Accenti

Come fare le lettere maiuscole accentate

La e con l’accento è molto utilizzata a inizio frase nella scrittura di testi al computer, ma non sempre si ha a disposizione Office Word che all’occorrenza (in genere dopo il punto) crea automaticamente la lettera maiuscola sul foglio di testo.

Ci sono poi altre lettere accentate (À, Í, Ó, Ú) meno usate, ma che bisogna inserire se il testo da scrivere al PC lo richiede. Infatti, anche se si può ricorrere allo stratagemma dell’apostrofo al posto dell’accento, non è corretto in italiano scrivere E’ invece di È o A’ al posto di À, soprattutto in documenti formali o ufficiali.

È inutile cercare la È o un’altra maiuscola accentata su Google e fare copia-incolla dal Web con il mouse o premendo Ctrl+C/Ctrl+V. Si tratta di una perdita di tempo e puoi essere più veloce usando solo i tasti della tastiera.

Innanzitutto ricorda che  ogni tastiera per fare le lettere maiuscole accentate usa una combinazione di tasti diversa in base al sistema operativo e che potrebbe essere necessario attivare l’apposito tastierino numerico.


Se utilizzi un PC Windows per fare le lettere maiuscole accentate da tastiera aiutati con questo semplice specchiettoaccentate maiuscole

Se invece utilizzi un MAC il metodo è molto semplice: per la e maiuscola accentata basta digitare contemporaneamente il tasto Alt (ovvero option), poi maiuscolo (ovvero shift) ed infine e:

È = Alt + shift + e

Con questo procedimento vedrai apparire la È su qualsiasi applicazione o client.

In alternativa puoi ricorrere alla combinazione numerica, ricordando la differenza tra accento acuto ( ´ ) e accento grave ( ` ).

È = Alt+shift+9 

É = Alt+shift+v oppure Alt+shift+8

Se non ti è possibile utilizzare la tastiera, c’è un altro modo per far apparire la è maiuscola accentata: vai sul menù “Composizione” che trovi nella parte alta della Scrivania, seleziona la voce “Caratteri speciali” e fai doppio click sulla È presente nell’elenco.

Se devi scrivere le altre lettere maiuscole accentate (Á, Í, Ó, Ú) utilizza queste combinazioni:

Á = alt+shift+c
À = alt+shift+w
Í = alt+shift+b
Ì = alt+shift+r
Ó = alt+shift+n
Ò = alt+shift+t
Ú = alt+shift+m
Ù = alt+shift+u