Premio “Eugenio Rosmann” per neolaureati e ricercatori

Premio “Eugenio Rosmann” per neolaureati e ricercatori

di Tatiana Lucchini -
Numero di risposte: 0

COMUNICATO

 

PREMIO “EUGENIO ROSMANN”

PER STUDENTI, NEO-LAUREATI O RICERCATORI DEL SETTORE AMBIENTALE

 

 

L'Associazione Ambientalista "Eugenio Rosmann" promuove due premi ambientali, l’uno rivolto agli studenti neolaureati e ai ricercatori universitari, l’altro alle Pubbliche amministrazioni, entrambi resi possibili dal sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

 

Con l’istituzione del Premio “Eugenio Rosmann”, l’associazione  propone un concorso mirato alla valorizzazione di studi scientifici volti alla tutela dell’ambiente e dei suoi contenuti naturalistici e alla manutenzione e gestione del territorio, per incoraggiare i giovani studiosi a promuovere buone pratiche per la difesa della biodiversità e per la conservazione e il miglioramento del nostro ambiente naturale.

Il premio ha lo scopo di promuovere e valorizzare le professionalità di giovani laureati che hanno manifestato un interesse nella ricerca e approfondito tematiche ambientali e naturalistiche utili alla conservazione e al miglioramento del nostro ambiente e della naturalità.

L’importo destinato al premio è di  €. 1.000,00.- per il primo classificato e di  €.500,00.- per il secondo classificato, oltre ad eventuali attestati per ulteriori lavori che saranno ritenuti meritevoli di menzione.

L’ambito del concorso verte sul valore naturalistico e ambientale nel contesto territoriale, comprendendo anche gli aspetti scientifici, economici, sociali, urbanistici e della legislazione, con un focus particolare - ma non esclusivo - sulle Regioni del Triveneto.

La partecipazione al concorso è riservata a tutti coloro che abbiano conseguito un titolo di Laurea nel periodo dall’ 01 / 01 / 2014 al 30 / 05 / 2017, in materie scientifiche naturalistiche e ambientali, comprendendo anche gli aspetti economici, sociali, urbanistici e della legislazione legati al territorio.

Le domande dovranno pervenire entro il termine perentorio del  10 / 08 / 2017 esclusivamente via e-mail all’indirizzo [ mailto:concorsomonfalcone@gmail.com ]concorsomonfalcone@gmail.com.

 

Qui è visionabile il bando completo:

 [ http://ambientalistimonfalcone.it/bando-concorso-studenti-e-ricercatori/ ]http://ambientalistimonfalcone.it/bando-concorso-studenti-e-ricercatori/

 

 

Con l’occasione desideriamo informarVi che l’Associazione Ambientalista “Eugenio “Rosmann” bandisce anche un altro concorso, denominato Premio “Populus alba”, rivolto alle Pubbliche Amministrazioni e mirato alla valorizzazione di azioni e comportamenti virtuosi, volti alla tutela dell’ambiente e dei suoi contenuti naturalistici e alla manutenzione e gestione del territorio,  a promuovere buone pratiche per la difesa della biodiversità e per la conservazione e il miglioramento del nostro ambiente naturale.

Sì è scelto il riferimento al Pioppo bianco, sia per la diffusione e la caratterizzazione del paesaggio che questo grande albero offre, sia per l’etimologia,  derivante probabilmente dal latino populus, che significherebbe "albero del popolo", a causa del suono delle foglie mosse dal vento, simile al chiacchiericcio popolare.

 

L’Associazione invita – quindi – le Amministrazioni territoriali e altri Enti e Istituzioni pubbliche, a voler fornire una testimonianza delle azioni ritenute meritevoli di menzione in campo ambientale, anche al fine di divulgarle, perché costituiscano un esempio per diffondere esperienze positive da riprodurre in altri contesti.

Il riconoscimento consisterà in un premio realizzato da un artista locale e dedicato al tema del concorso.

Anche per le Amministrazioni La partecipazione al concorso è totalmente gratuita e si concretizza inviando la documentazione descritta nel bando all’indirizzo [ mailto:concorsomonfalcone@gmail.com ]concorsomonfalcone@gmail.com, sempre entro il termine  del  10 / 08 / 2017.

 

Anche questo bando è disponibile sul sito internet:

[ http://ambientalistimonfalcone.it/bando-di-concorso-populus-alba-per-le-pubbliche-amministrazioni/ ]http://ambientalistimonfalcone.it/bando-di-concorso-populus-alba-per-le-pubbliche-amministrazioni/ e l’Associazione resta a disposizione per ogni chiarimento.

 

L’Associazione Ambientalista “Eugenio Rosmann” nasce nel 1975 come sezione di Monfalcone del WWF; nel 1999 diventa un’associazione di volontariato autonoma, denominata Associazione WWF Isontino “Eugenio Rosmann”, struttura territoriale locale del WWF Italia per l’intera Provincia di Gorizia, dedicata alla memoria dell’attivista ambientalista monfalconese che per decenni ne fu uno dei principali animatori e da poco scomparso. Infine, il 27 marzo 2015, prende l’attuale denominazione.

L’associazione si occupa prevalentemente di tutela dei sistemi naturali e del paesaggio del nostro territorio, il Carso, la Laguna, il Collio, i fiumi e le aree umide e della valorizzazione delle aree protette. Promuove stili di vita sostenibili e segue attentamente le trasformazioni urbanistiche, opponendosi al consumo del suolo, privilegiando un approccio il più possibile scientifico. Promuove l’educazione ambientale nelle scuole e verso i giovani in generale.

 

Con questi premi, che saranno ripetuti regolarmente nei prossimi anni, l’Associazione si propone di dare un contributo concreto e positivo al miglioramento del nostro ambiente naturale, promuovendo le idee dei giovani studiosi e le azioni più innovative e costruttive degli amministratori pubblici.

 

Monfalcone,      30  giugno 2017                  il Presidente

                                                               dott. Claudio Siniscalchi