domenica, 28 aprile 2024, 20:26
Sito: Moodle - Sistema Bibliotecario d'Ateneo
Corso: Glossario: le tecnologie del reference e della formazione all'utente (Glossario)
Glossario: Sfoglia il GLOSSARIO
P

Podcast

Il termine podcast viene dalla fusione e contrazione di PoD, "Personal on Demand".
Secondo il vocabolario Treccani, verrebbe invece dall'inglese pod  baccello, contenitore e broadcast trasmissione. File audio e video utilizzato dal sistema di podcasting.



Podcasting

Insieme delle tecnologie e delle operazioni relative allo scaricamento automatico di file di qualsivoglia natura (detti podcast), tramite un'infrastruttura di trasmissione dati e un programma client chiamato "aggregatore" o feed reader. I media disponibili tramite podcasting sono in genere file video o audio, anche se non esiste preclusione tecnica verso alcun tipo di file.
La fruizione del podcast non è legata ad un sistema operativo né ad alcun browser specifico. I contenuti di un podcast si possono sia consultare che scaricare automaticamente dal sito e salvare nella memoria di un dispositivo per la riproduzione.

Portale

Accesso generalista a collezioni di risorse on-line. Nell'ambito delle biblioteche il library portal permette all'utente di predefinire e personalizzare l'accesso alle informazioni in modo da filtrare i risultati della ricerca.
Un esempio è MyLibrary.

Q

Quick reference

Anche: Ready reference. Servizio di reference dedicato a fornire all'utenza risposte pronte sull'uso della biblioteca e informazioni di base per il reperimento di risorse e l'utilizzo dei servizi. Può intendersi anche una richiesta informativa cui il reference librarian può rispondere consultando una sola fonte.

Quiz

Il quiz è una domanda o una serie di domande, in forma verbale o scritta, predisposte allo scopo di saggiare la preparazione o la memoria del candidato al quale vengono poste.

Una delle tipologie di strumenti per accertare la preparazione degli utenti on line e valutarla.

R

Reference asincrono

Servizio di reference in cui il momento dell'intervista di reference precede la ricerca dei risultati. Tipicamente in remoto l'intervista può essere sostituita da un web form o da richieste tramite email. Può essere svolto anche totalmente in remoto tramite blog, liste di discussione, newsgroup, email.

Reference in presenza/remoto

Per reference in remoto si intende quando il bibliotecario interagisce con l'utente esclusivamente a distanza e in asincrono. Reference in presenza quando almeno un elemento del reference – l'intervista, la ricerca o la restituzione dei risultati – avviene in presenza sincrona con l'utente.

Reference Management Software

Qualsiasi software predisposto per raccogliere e organizzare riferimenti bibliografici e a condividerli con altri. Ad esempio: EndNote, Zotero, RefWorks, EasyBib. Sinonimo: citation manager.

Reference sincrono

Anche: real-time reference, ready reference. Servizio di reference attraverso sistemi di risposta immediata (chat, SKYPE)

S

SCORM (Shareable Content Object Reference Model)

Lo SCORM - "Shareable Content Object Reference Model"  (Modello di Riferimento per gli Oggetti di Contenuto Condivisibile) è tecnicamente un "modello virtuale" (reference model), cioè una raccolta di specifiche tecniche che consente, primariamente, lo scambio di contenuti digitali in maniera indipendente dalla piattaforma.

Lo SCORM definisce, nell'e-Learning, le specifiche relative al riutilizzo, tracciamento e catalogazione degli oggetti didattici (learning object), i "mattoni elementari" con i quali vengono strutturati i corsi.