Glossario
Questo glossario raccoglie alcune definizioni a supporto dell'utente
Caratteri speciali | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z | TUTTI
A |
---|
AbstractBreve testo che presenta sinteticamente uno studio scientifico. Molto spesso nei database si presenta in inglese. | |
AnnataInsieme di fascicoli di un periodico pubblicati nel corso di un anno o di un periodo editoriale determinato. | |
ArticoloUn breve lavoro - generalmente della lunghezza tra 1 e 35 pagine -su un argomento. Spesso pubblicato come parte di un periodico, un giornale o un quotidiano. | |
AutoreLa persona o l'organizzazione che ha scritto un documento o che è responsabile del suo contenuto intellettuale. | |
B |
---|
Banca datiUna banca dati bibliografica (base (di) dati, database, archivio
bibliografico) è un archivio elettronico di riferimenti bibliografici
interrogabile in modo dinamico; a causa dell'alto costo di mantenimento,
la maggior parte delle banche dati è consultabile solo a pagamento, ma ve ne sono anche di gruatuite. (http://www.aib.it/aib/contr/barazia1.htm#faq03) | ||
BibliografiaÈ l’elenco alfabetico o cronologico delle fonti utilizzate direttamente o indirettamente. Si redige raccogliendo tutti i riferimenti bibliografici all'interno del testo nella parte finale del documento elencando libri, articoli o documenti elettronici consultati e utilizzati, oltre che i riferimenti ai documenti studiati senza che però di essi sia stata fatta una citazione diretta. Riediger, Helmut, Scrivere tesi, saggi e articoli, Editrice Bibliografica, Milano, 2009, p. 224 | |
C |
---|
CatalogazioneIl predisporre record bibliografici per un catalogo, attraverso un procedimento di analisi dei
documenti e di codificazione dei dati attraverso cui l’utente possa identificare e selezionare quelli utili per le sue
necessità. | |
CitazioneQuando all’interno di un testo viene riportato un brano di un’altra fonte ciò va evidenziato. Ogni citazione richiede che vengano dati gli estremi della sua fonte. Citare correttamente significa dichiarare in modo chiaro e onesto da chi e da dove provengono quelle idee, informazioni o dati.
Riediger, Helmut, Scrivere tesi, saggi e articoli, Editrice Bibliografica, Milano, 2009, p. 49 e p. 240 | ||
ClassificazioneLa Classificazione decimale Dewey (anche DDC, acronimo di Dewey Decimal Classification) è uno schema di classificazione bibliografica per argomenti organizzati gerarchicamente, sviluppato nel 1876 da Melvil Dewey (1851-1931); dalla prima redazione è stato modificato e accresciuto, con ventitré revisioni principali, l'ultima delle quali nel 2011.
È molto diffusa in biblioteche delle più diverse tipologie, dove
consente di determinare in modo univoco la distribuzione dei libri nei
diversi settori; laddove non occorrano notazioni molto particolareggiate
si utilizza in genere in edizione ridotta. | |
Connessione da remotoPer connessione da remoto si intende la possibilità da parte degli utenti dell’Università degli studi di Padova, di accedere a tutte le risorse elettroniche anche da remoto (off-campus), come se si fosse nella rete di Ateneo (on-campus) . La consultazione da remoto avviene attraverso due modalità: Auth Proxy o Single Sign On (SSO). | |
ConsistenzaAnnate di una pubblicazione in serie possedute dalla biblioteca. | |
CopyrightIl copyright (termine di lingua inglese che letteralmente significa diritto di copia) è l'equivalente del diritto d'autore nei paesi di common law, come gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, dal quale però differisce, sotto vari aspetti. È solitamente abbreviato con il simbolo ©. Quando tale simbolo non è utilizzabile si riproduce con la lettera "c" posta tra parentesi: (c) o (C). https://it.wikipedia.org/wiki/Copyright | ||
Creative CommonLe licenze Creative Commons offrono sei diverse articolazioni dei diritti d'autore per creatori che desiderino condividere in maniera ampia le proprie opere secondo il modello "alcuni diritti riservati". Creative Commons è un'organizzazione non profit dedicata all'espansione della
condivisione delle opere di creatività nel rispetto delle leggi
internazionali esistenti sul diritto d'autore. | |
D |
---|
DatabaseArchivio elettronico di dati correlati, registrati e organizzati in modo da poter essere facilmente, rapidamente e selettivamente rintracciabili uno per uno, oppure per gruppi determinati, mediante appositi programmi di gestione e di ricerca Vocabolario Treccani http://www.treccani.it/vocabolario/data-base/ | |
DidascaliaBreve nota identificativa o esplicativa posta sotto una tavola o una figura. | |
Diritto d'autoreIl diritto d'autore italiano, è quella branca dell'ordinamento giuridico italiano che disciplina il diritto d'autore e l'attribuzione di un insieme di facoltà a colui che realizza un'opera dell'ingegno di carattere creativo, con l'effetto di riservargli diritti morali ed economici. È disciplinato prevalentemente dalla legge 22 aprile 1941, n. 633, e dal Titolo IX del Libro Quinto del codice civile italiano. https://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_d%27autore_italiano | ||
E |
---|
E-learningPer e-learning s'intende l'uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell'apprendimento facilitando l'accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione (creazione di comunità virtuali di apprendimento). I progetti educativi di molte istituzioni propongono la teledidattica non solo come complemento alla formazione in presenza, ma anche come percorso didattico rivolto ad utenti aventi difficoltà di frequenza in presenza. Attraverso la teledidattica si facilita la formazione continua e quella aziendale, specialmente per le organizzazioni con una pluralità di sedi. Elementi essenziali sono:
L'insegnamento in linea è un processo di formazione continua che
implica l'utilizzo delle tecnologie di rete per progettare, distribuire,
scegliere, gestire e ampliare l'apprendimento. Questo atteggiamento non è più assimilabile ai monolitici corsi
tradizionali da distribuire indistintamente a tutti gli studenti.
| ||
F |
---|
Fonti bibliograficheLe fonti bibliografiche sono i documenti che è possibile utilizzare per documentarsi sull'argomento della propria ricerca, ad esempio libri, articoli pubblicati in riviste, articoli pubblicati in raccolte, working paper o articoli non pubblicati, articoli tratti da quotidiani o settimanali, articoli da riviste solo digitali. Si distinguono: 1. Fonti primarie o dirette, cioè testimonianze immediate (in forma scritta, orale, materiale) di un fatto rilevante ai fini di una data ricostruzione storica 2. Fonti secondarie o indirette, cioè ricostruzioni elaborate da un mediatore a partire da fonti
primarie e/o altre fonti secondarie | ||
Formattazione del testoLa formattazione del testo è il procedimento di strutturazione e decorazione grafica che rende un testo puro adeguato alla stampa su libri o periodici (o per la tesi di laurea) o alla visualizzazione su supporti digitali. | ||
Formazione a distanzaLa formazione a distanza (FAD) è l'insieme delle attività didattiche svolte all'interno di un progetto educativo che non prevede la compresenza di docenti e discenti nello stesso luogo. La distinzione della FAD in fasi generazionali, per quanto
concettualmente efficace, rischia tuttavia di oscurare l'importanza
assunta dai paradigmi educativi e dalle teorie della conoscenza che
accompagnano l'evoluzione del settore. In particolare, per quanto
riguarda la formazione a distanza che si basa sulla telematica e che viene generalmente denominata come e-learning,
non bisogna dimenticare come essa sia basata sull'interazione tra tutti
i partecipanti al progetto educativo come elemento centrale. | |
FrontespizioPagina posta all’inizio di un volume (generalmente in terza, più raramente in prima posizione), al
fine di presentarne il nome dell’autore, il titolo e dati riguardanti la pubblicazione e le note
tipografiche. | |
I |
---|
IndiceElenco delle parti che compongono un documento o che concorrono a costituire un archivio, in cui figura
il nome identificativo o il titolo di ciascuna ed, associato ad esso, un numero o simbolo indispensabile alla sua
localizzazione. | |
IndicizzareIndicizzare, in biblioteconomia, vuol dire estrarre da ogni articolo/documento i dati di natura bibliografica (autore/i, titolo, editore, data di pubblicazione, titolo rivista, titolo monografia, ISSN) e i dati di contenuto (soggetto, descrittori, abstract) al fine di creare indici interrogabili attraverso uno strumento informatico. Se l'operazione non avviene in maniera automatica i bibliotecari descrivono i documenti attraverso i cosiddetti "metadati". | |
InteroperabilitàCapacità di distribuire, utilizzare modificare e monitorare i materiali didattici tramite piattaforme tecnologiche, indipendentemente dagli standard utilizzati (AICC, SCORM, IMS,…). | |
L |
---|
Learning ObjectUnità di istruzione per l'e-learning. I learning object costituiscono particolari tipi di risorse di apprendimento autoconsistenti, dotate di modularità, reperibilità, riusabilità e interoperabilità, che ne consentono la possibilità di impiego in contesti diversi. Questo blocco formativo minimo di base dell 'e-learning (detto nel linguaggio tecnico oggetto di apprendimento, dall'inglese learning object) può essere sfilato da un corso e assemblato con altri blocchi formativi per formare un corso nuovo: pertanto l'oggetto di apprendimento può esser definito come un qualsiasi oggetto che entra a far parte del processo di formazione e che può essere (ri) utilizzato in tempi e luoghi diversi. La sua grandezza varia a seconda della metodologia adottata dal progettista. Ma quali sono le caratteristiche necessarie a rendere riutilizzabili gli oggetti di apprendimento?
| |
Letteratura grigiaTutti quei documenti o scritti non diffusi attraverso i normali canali di pubblicazione commerciale. Questa grande categoria di documenti include fra l’altro tesi di laurea e di dottorato, brevetti, pubblicazioni interne a organizzazione pubbliche o private, rapporti tecnici, progetti di ricerca, atti di congressi, dispense di corsi, bozze. Riediger, Helmut, Scrivere tesi, saggi e articoli, Editrice Bibliografica, Milano, 2009, p. 41 | |
M |
---|
Mappa concettualeLa mappa concettuale è la rappresentazione grafica della rete di relazioni tra più concetti, a partire da quello di partenza. | |
MetadatiI metadati (dal greco μετὰ "oltre, dopo" e dal latino datum "informazione" - plurale: data), letteralmente "(dato) oltre un (altro) dato", è un'informazione che descrive un insieme di dati. Un esempio tipico di metadati è costituito dalla scheda del catalogo di una biblioteca,
la quale contiene informazioni circa il contenuto e la posizione di un
libro, cioè dati riguardanti i dati che si riferiscono al libro. Un
altro contenuto tipico dei metadati può essere la descrizione di un record di una banca dati che riporta tutti gli elementi che descrivono il documento indicizzato. In generale, i metadati possono essere associati a qualunque risorsa, sia essa digitale, fisica, o astratta. Quindi, per riportare solo alcuni esempi, possiamo associare metadati a libri, record bilbiografici, documenti HTML, oggetti museali, siti Web, collezioni di oggetti, servizi, luoghi, persone, istituzioni, opere astratte, concetti, eventi, ecc. (http://www.nmis.isti.cnr.it/savino/Dispensa/metadati.pdf http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/metadati-metadata) | |
MonografiaPubblicazione non periodica, cioè concepita come completa (o da completarsi attraverso un numero finito di parti) e non destinata a proseguire indefinitamente, è spesso di lunghezza rilevante e tratta di un singolo argomento. Può essere a stampa o in formato elettronico. | ||
MOOC (Massive Open Online Courses)I MOOC sono corsi a libero accesso, disponibili in rete, che coinvolgono un numero elevato di utenti. Pensati per una
formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti, con una diversa formazione di base, provenienti da diverse aree geografiche e accedono
ai contenuti unicamente via rete. | ||
MultimediaL'uso simultaneo di strumenti comunicativi diversi (testo, grafica, immagini, animazioni, suoni) che si integrano reciprocamente, per lo più realizzato mediante elaboratore elettronico; anche, l'insieme delle tecniche e dei prodotti multimediali. Secondo lo studioso Maragliano la multimedialità può essere intesa come
la confluenza di tre tradizioni mediali e culturali: quella della
stampa, caratterizzata da oggettività, analiticità, sistematicità e
chiusura; quella dell'audiovisione, dove sono presenti la soggettività,
la globalità, l'apertura; quella dell'interattività, dove l'utente ha
una funzione co-autoriale. | |
O |
---|
Operatori booleaniGli operatori booleani vengono utilizzati in fase di ricerca per combinare in modo logico più concetti o
parole. Essi dicono ad uno strumento di ricerca come interpretare e combinare tra loro una serie di termini di ricerca. | |
P |
---|
Peer-reviewEspressione inglese (lett. «valutazione da parte dei pari grado») utilizzata nell’ambito della ricerca scientifica per indicare la valutazione critica che un lavoro o una pubblicazione riceve, spesso su richiesta di un’autorità centrale, da parte di specialisti dello stesso settore, sempre anonimi, sia nazionali sia internazionali (chiamati con termine ingl. referees). L’iter ha il fine di verificare l’idoneità degli articoli alla pubblicazione su riviste specializzate, o dei lavori al finanziamento, e obbliga gli autori ad adeguarsi ai migliori standard di qualità, oppure ai requisiti specifici della rivista, o dell’agenzia finanziatrice. Pubblicazioni e progetti di ricerca che non siano stati sottoposti a una peer-review non sono generalmente considerati scientificamente validi dai ricercatori e dai professionisti del settore, se non dopo eventuali e accurate verifiche. Questa procedura, pur non essendo priva di possibilità di miglioramento, è quella che fino a oggi ha maggiormente contribuito alla valutazione della ricerca scientifica. Lessico del XXI secolo http://www.treccani.it/enciclopedia/peer-review_%28Lessico-del-XXI-Secolo%29/ | ||
PeriodicoPer periodico si intende una pubblicazione scientifica che viene pubblicata periodicamente, cioè con intervalli di tempo più o meno regolari (mensile, trimestrale, qudrimestrale, annuale, irregolare, ecc.) | ||
PlagioSi usa il termine plagio (da plagium=furto, rapimento) per designare l'appropriazione, totale o parziale, di un'opera dell'ingegno altrui nel campo della letteratura, dell'arte, della scienza, o comunque coperta dal diritto d'autore, che si voglia far passare per propria. Tale contraffazione può avere, oltre ai risvolti di natura civilistica, anche risvolti di natura penalistica. Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Plagio_%28diritto_d%27autore%29 | |
PodcastIl termine podcast viene dalla fusione e contrazione di PoD, "Personal on Demand". | |
PodcastingInsieme delle tecnologie e delle operazioni relative allo scaricamento automatico di file di qualsivoglia natura (detti podcast), tramite un'infrastruttura di trasmissione dati e un programma client chiamato "aggregatore" o feed reader. I media disponibili tramite podcasting sono in genere file video o audio, anche se non esiste preclusione tecnica verso alcun tipo di file. | |
PortaleAccesso generalista a collezioni di risorse on-line. Nell'ambito delle biblioteche il library portal permette all'utente di predefinire e personalizzare l'accesso alle informazioni in modo da filtrare i risultati della ricerca. | |
Q |
---|
QuizIl quiz è una domanda o una serie di domande, in forma verbale o scritta, predisposte allo scopo di saggiare la preparazione o la memoria del candidato al quale vengono poste. Una delle tipologie di strumenti per accertare la preparazione degli utenti on line e valutarla. | |
R |
---|
Riferimento bibliograficoI riferimento bibliografici sono costituiti dagli elementi che descriivono la fonte che si è usata. Il riferimento può avvenire con una citazione all'interno del testo principale del documento (citazione o citing) Per compilare un riferimento è necessario conoscere le regole dello stile citazionale che si vuole adottare. oppure il riferimento viene redatto in forma completa ed estesa, alla fine del documento nella cosiddetta bibliografia finale (riferimento bibliografico o referencing). | ||
S |
---|
Single Sign On (SSO)L’Università degli studi di Padova rende disponibile un sistema di
accesso ai servizi centralizzati di Ateneo attraverso un'unica
autenticazione (Single Sign On), basato sul software Shibboleth. Per autenticarsi è nececssario usare le stesse credenziali utilizzate per la propria casella di posta istituzionale (nome.cognome@unipd.it o nome.cognome@studenti.unipd.it) Il SSO può essere usato anche come sistema di autenticazione dai computer disponibili al pubblico in Ateneo. | |
Stile citazionaleOgni citazione identifica il documento in modo chiaro e completo attraverso alcuni elementi comuni: Gli stili citazionali posso essere standard a livello internazionale o consuetudini di ambito disciplinare Il modello adottato per i riferimenti bibliografici delle note dovrà essere lo stesso per tutte le note della tesi eper la bibliografia. Uno stile standardizzato va applicato con coerenza e omogeneità in tutto il documento. | |
StreamingLa possibilità di seguire grazie alla rete Internet media audiovisivi in modo alternativo alla diffusione radio e televisiva. A differenza del downloading non si deve attendere che l'intero file sia scaricato per fruirlo. Richiede una banda larga e ampia memoria a disposizione. Una volta chiusa l'applicazione il file temporaneo viene cancellato dalla memoria. Un esempio di streaming media televisivo su internet è Netflix. | ||
T |
---|
Tag cloudUna nuvola di etichette, o di parole (in inglese: tag cloud, o word cloud), è una rappresentazione visiva di etichette (tag) o parole-chiave usate in un sito web. In genere, questa lista è presentata in ordine alfabetico, con la peculiare caratteristica di attribuire un font di dimensioni più grandi alle parole più importanti. Si tratta quindi di una lista pesata. Le nuvole di tag costituiscono un nuovo elemento di interfaccia per gli architetti dell'informazione, che le possono utilizzare per progettare navigazioni alternative all'interno di un sito web. Il peso delle etichette (o tag), che viene reso con caratteri di dimensioni diverse, è inteso esclusivamente come frequenza di utilizzo all'interno del sito. Più grande il carattere, maggiore la frequenza della parola-chiave. Le nuvole di termini che non siano tag, o il cui peso sia da intendersi in un senso diverso (ad esempio, il numero di volte in cui tali termini sono stati visualizzati da visitatori del sito), non sono nuvole di tag. https://it.wikipedia.org/wiki/Nuvola_di_etichette | ||
TemplateIn informatica indica un documento o programma nel quale, come in un foglio semicompilato cartaceo, su una struttura generica o standard esistono spazi temporaneamente "bianchi" da riempire successivamente. | |
ThesaurusNegli ultimi decenni per thesaurus si intende generalmente non tanto un vocabolario, quanto un database terminologico. Generalmente si consulta un tesauro per capire meglio le relazioni e il contesto di una parola data ottenendo un elenco (chiuso) di sinonimi. | ||
TutorialUn tutorial è una lezione esplicativa su un contenuto specifico. Le strategie utilizzate sono diverse:
Una lezione tutoriale consente:
| ||
V |
---|
Validazione dei contenutiControllo della validità e della correttezza di dati scientifici realizzato attraverso il confronto con regole e dati già noti e attendibili. Vocabolario Treccani http://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/VALIDAZIONE/ | |
VRD (Virtual Reference Desk)Predisposizione di cataloghi e altri repertori di fonti informative, liberamente utilizzabili dagli
utenti remoti sul sito della biblioteca. | |
W |
---|
WebcastIn telecomunicazioni il termine webcast descrive la trasmissione di segnale audio e/o video sul web attraverso internet in modalità client-server.
| ||
WebinarIl webinar, noto anche come seminario online, è un neologismo dato dalla fusione dei termini web e seminar, coniato per identificare sessioni educative o informative la cui partecipazione in forma remota è possibile tramite una connessione informatica. In lingua italiana è anche noto come seminario online. Il webinar è usato per condurre dei meeting, corsi di formazione o presentazioni, nei quali ciascun partecipante accede da un proprio computer ed è connesso con gli altri partecipanti tramite Internet. A differenza dei webcast, sono un sistema interattivo dove i partecipanti possono interagire tra loro e con il coordinatore (auditore) del seminario tramite gli strumenti disponibili dal sistema di web conference. I seminari online possono avere luogo scaricando nel computer di ciascuno dei partecipanti un software, oppure collegandosi ad una applicazione web tramite un link distribuito tramite e-mail (meeting invitation). Per accedere al webinar è ovviamente necessario disporre di un collegamento Internet, un programma di gestione di strumenti multimediali, e un altoparlante/cuffia. I seminari possono essere gratuiti, oppure a pagamento e può essere necessario un codice oppure una registrazione per potervi accedere. | ||
WorldCat IdentitiesWorldCat Identities è il piu grande catalogo bibliografico di autori al mondo. https://it.wikipedia.org/wiki/WorldCat | |