Provvedimenti omnibus - GUIDA ALLA LETTURA

GUIDA ALLA LETTURA

I. Struttura dei dossier

I dossier di INFODIRITTO (distinti anno per anno) intendono fornire alcuni strumenti per la comprensione dei testi, possibilmente con un primo commento agli interventi normativi che possono interessare anche l'amministrazione universitaria.

Ogni dossier è composto di norma da 2 sezioni:

I. Testi e strumenti di lettura - In questa sezione vengono messi a disposizione i testi aggiornati del testo legislativo (da fonti istituzionali: normattiva.it e parlamento.it), i lavori preparatori e alcuni documenti di sintesi o commento per eventuali approfondimenti. 

II. Selezione per le università - In questa sezione vengono selezionate, senza pretesa di completezza, le disposizioni che possono riguardare, direttamente o indirettamente (in qualità di ente pubblico ovvero in qualità di soggetto di impresa) anche le università. Al fine di agevolare l'individuazione delle disposizioni di maggior interesse, le norme introdotte dalla legge di stabilità vengono raggruppate in paragrafi tendenzialmente omogenei per materia, prescindendo dal (dis-)ordine numerico dei commi fissato dal legislatore.