Un forum aperto per dialogare su qualsiasi argomento di tuo interesse.

BORSE DI STUDIO “FRANCO BONELLI”

di Stefano Fior -

Lo Studio Bonelli Erede bandisce due borse di studio, in onore di uno dei fondatori: Prof. Franco Bonelli.

Le borse sono destinate a giovani laureati in giurisprudenza che desiderino approfondire i propri studi nelle materie oggetto degli scritti del Professore.

Le due borse di studio sono destinate rispettivamente alla frequentazione di un programma di Master (LL.M. o programmi similari) e allo svolgimento di un programma di ricerca – dottorato o ricerca finalizzata alla pubblicazione di un libro o un articolo – in entrambi i casi, presso un’università di uno Stato europeo o degli Stati Uniti.

Il bando sarà chiuso il prossimo 03 aprile 2024. Possono presentare la loro candidatura i cittadini italiani o di un altro stato dell’Unione Europea che abbiano conseguito una laurea magistrale in giurisprudenza prima del 31 dicembre 2023, con un punteggio non inferiore a 105 e presso una università italiana o di uno stato membro dell’Unione. Dovranno altresì essere in possesso di una adeguata conoscenza della lingua straniera utilizzata nel programma di studio o di ricerca previsti.

  1. Link che rimandano al sito BonelliErede dove sono indicati i termini per poter accedere al bando:  Qui: Link ITA e Link ENG
  2. Post Linkedin

Clifford Chance Open Day

di Stefano Fior -

Clifford Chance terrà un Open Day il prossimo 5 ottobre 2023: giornata in cui aprirà le porte dello Studio a una sessantina di studenti del IV e V anno di giurisprudenza provenienti da tutta Italia, per dare loro la possibilità di conoscere le persone e le loro aree di attività, anche eventualmente in ottica di un successivo inserimento in stage.

La partecipazione all'Open Day, sarà su invito da parte dello Studio, che si riserva di selezionare gli e le studenti che hanno presentato la propria candidatura. Maggiori dettagli sono disponibili al seguente link: https://opportunities.cliffordchance.com/jobs/clifford-chance-open-day-6539.

PREMIO NAZIONALE “Prof. Avv. Claudio Dal Piaz” EDIZIONE 2023

di Stefano Fior -

PREMIO NAZIONALE

Prof. Avv. Claudio Dal Piaz

L’associazione DAL PIAZ CONFORM è lieta di annunciare l’avvio delle selezioni per la seconda edizione del Premio nazionale “Prof. Avv. Claudio Dal Piaz”, dedicato ai più meritevoli laureati in Diritto Amministrativo delle Università di tutta Italia, per diffondere la passione per una materia di cui il Prof. Avv. Claudio Dal Piaz è stato tra i primi fautori e massimo esperto.

L’iniziativa nasce per dare un sostegno concreto ai giovani studenti, neolaureati ed avvocati che vogliano approfondire e sviluppare le competenze e la carriera nell’ambito del Diritto Amministrativo con master specialistici o corsi postlaurea.

Bando Premi di laurea BCC Patavina

di Michele Magon -

Bando di concorso per l’assegnazione

dei Premi di laurea BCC Patavina - Seconda Edizione 2023 

www.unipd.it/premi-studio-laureati

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il termine perentorio del 5 maggio 2023 attraverso la piattaforma Moodle dedicata (https://elearning.unipd.it/ufficiserviziapplicazioni - Area Didattica e Servizi agli studenti – Ufficio Servizi agli studenti – Settore benefici economici – Premi di studio per

laureati).

BANDO PER L’AMMISSIONE ALLA PRATICA FORENSE PRESSO L'AVVOCATURA DELL'I.N.P.S. REGIONE VENETO

di Stefano Fior -

L’ Istituto Nazionale Previdenza Sociale - I.N.P.S. pubblica il presente bando per l’ammissione alla pratica forense presso gli Uffici Legali dell’Istituto presenti nella Regione Veneto.

Programma di stage Corte costituzionale – Università 2023 - 2024

di Stefano Fior -

La Corte costituzionale intende offrire a sei laureati di vecchio e nuovo ordinamento, iscritti ad un percorso di studi post lauream, la possibilità di effettuare un periodo di formazione denominato “Programma di stage Corte costituzionale – Università” presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e/o presso il Servizio Studi della Corte.


Il programma – che si articola in un’unica sessione dal 2 ottobre 2023 al 26 luglio 2024 - ha come obiettivo l’approfondimento delle tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale e l’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell’attività della Corte.

Ulteriori informazioni sono specificate nel Bando. 

Le domande dovranno essere presentate all’Università di Padova al seguente link: https://bit.ly/stageunipdcortecostituzionale entro il 13/03/2023, in modo da essere trasmesse  alla Corte entro la scadenza da loro fissata (24/03/2023).

Bando tirocinio formativo ex art. 73 D.L. 69/2013

di Stefano Fior -

Si comunica che il Tribunale di Padova, sulla base della disponibilità espressa dai magistrati in servizio intende avviare n. 10 laureati in Giurisprudenza al tirocinio formativo previsto dall'art. 73 del decreto legge 21 gennaio 2013 n. 69, convertito con modifiche nella legge 9 agosto 2013 n. 98.

Gli interessati che siano in possesso dei requisiti prescritti dalla legge possono presentare domanda di ammissione al tirocinio accedendo con utenza SPID alla piattaforma raggiungibile al link https://tirociniformativi.giustizia.it/tirocini-formativi/login, allegando:

1. dichiarazione sostitutiva di tutti gli esami sostenuti;

2. dichiarazione riguardante l'eventuale svolgimento della pratica forense in materia civile e/o penale.

La domanda completa della documentazione sopra indicata dovrà essere presentata entro il termine perentorio del 20 gennaio 2022.

...

Bando di concorso per l’attribuzione dei premi e riconoscimenti “VALUTARE PREMIA” Quarta edizione, anno 2022

di Stefano Fior -

“VALUTARE PREMIA” consiste:

a) nell’erogazione di un premio in denaro,

b) nella presentazione della tesi premiata ai Consiglieri regionali nell’ambito di un apposito evento promosso dal Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione e

c) nella pubblicazione della tesi sul sito istituzionale del Consiglio regionale.

Premio per Tesisti - Giurisprudenza

di Tatiana Lucchini -

Buongiorno,

invio le informazioni sull’apertura della edizione del premio Nazionale per tesisti in Diritto Amministrativo Avv. Prof Claudio Dal Piaz. Si tratta di un’iniziativa che parte da Torino ed è rivolta ai tesisti delle Facoltà di Giurisprudenza di tutta Italia.  Il premio si ripeterà ogni anno, con l’obiettivo di  dare un segnale di sostegno ai giovani laureati  e un appoggio concreto nella fase di uscita dall’Università e di ingresso nell’alta formazione o nel mondo del lavoro. 
 
Claudio  Dal Piaz, alla cui memoria è intitolato il premio, è stato uno dei fondatori del Diritto Amministrativo in Italia, professore all’università di Torino per molti anni, tra i pionieri del processo amministrativo e dei Tar, punto di riferimento per la formazione di molte generazioni di studenti in giurisprudenza in Italia. Il comitato scientifico è costituito da suoi ex allievi o collaboratori in Università, tutt’ora impegnati nella professione e nell’attività accademica. 

Allego le informazioni complete, con la cortese richiesta di diffondere sui vostri canali di informazione, in modo da raggiungere gli studenti interessati. 

Sono a disposizione per ogni altra informazione 

Un saluto cordiale

| Marzia Gandini Provera |
THINK PR - MARZIA GANDINI COMUNICAZIONE 
Via Carlo Farini 57/A
20159 Milano
M.   + 39 348.3123980