Cornelia Cazzorla

Elianda Cornelia Cazzorla

Elianda Cazzorla è nata a Bari. Vive a Padova. È giornalista. Laureata in Filosofia del linguaggio, ha conseguito un master di secondo livello in counselling formativo. È insegnante di Lingua e letteratura italiana in un liceo artistico di Padova. Con Giovanna Vignato e Guido Galesso ha curato l’antologia Fabula (5 voll.), pubblicata nel 1999 da Bruno Mondadori. Dal 1980 fa parte del Giscel (Gruppo di intervento e studio nel campo dell’educazione linguistica). Tra gli ultimi saggi pubblicati nella ricerca linguistica: Tra parole vuote e parole piene. La negoziabilità della preposizione nei testi  in Grammatica a Scuola, Franco Angeli 2011.

Impegnata nella formazione dei futuri docenti ha lavorato per dieci anni presso l’università Ca’ Foscari di Venezia sia come docente di didattica della lingua italiana che di laboratorio di didattica lingua italiana. È stato supervisore di tirocinio nelle scuole venete per dieci anni.

Da sempre interessata alla scrittura ha pubblicato articoli, poesie e racconti e contemporaneamente ha guidato i suoi studenti nella realizzazione di articoli, poesie e racconti nei laboratori da lei condotti conseguendo diversi riconoscimenti.

Country:Italy