Section

  • Corso di Laurea in Scienze Geologiche - A.A. 2021/2022

     

    Classe: L-34 Scienze Geologiche Durata: 3 anni
    Sede: Padova   Accesso: libero con prova di accertamento
    Presidente corso di studi: Prof. Paolo Mozzi

    ___________________________________________________

    L’evoluzione della Terra letta attraverso i processi geologici che l’hanno determinata. La affronta questo corso di laurea che fornisce le conoscenze fondamentali delle geoscienze e gli strumenti per riflettere con consapevolezza e visione interdisciplinare sui grandi problemi del nostro pianeta. Utilizzerai il metodo scientifico per occuparti di problematiche di grande attualità come la gestione sostenibile del suolo e del sottosuolo, la prevenzione dei rischi naturali (idrogeologici, vulcanici e sismici), il reperimento delle materie prime e delle fonti energetiche, la protezione e lo sfruttamento delle acque sotterranee.

    !! LE LEZIONI DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE INIZIERANNO LUNEDI' 27 SETTEMBRE 2021
    • Il corso di laurea triennale in Scienze Geologiche ha come obiettivo principale l’apprendimento dei concetti e dei metodi fondamentali delle geoscienze, partendo da solide basi di matematica, fisica e chimica. E’ concepito come la prima parte di un percorso unitario che, presso l’Ateneo di Padova, prosegue nelle lauree magistrali in Geologia Ambientale e Dinamica della Terra e, con una maggiore specializzazione in ambito geofisico, Geophysics for Natural Risks and Resources.

      Il laureato in Scienze Geologiche giunge a conoscere i processi che hanno determinato e determinano l'evoluzione superficiale e profonda del pianeta Terra, grazie anche a numerose attività di laboratorio. Tali competenze teoriche e pratiche consentono di confrontarsi con le grandi problematiche interdisciplinari connesse al sistema Terra nell’Antropocene.

      Il Corso prevede molteplici esercitazioni pratiche sul terreno e in laboratorio, tirocini formativi e la possibilità di soggiorno presso altre università europee nell’ambito del progetto Erasmus+.

        View only 'Topic 1'
      • Il corso di laurea prevede un primo anno di approccio alla Geologia, con gli insegnamenti di Chimica Generale, Fisica Sperimentale, Geografia Fisica, Geologia Generale e del Sedimentario, Istituzioni di Matematica 1, Lingua Inglese B2, Mineralogia

         

          View only 'Topic 2'
        • Dal secondo anno, lo studente si concentrerà su insegnamenti di carattere più specifico (Geomorfologia, Geologia Stratigrafica, Geologia Strutturale, Istituzioni di Matematica 2 con Elementi di Statistica, Paleontologia, Petrografia e Laboratorio di Analisi Petrografiche, Rilevamento Geologico 1) con l'utilizzo di laboratori a carattere scientifico

           

            View only 'Topic 3'
          • Il terzo anno è caratterizzato dai seguenti insegnamenti (Applied Petrography, Fisica Terrestre e Geofisica Applicata, Geochimica, Geologia Applicata con Elementi di Legislazione, Geologia D'Italia, Petrografia del Sedimentario, Rilevamento Geologico 2 e Cartografia informatizzata, Tecniche Analitiche delle Scienze della Terra)

             

              View only 'Topic 4'
            • Nonostante la finalità non professionalizzante del corso di studio, chi consegue il diploma di laurea triennale in Scienze Geologiche potrà trovare impiego, in qualità di dipendente a livello non dirigenziale o con mansioni puramente tecniche, presso istituzioni, aziende, agenzie di ricerca e studi professionali che si occupano dei diversi aspetti inerenti la gestione del territorio e delle sue risorse, quali la prevenzione e protezione dei rischi naturali, la produzione di cartografia geotematica, la protezione e lo sfruttamento degli acquiferi, la pianificazione e esecuzione di opere edilizie e infrastrutturali, la ricerca mineraria e di idrocarburi, le energie rinnovabili, la caratterizzazione di geomateriali, le bonifiche ambientali. Superato l'Esame di Stato, potrà iscriversi all'albo dell'Ordine Nazionale dei Geologi nella 'sezione B' (Geologo junior).

                View only 'Topic 5'
              • Presso l’Ateneo di Padova, il laureato in Scienze Geologiche ha accesso diretto ai corsi di laurea magistrale in Geologia Ambientale e Dinamica della Terra e in Geophysics for Natural Risks and Resources, (in lingua inglese) secondo le modalità indicate negli specifici avvisi di ammissione.

                  View only 'Topic 6'