Gianni Ferrarese

Gianni Ferrarese

Mi chiamo Gianni Ferrarese, sono docente nella scuola secondaria di secondo grado da 42 anni gli ultimi 27 dei quali come docente in classi con la presenza di studenti/esse con Bisogni Educativi Speciali. 

Oltre ad insegnare svolgo attività di formatore in collaborazione con Enti privati e pubblici come Scuole, Scuole polo per la formazione, Università, Centri di ricerca, Musei, Fondazioni, Associazioni e Case editrici prevalentemente sui temi del digitale e di come questi strumenti possono diventare opportunità di inclusione e di valorizzazione di tutte le diversità individuali, comprese le eccellenze.

Mi occupo di comunicazione educativa, di didattiche cooperative e di insegnamento/apprendimento in logiche di pedagogie attive centrate sugli/lle studenti/esse. 

Sono laureato in Scienze della formazione e ho fatto ulteriori percorsi di studio e professionali che mi hanno offerto l'opportunità di acquisire competenze nei campi della comunicazione formativa, della psicopedagogia e della multimedialità.

Attualmente sono occupato personalmente in attività di ricerca nel campo dell'UDL - Universal Design for Learning. 

Per UNIPD - FISPPA Dipartimento di Filosofia Sociologia Pedagogia e Psicologia Applicata gestisco esperienze nei Laboratori TIC Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione.

Nazione:Italia
Pagina web:http://universal-design-for-learning.blogspot.it/?view=magazine