Gestione dei sottotitoli e delle trascrizioni dal vivo


Zoom offre un'ampia gamma di opzioni per la creazione di sottotitoli virtuali nelle riunioni e nei webinar Zoom che forniscono sottotitoli per le videoconferenze. Questo può essere utilizzato per consentire ai partecipanti di seguire facilmente le conversazioni o di soddisfare i requisiti per l'accesso facilitato.

Durante le riunioni, l'organizzatore o un altro partecipante assegnato dall'organizzatore possono immettere sottotitoli manuali, i sottotitoli possono essere creati da un servizio integrato di sottotitolatura di terza parte, o la funzione sottotitolaggio automatico (nota anche come trascrizione dal vivo) di Zoom può creare sottotitoli automatici attraverso le impostazioni per i sottotitoli. Le stesse opzioni sono disponibili nei webinar, anche se i sottotitoli manuali possono essere forniti solo dall'organizzatore o da un relatore. Tutte le opzioni per i sottotitoli sono disponibili anche in Zoom Rooms.

Per ulteriori informazioni sulla visualizzazione dei sottotitoli o sulle trascrizioni dal vivo come partecipante o spettatore, fai riferimento alla guida per l'utente.

Contenuti di questo articolo:

Prerequisiti per sottotitoli e trascrizioni dal vivo

Sottotitoli

Sottotitoli automatici (trascrizione in diretta)

Limitazioni delle trascrizioni in tempo reale

Se non è possibile fornire i sottotitoli manualmente o con un servizio di una terza parte, è disponibile anche la funzione di trascrizione in diretta automatica, ma ha alcune limitazioni da considerare. Attualmente, la trascrizione dal vivo supporta solo l'inglese e la precisione della funzione dipende da molte variabili, ad esempio:

A causa di queste limitazioni, se è necessario utilizzare il supporto di conversione del parlato in testo esigenze di conformità o accesso facilitato nelle riunioni e nei webinar, consigliamo di utilizzare un sottotitolatore manuale o un servizio in grado di garantire un'adeguata precisione.

Attenzione: puoi designare solo un partecipante o un servizio terzo per fornire sottotitoli manuali.

Come abilitare i sottotitoli di riunioni/webinar e la trascrizione dal vivo

In qualità di titolare o amministratore di un account con privilegi, puoi attivare o disattivare i servizi di sottotitolatura e trascrizione dal vivo. Quando l'impostazione Sottotitoli manuali è attivata, l'organizzatore può digitare i sottotitoli o assegnare a un partecipante o a un servizio di terza parte l'incarico di aggiungere i sottotitoli.

Per ulteriori informazioni, consulta l'articolo di supporto relativo a abilitazione e disabilitazione dei sottotitoli.

Come avviare sottotitoli o trascrizioni in tempo reale nelle riunioni Zoom

Per avviare i sottotitoli o la trascrizione dal vivo in una riunione o in un webinar Zoom:

  1. In una riunione o in un webinar Zoom che stai organizzando, clicca su Sottotitoli o su Trascrizione dal vivo, se la funzione è abilitata.
  2. Seleziona una delle seguenti opzioni:
    • Assegna la digitazione a un partecipante: assegna a un partecipante l'incarico di digitare i sottotitoli durante la riunione.
    • Digito io: apre la finestra dei sottotitoli per te e ti consente di digitare manualmente i sottotitoli.
    • Copia il token API : copia l'URL da fornire a un soggetto terzo per integrare il servizio nella riunione.
    • Abilita trascrizione automatica: consente al sistema di avviare la trascrizione in diretta. I partecipanti riceveranno una notifica in cui si indica che questo servizio è disponibile. Questa opzione è disponibile solo se attivata nelle impostazioni web.

Come assegnare a un partecipante l'incarico di digitare i sottotitoli

Organizzatore

Per assegnare a un partecipante la digitazione dei sottotitoli:

  1. Clicca su Assegna la digitazione a un partecipante.
    Si apre la finestra dei partecipanti.
  2. Trova il partecipante a cui desideri assegnare la digitazione dei sottotitoli e passa il mouse sul suo nome.
  3. Clicca su Altro.
  4. Seleziona Assegna la digitazione dei sottotitoli.

Partecipante

Nel momento in cui l'organizzatore ti abilita alla digitazione dei sottotitoli, verrà visualizzata una notifica nei tuoi comandi riunione. Per inserire i sottotitoli come partecipante:

  1. Clicca su Sottotitoli
    Si aprirà il campo dei sottotitoli.
  2. Digita i sottotitoli nella casella.
  3. Premi Invio per inoltrare i sottotitoli.

Come usare i sottotitoli nelle sessioni separate

Dopo aver avviato le sessioni separate, i partecipanti possono cliccare su Sottotitoli nei controlli della riunione per visualizzare i sottotitoli. Se sei l'organizzatore della riunione, ti consigliamo di utilizzare un servizio terzo di sottotitolazione se desideri avere i sottotitoli nelle sale per sessioni separate.

Se desideri che un partecipante digiti i sottotitoli, assicurati di assegnargli l'autorizzazione a digitare i sottotitoli prima di iniziare le sessioni separate.

Attenzione:

Come effettuare le richieste ai partecipanti di abilitazione della trascrizione dal vivo

I partecipanti alle riunioni e ai webinar possono anche richiedere l'attivazione della trascrizione dal vivo durante la sessione. Questa opzione è disponibile nei controlli delle riunioni ed evita la necessità di richiederla verbalmente o tramite chat, evitando le interruzioni.

  1. Avvia una riunione o un webinar come organizzatore.
  2. Quando un partecipante o uno spettatore richiede l'attivazione della trascrizione dal vivo, ti verrà richiesto di inserire la richiesta. La richiesta può essere effettuata in forma anonima, quindi potrebbe essere impossibile visualizzare il nome del partecipante che ha richiesto questa funzione.
  3. Scegli una delle seguenti opzioni:

Quando utilizza il client desktop Windows o macOS, l'organizzatore può anche disattivare la possibilità di effettuare le richieste, prima che qualsiasi richiesta venga effettuata.

  1. Clicca su Sottotitoli o su Trascrizione dal vivo come organizzatore della riunione o del webinar.
  2. Disattiva Consenti ai partecipanti di richiedere la trascrizione dal vivo. Questa operazione ha disabilitato la possibilità di effettuare queste richieste da parte di partecipanti e spettatori.