Applied Petrography
Periodo: secondo semestre
Contenuti: Il corso si propone di approfondire gli aspetti applicativi della petrografia relativamente ai seguenti contenuti: proprietà chimico-fisiche e degrado dei materiali lapidei naturali; materiali ceramici; leganti aerei ed idraulici; applicazioni in archeometria.
In particolare, il corso tratta degli aspetti applicativi della petrografia, con particolare attenzione allo studio delle pietre ornamentali, dei materiali ceramici e dei lapidei artificiali. Il corso è quindi articolato nei seguenti punti:
1. Pietre ornamentali: problemi inerenti la coltivazione, lavorazione e conservazione della pietra; prove di invecchiamento e controllo della qualità dei materiali lapidei; caratteri fisico-meccanici dei materiali lapidei; prove di resistenza alla compressione, alla trazione, al taglio, all'abrasione, assorbimento d'acqua, ecc.. Il degrado dei materiali lapidei, denominazione dell'alterazione. Restauro della pietra: metodi di indagine, tipi di interventi, pulizia, consolidamento, impermeabilizzazione.
2. Materiali ceramici: materiali ceramici tradizionali e indagini archeometriche. Gruppi di riferimento, individuazione delle zone di origine dei materiali o di produzione dei manufatti.
3. Leganti aerei ed idraulici: malta, intonaco, gesso, cemento, aggregati, pigmenti.
4. Metodologie analitiche e datazioni in petrografia applicata.
Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni in aula.
Escursione: gli studenti avranno la possibilità di vedere le diverse forme di degrado dei materiali lapidei, di prendere alcuni campioni che verranno successivamente analizzati ed i risultati discussi in aula.