Il corso descrive come funzionano le grosse aziende, in particolare per quanto riguarda i processi ed i ruoli che permettono al dipartimento IT di funzionare in seno a queste: l’approccio ai problemi, le responsabilità associate ad ogni ruolo, i compiti e come questi debbano venire svolti. Nel corso vengono trattate le relazioni che è necessario instaurare e gestire non solo all’interno dell’azienda, ma anche con i clienti ed i fornitori, attraverso analisi e molti casi reali.

Alla base del corso, la metodologia ITSM denominata “ITIL” (IT Infrastructure Library) oramai diventata un MUST per l’organizzazione aziendale, un insieme di practices per la gestione e l’erogazione dei servizi IT.

Obiettivo del corso, oltre al fornire conoscenze specifiche tratte da ITIL tanto da mettere gli studenti in condizione di superare agevolmente il livello di certificazione “ITIL Foundation”, è l'insegnare anche cosa sia un reparto IT, quale sia la sua importanza all’interno delle aziende di oggi e di come la sua attività sia profondamente integrata nel processo produttivo. E’, quindi, necessario trasmettere agli studenti quale sia lo schema mentale necessario per poter operare nell’ambito IT, con particolare attenzione alla cultura dell’organizzazione, alla prevenzione dei problemi, alla gestione ed al controllo delle attività, tutti ambiti fondamentali per poter svolgere un lavoro efficace e professionale.

Durante il corso i concetti espressi saranno affiancati da numerosi casi di studio reali (esempi) molto concreti tratti anche da esperienze dirette del docente.