venerdì, 29 marzo 2024, 10:45
Sito: Moodle - Sistema Bibliotecario d'Ateneo
Corso: La ricerca bibliografica. Tutorial sulla competenza informativa (Information Literacy) (IL)
Glossario: GLOSSARIO
C

Citazione

Quando all’interno di un testo viene riportato un brano di un’altra fonte ciò va evidenziato. Ogni citazione richiede che vengano dati gli estremi della sua fonte. Citare correttamente significa dichiarare in modo chiaro e onesto da chi e da dove provengono quelle idee, informazioni o dati.
Riediger, Helmut, Scrivere tesi, saggi e articoli, Editrice Bibliografica, Milano, 2009, p. 49 e p. 240

Connessione da remoto

Per connessione da remoto si intende la possibilità, da parte degli utenti dell’Università degli studi di Padova, di accedere a tutte le risorse elettroniche anche da remoto (off-campus), come se si fosse nella rete di Ateneo (on-campus) .

La consultazione da remoto avviene attraverso due modalità: Auth Proxy o Single Sign On (SSO).

Per ulteriori informazioni: http://bibliotecadigitale.cab.unipd.it/bd/connessione-da-remoto

 

Consistenza

 

Annate di una pubblicazione in serie possedute dalla biblioteca.

 

Copyleft

 

Il copyleft individua un modello di gestione dei diritti d’autore basato su un sistema di licenze tramite le quali l’autore, in quanto detentore originario dei diritti, indica ai fruitori come l’opera possa essere utilizzata, diffusa e spesso modificata, nel rispetto di alcune condizioni essenziali, come la citazione del suo autore.

Da: Bianchini e Guerrini, Guida alla biblioteca per gli studenti universitari, 2019

 

La più diffusa forma di copyleft sono le licenze Creative Commons

 

Copyright

 

Il copyright (termine di lingua inglese che letteralmente significa diritto di copia) è l'equivalente del diritto d'autore nei paesi di common law, come gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, dal quale però differisce, sotto vari aspetti.

È solitamente abbreviato con il simbolo ©. Quando tale simbolo non è utilizzabile si riproduce con la lettera "c" posta tra parentesi: (c) o (C).

https://it.wikipedia.org/wiki/Copyright

 

Creative Commons

Una delle modalità più diffusa di copyleft sono le licenze Creative Commons, che offrono sei diverse articolazioni dei diritti d'autore per creatori che desiderino condividere in maniera ampia le proprie opere, secondo il modello "alcuni diritti riservati".

Creative Commons è un'organizzazione non profit dedicata all'espansione della condivisione delle opere di creatività nel rispetto delle leggi internazionali esistenti sul diritto d'autore.