MILLEPROROGHE 2021 (d.l. 183/2020 convertito in legge)
Autori: Giorgio Valandro, Anastasia Maria Mele, Maria Ottavia Allegri
Data pubblicazione: 16 marzo 2021
INFODIRITTO opera per la correttezza dei dati giuridici messi a disposizione e corregge tempestivamente gli errori segnalati a infodiritto@unipd.it. La corretta applicazione della normativa resta nella responsabilità degli uffici competenti.
Per ulteriori approfondimenti scrivere a infodiritto@unipd.it
ACQUISTI INFORMATICI E APPALTI
Stati di avanzamento dei lavori in corso di esecuzione
L’art. 13, comma 1-bis, d.l. 183/2020 in commento, proroga la disciplina relativa ai termini di adozione e di pagamento degli stati di avanzamento dei lavori (SAL) in corso di esecuzione, differendo i termini già introdotti dall’art. 8, comma 4, lettera a), del d.l. 76/2020 (c.d. decreto semplificazioni).
In particolare si prevede che:
-
il direttore dei lavori adotta il SAL in relazione alle lavorazioni effettuate alla data del 15 giugno 2021 (anziché del 17 luglio 2020) e il termine per l’adozione dei SAL è quindi differito al 30 giugno 2021, anche in deroga alle specifiche clausole contrattuali (sul punto vedi anche il Dossier Semplificazioni);
-
il pagamento del SAL deve avvenire nei limiti della disponibilità finanziaria della stazione appaltante e compatibilmente con le risorse annuali stanziate per lo specifico intervento cui il SAL si riferisce.