Emilio Francesco Orsega

Picture of Emilio Francesco Orsega

Emilio Francesco Orsega si è laureato in Fisica presso l’Università di Padova ed è attualmente docente presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, ed afferente al Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi.

Dall’A.A. 1978-79 a tutt’oggi è stato ininterrottamente titolare di Corsi fondamentali di Istituzioni di Matematica (Analisi Matematica, Algebra Lineare, Geometria Analitica) presso la Facoltà di Scienze.

Per un decennio e’ stato titolare presso la SSIS del Veneto, ininterrottamente dalla sua istituzione fino alla sua cessazione, di uno o due dei seguenti corsi (Classe A 59): Fondamenti storico epistemologici del pensiero matematico, Didattica della Matematica e Laboratorio di Didattica della Matematica.

Ha tenuto il corso di “Approfondimenti di Matematica” (Indirizzo di Scienze Naturali) per i Corsi speciali abilitanti,  per l’A.A. 2006/2007.

Nella sua attività di ricerca si è occupato di ricerca in Didattica della Matematica, di modelli matematici deterministici e statistici applicati a sistemi di interesse biochimico e ambientale e, negli ultimi anni, di ricerche a carattere sperimentale ed elaborazione statistica attinenti alla diagnostica scientifica nel campo dei beni culturali (in particolare vetri e pigmenti).

Country:Italy

Courses