IntranetIn informatica, rete interna aziendale che utilizza i browser, i
server e i protocolli di comunicazione di Internet, a cui però possono
avere accesso solo utenti riconosciuti. |
LCMS (Learning Content Management System)Piattaforma applicativa (o insieme di programmi) che permette l'erogazione dei corsi in modalità e-learning. |
Learning ObjectUnità di istruzione per l'e-learning. I learning object costituiscono particolari tipi di risorse di apprendimento autoconsistenti, dotate di modularità, reperibilità, riusabilità e interoperabilità, che ne consentono la possibilità di impiego in contesti diversi. Questo blocco formativo minimo di base dell 'e-learning (detto nel linguaggio tecnico oggetto di apprendimento, dall'inglese learning object) può essere sfilato da un corso e assemblato con altri blocchi formativi per formare un corso nuovo: pertanto l'oggetto di apprendimento può esser definito come un qualsiasi oggetto che entra a far parte del processo di formazione e che può essere (ri) utilizzato in tempi e luoghi diversi. La sua grandezza varia a seconda della metodologia adottata dal progettista. Ma quali sono le caratteristiche necessarie a rendere riutilizzabili gli oggetti di apprendimento?
|
MetadatiI metadati (dal greco μετὰ "oltre, dopo" e dal latino datum "informazione" - plurale: data), letteralmente "(dato) oltre un (altro) dato", è un'informazione che descrive un insieme di dati. Un esempio tipico di metadati è costituito dalla scheda del catalogo di una biblioteca,
la quale contiene informazioni circa il contenuto e la posizione di un
libro, cioè dati riguardanti i dati che si riferiscono al libro. Un
altro contenuto tipico dei metadati può essere la descrizione di un record di una banca dati che riporta tutti gli elementi che descrivono il documento indicizzato. In generale, i metadati possono essere associati a qualunque risorsa, sia essa digitale, fisica, o astratta. Quindi, per riportare solo alcuni esempi, possiamo associare metadati a libri, record bilbiografici, documen ti HTML, oggetti museali, siti Web, collezioni di oggetti, servizi, luoghi, persone, istituzioni, opere astratte, concetti, eventi, ecc. (http://www.nmis.isti.cnr.it/savino/Dispensa/metadati.pdf http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/metadati-metadata) |
Metareference |
MOOC (Massive Open Online Courses)I MOOC sono corsi a libero accesso, disponibili in rete, che coinvolgono un numero elevato di utenti. Pensati per una
formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti, con una diversa formazione di base, provenienti da diverse aree geografiche e accedono
ai contenuti unicamente via rete. |
MultimediaL'uso simultaneo di strumenti comunicativi diversi (testo, grafica, immagini, animazioni, suoni) che si integrano reciprocamente, per lo più realizzato mediante elaboratore elettronico; anche, l'insieme delle tecniche e dei prodotti multimediali. Secondo lo studioso Maragliano la multimedialità può essere intesa come
la confluenza di tre tradizioni mediali e culturali: quella della
stampa, caratterizzata da oggettività, analiticità, sistematicità e
chiusura; quella dell'audiovisione, dove sono presenti la soggettività,
la globalità, l'apertura; quella dell'interattività, dove l'utente ha
una funzione co-autoriale. |
OCLC (Online Computer Library Center)Il più grande sistema di catalogazione cooperativa del mondo, supporto al prestito ILL e circolazione. Nato nel 1967. Mantiene WorldCat, il più grande database catalografico internazionale con oltre 50 milioni di record in formato MARC. |
Peer-reviewIl processo di peer review o revisione tra pari è una forma di
controllo della qualità scientifica a cui gli scienziati si sottopongono offrendo la loro
ricerca alla valutazione di altri esperti nel campo (peers).
Revisionando e criticando il lavoro gli uni degli altri, gli scienziati
cercano di assicurare che solo le ricerche originali e fondate vengano
pubblicate e riconosciute. Con questo termine si indica anche la procedura di selezione degli articoli da pubblicare in una rivista a cura del Comitato editoriale. Questo processo costringe gli autori ad adeguarsi ai migliori livelli di qualità della loro disciplina, oppure ai requisiti specifici della rivista, o dell'agenzia finanziatrice. |
PeriodicoPer periodico si intende una pubblicazione scientifica che viene pubblicata periodicamente, cioè con intervalli di tempo più o meno regolari (mensile, trimestrale, qudrimestrale, annuale, irregolare, ecc.) |