SMART WORKING NELLA P.A.

PRIVACY

Segue: pc aziendali, monitoraggio presenze, altri software

Pc aziendali - appaiono in prima battuta strumenti necessari a rendere la prestazione lavorativa e pertanto suscettibili di rientrare, ai sensi del comma 2, fra quelli non soggetti al vaglio sindacale o amministrativo preventivo. D'altra parte, però, l’installazione di software con funzionalità appositamente configurate per il tracciamento sistematico e continuativo degli accessi ad internet o di altre attività è da ritenersi un controllo vietato ai sensi dell’art. 4 L. 300/70, salvo che non sussistano i presupposti richiamati dalla norma, così come precisato anche dal Provv. del Garante del 2/4/2009 e il Provv. del 13/7/2016 n. 303.

Software monitoraggio presenze - per quanto installato su di un dispositivo necessario a rendere la prestazione, è applicativo ulteriore e non strettamente necessario a rendere la prestazione lavorativa, ma teso a soddisfare esigenze organizzative e di controllo dell’imprenditore. Pertanto: • richiede la preventiva autorizzazione indicata dall’art. 4 dello St. Lav. • deve essere utilizzato per le sole finalità indicate dalla norma (produttive, organizzative, di tutela del patrimonio o di sicurezza) e • previa idonea informazione, anche privacy, al lavoratore.

Altri software - non tutti i software sono da considerarsi vietati in quanto alcuni possono essere considerati strumenti di lavoro alla stregua del pc. Ma sarà opportuno ogni volta procedere ad una valutazione caso per caso.
Un esempio di applicativo necessario a rendere la prestazione è la posta elettronica: con il provvedimento 303/2016 (riguardante proprio una Università) il Garante, richiamando il comunicato del ministro del lavoro del 18.6.2015, ha dichiarato che possono essere considerati strumenti per rendere la prestazione lavorativa i servizi, software e applicativi strettamente funzionali a rendere la prestazione stessa (ad esempio il servizio di posta elettronica offerto ai dipendenti, il collegamento a Internet, i filtraggi antivirus e via dicendo).