Argomento
Nome
Data
Docenti
Luogo
Descrizione
Chiusura prenotazioni
I LUNEDì DELLA DIDATTICAAssessing student learning online8 febbraio 2021 15:008/2, 15-18Linda Nilson, Director Emeritus, Office of Teaching Effectiveness and Innovation Clemson University, USA. https://unipd.zoom.us/j/87532020954
I LUNEDì DELLA DIDATTICACome progettare l'assesment e la valutazione1 febbraio 2021 09:3122/2, 15-1630  Concetta Tino - UNIPD e DyaloghiUn incontro per sviluppare competenze pratiche e applicate per valutare l'apprendimento degli studenti e studentesse, sia durante l'esame di fine corso che durante lo svolgimento della didattica, come attività di supporto all’apprendimento. Utile strumento di supporto per costruire una 'rubrica valutativa' utile per affrontare sia esami orali che scritti.https://unipd.zoom.us/j/88567359954
I LUNEDì DELLA DIDATTICALavoro di gruppo e approccio game-based19 aprile 2021 15:00Lunedì 19/4, 15-17Daniela Frison, Ricercatrice in Didattica e Pedagogia Speciale, UNIFIThe Jigsaw Method : https://www.youtube.com/watch?v=euhtXUgBEts
I LUNEDì DELLA DIDATTICA“Sensate esperienze – esercizi per insegnare efficacemente online”1 marzo 2021 15:00Lunedì 1/3, 15-18 e Lunedì, 8/3, 15-18 – Carlo Presotto, Attore, sceneggiatore e regista teatrale, formatore ed titolare di corsi presso IUSVE (la prenotazione è da considerarsi per entrambi gli incontri)La comunicazione è un orizzonte complesso.  Anche in ambito didattico si rileva con sempre maggiore frequenza la necessità di un approccio che non si limiti alla organizzazione dei contenuti, ma che tenga presente come questi possono generare un maggiore o minore processo di apprendimento se agiscono all'interno di un sistema di stimoli coerenti ed efficaci.Sviluppando il percorso della prima edizione, il programma propone un approfondimento su due aspetti:1) la comunicazione verbale, la voce, il ritmo, il corpo  Il comportamento nella comunicazione verbale, e come le parole trasformano la nostra mente e le nostre emozioni. In questa sessione i partecipanti sperimenteranno alcuni esercizi per sviluppare  l'autoconsapevolezza del registro non verbale. (respirazione, tono, volume, timbro, ritmo, linguaggio non verbale)2) la drammaturgia, gli strumenti, i media I tempi di attenzione. tecniche di gestione del pubblico. la differenza tra comunicazione dal vivo, mediata o duale. A partire dall'esperienza concreta dei partecipanti verranno approfonditi i temi della presenza, dell'interazione e della relazione studente/docente, per quanto riguarda gli aspetti  sensoriali, cognitivi ed emozionali. Il link ZOOM per partecipare all'incontro è: https://unipd.zoom.us/j/84542525982