie.

Come assegnare i partecipanti alle sale

Per assegnare i partecipanti alle sale, seleziona Assegna accanto alla sala a cui desideri assegnare i partecipanti e seleziona i partecipanti che desideri assegnare a quella sala. Ripeti questi passaggi per ogni sala.

Dopo che un partecipante è stato assegnato (manualmente o automaticamente), il numero di partecipanti verrà visualizzato al posto del pulsante Assegna.

Come preparare le sessioni secondarie

Dopo avere assegnato manualmente o automaticamente i partecipanti alle sale, potrai riorganizzarli. I partecipanti che non vengono assegnati alle sessioni secondarie rimarranno nella riunione principale all'avvio delle sessioni. Passa il mouse sopra il partecipante o la sala per queste opzioni:

  • Sposta in (partecipante): seleziona la sala in cui spostare un partecipante.
  • Scambia(partecipante): scegli un partecipante in un'altra sala per scambiarlo con il partecipante selezionato.
  • Elimina sessione: elimina la sessione selezionata.
  • Ricrea: elimina le sessioni secondarie esistenti e consente all'organizzatore/co-organizzatore di crearne di nuove.
  • Aggiungi una sessione: aggiungi un'altra sessione secondaria.
  • Apri tutte le sessioni: avvia le sessioni. Tutti i partecipanti assegnati verranno spostati nelle rispettive sale dopo avere confermato la richiesta di partecipare alla sessione secondaria. Se consenti ai partecipanti di scegliere la propria sala, potranno aprire l'elenco delle sale e scegliere a quale partecipare. L'organizzatore, o il co-organizzatore che ha avviato le sessioni secondarie e l'organizzatore originale, rimarranno nella riunione principale finché non parteciperanno manualmente a una delle sale. 

Come gestire le sessioni secondarie in corso

Una volta avviate le sessioni secondarie, ai partecipanti assegnati verrà richiesto di unirsi alla sessione secondaria. L'organizzatore, o il co-organizzatore che ha avviato le sessioni secondarie e l'organizzatore originale, rimarranno nella riunione principale finché non parteciperà manualmente a una sessione. Se un partecipante non si è ancora unito alla sessione, verrà indicato dalla dicitura (non partecipa) accanto al suo nome. Puoi cliccare su queste opzioni nella finestra delle sessioni secondarie:

  • Partecipa: partecipa alla sessione secondaria.
  • Esci: esci dalla sala e torna alla riunione principale (appare solo quando sei in una sessione secondaria).
  • Chiudi tutte le sale: interrompe tutte le sale al termine del conto alla rovescia di 60 secondi, che viene mostrato all'organizzatore, ai co-organizzatori e ai partecipanti, e riporta tutti i partecipanti alla riunione principale.

Passa il puntatore del mouse sul nome della sessione secondaria e clicca sul pulsante con i puntini di sospensione per accedere a più opzioni per quella specifica sessione secondaria:

Attenzione: la funzionalità Regolazione delle sessioni secondarie mentre sono aperte deve essere abilitata per il tuo account da Zoom, abilitata nelle tue impostazioni della sessione secondaria e richiede che tutti i partecipanti si connettano tramite la versione 5.9.3 o successiva. 

  • Aggiungi partecipanti: aggiungi ulteriori partecipanti a una sessione secondaria esistente. Seleziona i partecipanti che desideri aggiungere a questa sessione e clicca su Assegna
  • Rinomina: rinomina la sessione secondaria. Inserisci il nuovo nome della sessione e clicca su Rinomina
  • Elimina sessione: elimina la sessione secondaria già in corso. 
    Attenzione: l'opzione per eliminare una sessione secondaria è disponibile solo se le sessioni secondarie non sono state aperte o, se sono già aperte, la sessione al momento non ha partecipanti. 

Come rispondere alle richieste di aiuto

I partecipanti alle sessioni secondarie possono richiedere che l'organizzatore della riunione si unisca alla riunione cliccando su Chiedi aiuto.

Ti verrà richiesto di unirti alla sessione da cui proviene la richiesta. Clicca su Entra nella sessione secondaria per entrare nella sessione.

Come trasmettere un messaggio a tutte le sessioni secondarie

L'organizzatore o i co-organizzatori possono trasmettere un messaggio a tutte le sessioni secondarie per condividere le informazioni con tutti i partecipanti.

Attenzione: questa opzione deve essere abilitata nelle impostazioni della sessione secondaria.  

  1. Clicca su Sessioni secondarie  nei comandi riunione.
  2. Clicca su Trasmetti messaggio a tutti, inserisci il tuo messaggio e poi clicca su Trasmetti.
  3. Il messaggio verrà ora visualizzato per tutti i partecipanti nelle sessioni secondarie.

Come condividere lo schermo con le sessioni secondarie

Una volta aperte le sessioni secondarie, l'organizzatore o il co-organizzatore può condividere lo schermo dalla sessione principale direttamente in tutte le sessioni secondarie aperte. Questa azione consente al relatore di condividere informazioni visive con tutte le sessioni secondarie contemporaneamente, guidandolo nelle attività o nei passaggi successivi. 

  1. Clicca su Condividi schermo nei comandi riunione. 
  2. Abilita l'opzione Condividi nelle sessioni secondarie nella parte inferiore della finestra di condivisione. 
  3. Scegli che cosa desideri condividere, compreso tutto lo schermo, un programma specifico aperto o altro ancora. 
  4. Fai clic su Condividi. Il contenuto selezionato verrà condiviso in tutte le sessioni secondarie. Tutte le condivisioni attive in qualsiasi sessione secondaria verranno interrotte per condividere lo schermo dell'organizzatore/co-organizzatore. L'annotazione o la lavagna viene salvata prima che venga visualizzato il contenuto condiviso dell'organizzatore. 

Visualizzare gli stati di attività dei partecipanti nelle sessioni secondarie

Una volta aperte le sessioni secondarie, organizzatori e co-organizzatori possono visualizzare il livello di attività in ogni sessione secondaria per avere un'idea di quanto siano attivi i partecipanti. Nel pannello Sessioni secondarie, puoi visualizzare quali partecipanti si trovano in ogni sessione, insieme alle icone che indicano se il loro audio o video è attivo, se stanno condividendo lo schermo e se hanno reazioni attive o feedback non verbale. Questa funzionalità può essere particolarmente utile per gli istruttori che desiderano coinvolgere gli studenti nelle sessioni secondarie.

Attenzione:

  • Questa opzione deve essere abilitata nelle opzioni di impostazione delle sessioni secondarie.
  • Una volta abilitata, i partecipanti vengono avvisati prima di unirsi alla sessione secondaria che il loro stato di attività è condiviso con l'organizzatore e i co-organizzatori.
  • Gli organizzatori e i partecipanti devono utilizzare la versione client 5.10.3 o successiva per visualizzare gli stati di attività.

Segui questa sezione se utilizzi lo Zoom web client.

Come creare sessioni secondarie

Attenzione: puoi anche preassegnare i partecipanti alle sessioni secondarie quando pianifichi la riunione anziché gestirli durante la riunione.

  1. Avviare una riunione istantanea o pianificata.
  2. Clicca su Sessioni secondarie .
  3. Seleziona il numero di sessioni che desideri creare e il modo in cui desideri assegnare i tuoi partecipanti a quelle sale:
    • Assegna automaticamente: consenti a Zoom di suddividere i partecipanti in modo uniforme in ciascuna delle sessioni.
      • Includi i co-organizzatori nelle sessioni secondarie: opzione disabilitata per impostazione predefinita, puoi includere qualsiasi co-organizzatore nell'assegnazione automatica delle sessioni secondarie.
    • Assegna manualmente: scegli quali partecipanti desideri in ciascuna sessione.
    • Consenti ai partecipanti di scegliere la sala: i partecipanti possono selezionare ed entrare nelle sale autonomamente. 
  4. Clicca su Crea.
    Le sale verranno create ma non si avvieranno automaticamente. Puoi gestire le sale prima di avviarle seguendo le istruzioni riportate di seguito.

Opzioni per le sessioni secondarie

  1. Una volta create le sessioni secondarie, clicca su Opzioni per visualizzare le opzioni aggiuntive sulle sessioni secondarie.
  2. Verifica le opzioni che desideri applicare alle sessioni secondarie:
    • Sposta automaticamente tutti i partecipanti nelle sessioni secondarie: se è selezionata, questa opzione sposterà automaticamente tutti i partecipanti nelle sessioni secondarie. Se questa opzione non è selezionata, i partecipanti dovranno cliccare su Partecipa per essere aggiunti alla sessione secondaria.
    • Consenti ai partecipanti di tornare alla sessione principale in qualsiasi momento: se questa opzione è selezionata, i partecipanti possono ritornare alla sessione principale dai comandi riunione. Se questa opzione è disabilitata, i partecipanti devono attendere che l'organizzatore o il co-organizzatore termini le sessioni secondarie.
    • Chiusura automatica delle sessioni secondarie dopo x minuti: se questa opzione è selezionata, le sessioni secondarie termineranno automaticamente dopo il tempo impostato.
      • Avvisami quando il tempo è scaduto: se questa opzione è selezionata, l'organizzatore riceverà una notifica quando il tempo della sessione secondaria sarà scaduto.
    • Conto alla rovescia dopo la chiusura delle sessioni secondarie: se questa opzione è selezionata, ai partecipanti verrà assegnato il conto alla rovescia del tempo che hanno a disposizione prima di essere riportati nella sala principale.
  3. Segui i passaggi sottostanti per assegnare i partecipanti alle sale o clicca su Apri tutte le sale per avviare le sessioni secondarie.

Come assegnare i partecipanti alle sale

Per assegnare i partecipanti alle sale, seleziona Assegna accanto alla sala a cui desideri assegnare i partecipanti e seleziona i partecipanti che desideri assegnare a quella sala. Ripeti questi passaggi per ogni sala.

Dopo che un partecipante è stato assegnato (manualmente o automaticamente), il numero di partecipanti verrà visualizzato al posto del pulsante Assegna.

Come preparare le sessioni secondarie

Dopo avere assegnato manualmente o automaticamente i partecipanti alle sale, potrai riorganizzarli. I partecipanti che non vengono assegnati alle sessioni secondarie rimarranno nella riunione principale all'avvio delle sessioni. Passa il mouse sopra il partecipante o la sala per queste opzioni:

  • Sposta in (partecipante): seleziona la sala in cui spostare un partecipante.
  • Scambia(partecipante): scegli un partecipante in un'altra sala per scambiarlo con il partecipante selezionato.
  • Elimina sessione: elimina la sessione selezionata.
  • Ricrea: elimina le sessioni secondarie esistenti e consente all'organizzatore di crearne di nuove.
  • Aggiungi sessione: aggiungi un'altra sessione secondaria.
  • Apri tutte le sessioni: avvia le sessioni. Tutti i partecipanti verranno spostati nelle rispettive sale dopo avere confermato la richiesta di partecipare alla sessione secondaria. L'organizzatore rimarrà nella riunione principale finché non parteciperà manualmente a una delle sale. 

Come gestire le sessioni secondarie in corso

Una volta avviate le sessioni secondarie, ai partecipanti verrà richiesto di unirsi alla sessione secondaria. L'organizzatore rimarrà nella riunione principale finché non si unirà manualmente a una sessione. Se un partecipante non si è ancora unito alla sessione, verrà indicato dalla dicitura (non partecipa) accanto al suo nome. Puoi cliccare su queste opzioni nella finestra delle sessioni secondarie:

  • Partecipa: partecipa alla sessione secondaria.
  • Esci: esci dalla sala e torna alla riunione principale (appare solo quando sei in una sessione secondaria).
  • Chiudi tutte le sale: interrompe tutte le sale al termine del conto alla rovescia di 60 secondi, che viene mostrato all'organizzatore e ai partecipanti, e riporta tutti i partecipanti alla riunione principale.

Salvare le assegnazioni attuali delle sessioni secondarie per l'uso futuro

Se desideri salvare queste assegnazioni, eseguite automaticamente o manualmente, per l'uso in una riunione futura di questa serie (deve essere una riunione ricorrente). Per ogni utente sono supportate fino a 10 diverse assegnazioni salvate. 

  1. Una volta assegnate le sessioni secondarie, non ancora aperte, clicca sul pulsante e poi su Salva sessioni secondarie
  2. Specifica un nome per questa serie di assegnazioni. 
  3. Clicca su Salva.

Come rispondere alle richieste di aiuto

I partecipanti alle sessioni secondarie possono richiedere che l'organizzatore della riunione si unisca alla riunione cliccando su Chiedi aiuto.

Ti verrà richiesto di unirti alla sessione da cui proviene la richiesta. Clicca su Entra nella sessione secondaria per entrare nella sessione.

Come trasmettere un messaggio a tutte le sessioni secondarie

L'organizzatore può trasmettere un messaggio a tutte le sessioni secondarie per condividere le informazioni con tutti i partecipanti.

Attenzione: questa opzione deve essere abilitata nelle impostazioni della sessione secondaria.  

  1. Clicca su Sessioni secondarie  nei comandi riunione.
  2. Clicca su Trasmetti messaggio a tutti, inserisci il tuo messaggio e poi clicca su Trasmetti.
  3. Il messaggio verrà ora visualizzato per tutti i partecipanti nelle sessioni secondarie.

Come creare sessioni secondarie

  1. Avviare una riunione istantanea o pianificata.
  2. Clicca su Sessioni secondarie .
  3. Seleziona il numero di sessioni che desideri creare e il modo in cui desideri assegnare i tuoi partecipanti a quelle sale:
    • Automaticamente: consenti a Zoom di suddividere i partecipanti in modo uniforme in ciascuna delle sessioni.
    • Manualmente: scegli quali partecipanti desideri in ciascuna sessione
  4. Clicca su Crea sale.
    Le sale verranno create ma non si avvieranno automaticamente. Puoi gestire le sale prima di avviarle.

Come assegnare i partecipanti alle sale

Per assegnare i partecipanti alle sale, seleziona Assegna accanto alla sala a cui desideri assegnare i partecipanti e seleziona i partecipanti che desideri assegnare a quella sala. Ripeti questi passaggi per ogni sala.

Dopo che un partecipante è stato assegnato (manualmente o automaticamente), il numero di partecipanti verrà visualizzato al posto del pulsante Assegna.

Come preparare le sessioni secondarie

Dopo avere assegnato manualmente o automaticamente i partecipanti alle sale, potrai riorganizzarli. I partecipanti che non vengono assegnati alle sessioni secondarie rimarranno nella riunione principale all'avvio delle sessioni. Passa il mouse sopra il partecipante o la sala per queste opzioni:

  • Sposta in (partecipante): seleziona la sala in cui spostare un partecipante.
  • Scambia(partecipante): scegli un partecipante in un'altra sala per scambiarlo con il partecipante selezionato.
  • Elimina sessione: elimina la sessione selezionata.
  • Ricrea: elimina le sessioni secondarie esistenti e consente all'organizzatore di crearne di nuove.
  • Aggiungi una sessione: aggiungi un'altra sessione secondaria.
  • Apri tutte le sessioni: avvia le sessioni. Tutti i partecipanti assegnati verranno spostati nelle rispettive sale dopo avere confermato la richiesta di partecipare alla sessione secondaria. L'organizzatore rimarrà nella riunione principale finché non parteciperà manualmente a una delle sale. 

Come gestire le sessioni secondarie in corso

Una volta avviate le sessioni secondarie, ai partecipanti assegnati verrà richiesto di unirsi alla sessione secondaria. L'organizzatore rimarrà nella riunione principale finché non si unirà manualmente a una sessione. Se un partecipante non si è ancora unito alla sessione, verrà indicato dalla dicitura (non partecipa) accanto al suo nome. Puoi cliccare su queste opzioni nella finestra delle sessioni secondarie:

  • Partecipa: partecipa alla sessione secondaria.
  • Esci: esci dalla sala e torna alla riunione principale (appare solo quando sei in una sessione secondaria).
  • Chiudi tutte le sale: interrompe tutte le sale al termine del conto alla rovescia di 60 secondi, che viene mostrato all'organizzatore e ai partecipanti, e riporta tutti i partecipanti alla riunione principale.

Come rispondere alle richieste di aiuto

I partecipanti alle sessioni secondarie possono richiedere che l'organizzatore della riunione si unisca alla riunione cliccando su Chiedi aiuto.

Ti verrà richiesto di unirti alla sessione da cui proviene la richiesta. Clicca su Entra nella sessione secondaria per entrare nella sessione.

Come trasmettere un messaggio a tutte le sessioni secondarie

L'organizzatore può trasmettere un messaggio a tutte le sessioni secondarie per condividere le informazioni con tutti i partecipanti.

Attenzione: questa opzione deve essere abilitata nelle impostazioni della sessione secondaria.  

  1. Clicca su Sessioni secondarie  nei comandi riunione.
  2. Clicca su Trasmetti messaggio a tutti, inserisci il tuo messaggio e poi clicca su Trasmetti.
  3. Il messaggio verrà ora visualizzato per tutti i partecipanti nelle sessioni secondarie.