venerdì, 29 marzo 2024, 11:17
Sito: Moodle - Sistema Bibliotecario d'Ateneo
Corso: La ricerca bibliografica. Tutorial sulla competenza informativa (Information Literacy) (IL)
Glossario: GLOSSARIO
P

Parola chiave

Parola assegnata da un indicizzatore che designa un concetto trattato in un documento. Oppure parola presente nel titolo o in altra parte di un record bibliografico. In inglese “keyword”.

Peer-review

Espressione inglese (lett. «valutazione da parte dei pari grado») utilizzata nell’ambito della ricerca scientifica per indicare la valutazione critica che un lavoro o una pubblicazione riceve, spesso su richiesta di un’autorità centrale, da parte di specialisti dello stesso settore, sempre anonimi, sia nazionali sia internazionali (chiamati con termine ingl. referees). L’iter ha il fine di verificare l’idoneità degli articoli alla pubblicazione su riviste specializzate, o dei lavori al finanziamento, e obbliga gli autori ad adeguarsi ai migliori standard di qualità, oppure ai requisiti specifici della rivista, o dell’agenzia finanziatrice. Pubblicazioni e progetti di ricerca che non siano stati sottoposti a una peer-review non sono generalmente considerati scientificamente validi dai ricercatori e dai professionisti del settore, se non dopo eventuali e accurate verifiche. Questa procedura, pur non essendo priva di possibilità di miglioramento, è quella che fino a oggi ha maggiormente contribuito alla valutazione della ricerca scientifica.

Lessico del XXI secolo http://www.treccani.it/enciclopedia/peer-review_%28Lessico-del-XXI-Secolo%29/


Plagio

Si usa il termine plagio (da plagium=furto, rapimento) per designare l'appropriazione, totale o parziale, di un'opera dell'ingegno altrui nel campo della letteratura, dell'arte, della scienza, o comunque coperta dal diritto d'autore, che si voglia far passare per propria. Tale contraffazione può avere, oltre ai risvolti di natura civilistica, anche risvolti di natura penalistica.

Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Plagio_%28diritto_d%27autore%29


Portale web

Un portale web, o portale internet (informalmente anche portale) è un sito web che costituisce un punto di partenza, o porta di ingresso, ad un gruppo consistente di risorse informative e servizi Internet o Intranet

Da: https://it.wikipedia.org/wiki/Portale_web>